Porto di Trieste paralizzato, presidio al varco IV blocca gli accessi: “Stop totale al traffico dei camion” (VIDEO)

Porto di Trieste paralizzato, presidio al varco IV blocca gli accessi: “Stop totale al traffico dei camion” (VIDEO)

Prosegue con determinazione il presidio indetto dall’USB al Varco IV del Molo VII nell’ambito dello sciopero generale nazionale. Secondo quanto riferito dai partecipanti, nelle ultime ore i manifestanti hanno bloccato anche l’autostrada per impedire ai camion di accedere dal Varco I, determinando così un fermo totale delle attività portuali.

La presenza, stimata in circa 300 persone, resta compatta davanti agli ingressi dello scalo. L’obiettivo dichiarato dagli organizzatori è quello di rendere visibile, anche da Trieste, la protesta contro la guerra e in solidarietà con la Palestina, bloccando simbolicamente uno snodo strategico per l’economia nazionale ed europea.

Il presidio – che si sta svolgendo in modo statico e con una forte partecipazione di sigle sindacali e associative – ha assunto in queste ore un carattere ancora più incisivo, trasformandosi in un vero e proprio blocco logistico del porto.

Gli organizzatori ribadiscono che la mobilitazione andrà avanti fino a tardo pomeriggio, con interventi e momenti di confronto politico. La situazione, al momento, resta sotto monitoraggio da parte delle forze dell’ordine.

DI SEGUITO IL VIDEO

RIPRODUZIONE RISERVATA