Gatto incastrato nella finestra in viale Sanzio: intervento provvidenziale dei Vigili del Fuoco
Attimi di apprensione questa mattina, martedì 15 luglio 2025, in viale Raffaello Sanzio a Trieste, dove i Vigili del Fuoco sono intervenuti per liberare un gatto rimasto incastrato in una finestra al piano alto di un palazzo. L’animale è stato trovato in condizioni critiche, tanto da rendere necessario un intervento rapido con camionetta e autoscala.
A lanciare l’allarme sono stati alcuni residenti, che hanno notato il felino in forte difficoltà, sospeso tra gli infissi e incapace di muoversi. Sul posto è giunta una squadra dei Vigili del Fuoco che, dopo aver predisposto l’autoscala, è riuscita a raggiungere il punto in cui si trovava il gatto e a liberarlo.
Il micio, in evidente stato di sofferenza e semi-incosciente, è stato consegnato ai volontari per il trasporto d’urgenza presso una struttura veterinaria. Le sue condizioni sono state descritte come moribonde al momento del recupero.
Nonostante la gravità dell’accaduto, l’intervento ha suscitato solidarietà e partecipazione da parte del quartiere, con diversi cittadini che si sono fermati a osservare le operazioni di soccorso, applaudendo il lavoro svolto dai pompieri.
La vicenda riaccende l’attenzione sull’importanza di garantire sicurezza anche per gli animali domestici negli appartamenti, specialmente durante la stagione estiva, quando le finestre rimangono spesso aperte per il caldo.