Carabinieri salvano “Cocki”, il cagnolino lasciato a se stesso: denunciato il proprietario

Carabinieri salvano “Cocki”, il cagnolino lasciato a se stesso: denunciato il proprietario

Un piccolo meticcio, sporco, impaurito e circondato da rifiuti. Così i Carabinieri del Comando Stazione di Pradielis, nel Comune di Lusevera (Udine), hanno trovato “Cocki”, un cagnolino di circa otto anni, durante un controllo del territorio. L’intervento è scattato dopo le segnalazioni di alcuni residenti preoccupati per il continuo latrare e per il cattivo odore proveniente da un’abitazione privata.

Sul terrazzo dell’appartamento, i militari hanno scoperto il cane in condizioni igienico-sanitarie drammatiche: tra escrementi, resti alimentari in decomposizione e altri rifiuti, il piccolo animale vagava senza riparo e senza alcuna cura.

L’azione di soccorso è stata immediata. Con l’intervento del personale specializzato dell’A.S.U.F.C., tra cui un veterinario, Cocki è stato visitato, assistito e poi sottoposto a sequestro. Ora vive in una struttura convenzionata, accolto in un ambiente pulito, sicuro e sereno.

Il proprietario, uno straniero già noto alle forze dell’ordine, è stato denunciato per il reato di abbandono di animali.

Negli ultimi mesi, i Carabinieri della stessa Stazione hanno portato a termine anche altri due interventi legati alla tutela ambientale, sequestrando piccole discariche abusive e denunciando un uomo.

Come precisano le autorità, i procedimenti penali non sono ancora conclusi e la colpevolezza dei soggetti dovrà essere accertata con sentenza irrevocabile.