Esodo estivo, traffico da bollino rosso in A4: fino a 190 mila veicoli previsti sabato 19 luglio

Esodo estivo, traffico da bollino rosso in A4: fino a 190 mila veicoli previsti sabato 19 luglio

Con l’arrivo del terzo fine settimana di luglio e l’avvicinarsi delle grandi partenze di agosto, si prevede un significativo incremento del traffico lungo la rete di Autostrade Alto Adriatico, in particolare sulla direttrice A4 Venezia – Trieste, cuore dei flussi est-ovest delle vacanze estive.

Già sabato scorso si è registrato un aumento del +1,80% rispetto al medesimo sabato dell’anno precedente, e sulla base dei dati storici raccolti a partire dal 28 giugno, i tecnici della Concessionaria stimano fino a 190 mila transiti nella sola giornata di sabato 19 luglio, con inevitabili code e rallentamenti da “bollino rosso”.

Le criticità previste in A4 e A57

Le maggiori criticità sono attese già dalle prime ore della mattina sulla A57 Tangenziale di Mestre, in direzione Trieste, per poi intensificarsi lungo la A4 Venezia – Trieste sia al mattino che nel pomeriggio, in particolare nel tratto San Donà di Piave – Portogruaro e in corrispondenza degli svincoli balneari e dell’uscita Trieste Lisert.

Per domenica 20 luglio si prevede un volume leggermente inferiore, pari a circa 170 mila veicoli, con traffico sostenuto (bollino giallo) in A4 verso Trieste al mattino e al pomeriggio, e in direzione Venezia esclusivamente nella fascia mattutina.

Novità al casello di Redipuglia: una corsia reversibile attiva da questo weekend

Una delle novità del fine settimana riguarda l’attivazione di una corsia reversibile al casello di Redipuglia, utilizzabile in caso di necessità sia in entrata che in uscita. Questo intervento strategico, già annunciato nei mesi scorsi da Autostrade Alto Adriatico, permetterà di alleggerire il flusso diretto verso il Lisert, analogamente a quanto avviene già per il nodo di Villesse (A34), e sarà al tempo stesso funzionale agli utenti diretti all’aeroporto di Trieste.

L’intervento rientra in un progetto più ampio che porterà, entro i prossimi mesi, all’ampliamento definitivo del casello di Redipuglia a sette piste, migliorando sensibilmente la gestione dei picchi di traffico durante i fine settimana estivi e in occasione del grande esodo.

Potenziato il presidio ai caselli: oltre 300 operatori nel weekend

Per gestire l’ondata di veicoli attesa, saranno impegnate oltre 300 unità operative tra sabato e domenica, tra personale ai caselli, tecnici, operatori in viabilità e ausiliari. Le postazioni presidiate riguarderanno in particolare i caselli di San Donà di Piave, San Stino di Livenza, Latisana, Villesse, Trieste Lisert, Cessalto e Redipuglia il sabato; Trieste Lisert, Redipuglia e San Donà la domenica.

L’obiettivo è garantire una gestione rapida ed efficace dei flussi, riducendo al minimo i disagi per gli automobilisti in viaggio verso le località turistiche dell’Adriatico.

Limitazioni al traffico pesante

Come di consueto, nei giorni da bollino rosso verranno applicate restrizioni alla circolazione dei mezzi pesanti: il blocco sarà in vigore sabato 19 luglio dalle 08:00 alle 16:00 e domenica 20 luglio dalle 07:00 alle 22:00.

L’invito agli automobilisti è quello di verificare in anticipo le condizioni del traffico, programmare partenze intelligenti ed evitare gli orari di punta. Le informazioni in tempo reale sono disponibili sui canali ufficiali di Autostrade Alto Adriatico e tramite i pannelli a messaggio variabile lungo l’autostrada.