Porto di Trieste, presidio e corteo: la protesta si divide tra varco 4 e varco 1

Porto di Trieste, presidio e corteo: la protesta si divide tra varco 4 e varco 1

Prosegue la giornata di mobilitazione nell’ambito dello sciopero generale nazionale, con il porto ancora una volta al centro dell’attenzione.

Al varco IV del molo VII si registra un presidio stabile di circa 200 manifestanti, una parte dei quali ha scelto la formula del sit-in direttamente davanti all’ingresso, bloccando simbolicamente l’accesso. La situazione, monitorata dalle forze dell’ordine presenti in zona, si mantiene al momento sotto controllo, con slogan e interventi dal microfono.

Parallelamente, un altro gruppo di circa 200 manifestanti si è distaccato dal presidio principale e ha intrapreso un corteo diretto verso il varco I. Un movimento che conferma la volontà dei promotori della mobilitazione di mantenere alta la pressione simbolica e politica sui punti nevralgici della città e, in particolare, sul porto di Trieste.

L’iniziativa rientra nelle azioni previste per la giornata di sciopero generale, con l’obiettivo di portare l’attenzione sulle vicende internazionali e, al tempo stesso, ribadire il ruolo strategico del porto come punto sensibile di protesta.

Le prossime ore saranno decisive per capire l’evoluzione dei due fronti di mobilitazione e l’eventuale proseguimento dei blocchi.