Sara Campanella, genitori denunciano la madre dell’assassino: battaglia raccontata a Morning News
“Noi siamo qui per la giustizia di Sara, perché Sara deve avere giustizia”. Con queste parole la madre di Sara Campanella ha rotto il silenzio davanti alle telecamere di Morning News, il programma del mattino di Canale 5 che ha dedicato ampio spazio alla vicenda. La studentessa di 22 anni è stata uccisa a coltellate lo scorso 31 marzo da Stefano Argentino, 27enne che si è poi tolto la vita in carcere dopo aver confessato il delitto. La corte d’assise ha dichiarato il non luogo a procedere, estinguendo il reato a seguito della morte dell’imputato.
La denuncia alla procura
La famiglia Campanella non si è però fermata. I genitori di Sara hanno presentato una denuncia alla procura di Messina contro la madre di Argentino, chiedendo di indagare per favoreggiamento e concorso morale in reato. A sostegno dell’esposto, i legali hanno allegato anche alcuni messaggi che il giovane si sarebbe scambiato con la madre, in cui emergerebbero parole di incoraggiamento rispetto all’ossessione di Argentino per la ragazza.
I punti oscuri del caso
Secondo la ricostruzione, Stefano Argentino aveva più volte perseguitato Sara, che aveva sempre respinto le sue avances. Nel giorno del delitto l’ha seguita in strada e l’ha colpita con numerose coltellate, mettendo fine alla sua vita. Già mesi prima aveva scritto: “Devo uccidere Sara e suicidarmi”, un proposito poi tragicamente realizzato. Restano ancora diversi interrogativi irrisolti: dall’arma del delitto, mai ritrovata, al ruolo effettivo della madre di Argentino.
Le posizioni contrapposte
Per i legali della famiglia Campanella, la donna non avrebbe mai ostacolato l’ossessione del figlio, arrivando anzi a incitarlo nelle sue pressioni verso Sara. Dall’altra parte, i difensori della famiglia Argentino parlano invece di un “accanimento ingiustificato” contro una madre che, a sua volta, ha perso un figlio. Intanto, sette persone tra dirigenti e personale medico dell’istituto penitenziario sono indagate in merito al suicidio del 27enne, segno di un’inchiesta ancora aperta su più fronti.