Via libera dal commissario usi civici alla cabinovia

Proseguono le attività volte alla realizzazione della Cabinovia metropolitana “Trieste - Porto Vecchio - Carso”; in questo percorso si inserisce il recente parere favorevole espresso in data 23 novembre 2023 dal Commissario agli Usi Civici, che evidenzia il basso grado di impatto dell’intervento (Cabinovia) sia in termini di superficie occupate (2,83 % del terreno interessato dall’opera rispetto alla totalità della superficie della particelle d’uso civico), sia per quanto concerne il godimento funzionale dei terreni, concludendo quindi che l’intervento “non pregiudica l’ulteriore esercizio dei diritti dell’utenza civica ed è quindi compatibile con l’uso civico ancora oggi esistente ”.
Si ricorda difatti che la cabinovia, quale sistema di trasporto a fune, si adatta in maniera flessibile alla morfologia del terreno appoggiandosi con un esiguo numero di piloni. Limitando l'impatto sul suolo e preservando le condizioni del terreno, non pregiudica l’uso attualmente fatto dei terreni interessati. Tale sistema di mobilità coniuga quindi un ridotto consumo di suolo a terra alla libera fruibilità delle aree sorvolate.
Il progetto inoltre garantisce una compensazione di due alberi piantati ogni uno tagliato e prevede misure di mitigazione e compensazione al fine di mantenere invariate lo stato dei luoghi e le sue qualità. I luoghi e le modalità delle piantumazioni compensative saranno oggetto di specifiche valutazioni nelle procedure ambientali e paesaggistiche che interessano l'opera.
Con la stessa nota il Commissario agli Usi Civici prende atto che una piccola particella, interessata dal sorvolo della cabinovia, seppur soggetta all’uso civico è una cabina elettrica la cui costruzione risale a oltre 20 anni fa. Per tale particella il Commissario autorizza quindi il mutamento dell’uso civico, venuto meno proprio per la trasformazione dell’area con la costruzione del piccolo manufatto
Il parere reso conferma che il Comune si è mosso nella legalità e che la cabinovia non incide sui beni soggetti all’uso civico.
Articoli correlati
Il Comune informaDonazione Lokar, le visite guidate di novembre e dicembre al museo Sartorio
Tornano gli appuntamenti al Civico Museo Sartorio, con tre visite guidate dedicate alla Donazione Lokar nei giorni 7 novembre, 21 novembre e 5 dicembre alle ore 15 : ciascun incontro avrà una durata di 60 minuti e un costo di 7 euro a parte
Il Comune informaDefunti, San Giusto, unità nazionale e caduti del novembre 1953: tutte le cerimonie in programma
Oggi in occasione della Commemorazione dei Defunti e domani, giorno di San Giusto, proseguono le iniziative culturali caratteristiche delle festività di Ognissanti e del Santo Patrono cittadino: a questo link tutti i dettagli. Sempre domani
Il Comune informa120mila euro per la sicurezza e il decoro al Cimitero di Sant'Anna: 12 nuove telecamere, navette e fiori (VIDEO)
Un progetto di implementazione della videosorveglianza cimiteriale per un valore pari a 120 mila euro , servizi di trasporto mirati e decorazioni floreali: questa mattina nel Salotto Azzurro del Palazzo Comunale il sindaco Roberto Dipiazza
Il Comune informaTrieste, piede leggero sull’acceleratore: ecco dove saranno i telelaser fino all’8 novembre
Strada Costiera, Basovizza e via Alberti: sono queste le postazioni telelaser della Polizia Locale di Trieste per la settimana da lunedì 2 a domenica 8 novembre. Per chi tende a prendere troppa confidenza con l’acceleratore, il calendario d
