Niente ripartenza per altri lidi, crociera sulle Rive bloccata in attesa della diminuzione della bora

Niente ripartenza per altri lidi, crociera sulle Rive bloccata in attesa della diminuzione della bora

Giornata di intensa attività per la Capitaneria di porto – Guardia Costiera di Trieste e per i servizi tecnico nautici (piloti, ormeggiatori e rimorchiatori). A seguito dell’arrivo della bora, diverse navi hanno dovuto servirsi dei servizi tecnico nautici portuali “rinforzati”, al fine di garantire la possibilità di assicurare la regolarità delle operazioni commerciali.

In particolare, si è dovuta sospendere la manovra di partenza della nave da passeggeri ormeggiata all’accosto 29 della stazione marittima, a causa delle proibitive condizioni del tempo.

Al fine di garantire la sicurezza della nave, dei passeggeri e delle infrastrutture portuali, nonostante vari tentativi di effettuare la manovra di partenza con ben quattro rimorchiatori, si è deciso di lasciare la nave all’ormeggio, in piena condizione di sicurezza, in attesa del calo del vento.

La Guardia Costiera di Trieste, tramite la Sala Operativa ed i sistemi di monitoraggio navale attivi H24 continua a vigilare sulle condizioni e sulla sicurezza delle navi in porto ed in rada, al fine di garantire la sicurezza e l’operatività commerciale dello scalo marittimo.