I ragazzi dei Ricreatori di Trieste sulle piste di Aurisina: al via la seconda edizione dei corsi di sport invernali

I ragazzi dei Ricreatori di Trieste sulle piste di Aurisina: al via la seconda edizione dei corsi di sport invernali

Dopo il successo della passata stagione, i bambini dei Ricreatori comunali di Trieste tornano a scoprire il fascino degli sport invernali. Domenica 5 ottobre, ad Aurisina, prenderà il via la seconda edizione dei corsi gratuiti promossi e sostenuti dall’assessorato alle politiche dell’educazione e delle famiglie del Comune di Trieste, in collaborazione con lo Sci Club 70 e con il supporto del CONI regionale.

I giovani partecipanti, di età compresa tra i 6 e i 10 anni, avranno la possibilità di cimentarsi in discipline come sci alpino, sci nordico e snowboard, seguiti dai maestri della Scuola Italiana Sci di Aurisina. A disposizione dei piccoli sportivi ci sarà anche tutta l’attrezzatura necessaria fornita dallo Sci Club 70.

Le lezioni, della durata di due ore, si svolgeranno ogni domenica di ottobre e novembre dalle 9.00 alle 11.00 presso il centro federale Neve Sole di Aurisina, dotato di pista artificiale di discesa e anello per lo sci di fondo. La suddivisione dei corsi seguirà l’età e la disciplina: i bambini nati nel 2018/2019 saranno avviati allo sci alpino, mentre i più grandi (2015/2016/2017) potranno provare sci nordico e snowboard.

L’iniziativa rientra nel progetto regionale “Vola alto con lo sport”, che punta a promuovere il movimento e la socializzazione giovanile all’interno di un ambiente sano e sicuro. Il riscontro, anche quest’anno, è stato straordinario: le domande arrivate al portale online del Comune sono state tre volte superiori al numero massimo di iscritti.

Un segnale importante che conferma il valore educativo e sociale dell’iniziativa, capace di coniugare sport, salute e divertimento, offrendo ai giovani dei 13 Ricreatori cittadini – tra cui Anna Frank, Brunner, Cobolli, De Amicis, Fonda Savio, Gentilli, Lucchini, Nordio, Padovan, Pitteri, Ricceri, SIS Collodi e Stuparich – una preziosa occasione di crescita.