Trieste, il liceo Petrarca premiato come presidio culturale: Rossi valorizza scuola e progetti cittadini

Il Liceo Francesco Petrarca di Trieste è stato premiato come presidio culturale attivo e dinamico dall’assessore alle Politiche della Cultura e del Turismo del Comune di Trieste, Giorgio Rossi, che ieri, 29 gennaio, ha consegnato un riconoscimento ufficiale all’istituto. Un gesto che sottolinea la stima dell’Amministrazione comunale verso una realtà scolastica capace di incidere non solo sul piano didattico, ma anche sulla vita culturale dell’intera comunità.
Ad accogliere l’assessore sono stati la dirigente scolastica Cesira Militello e le docenti di tedesco Alessandra Ticini e Adriana Sulli, in un incontro che ha messo al centro il lavoro svolto dagli studenti nel corso dell’anno.
Studenti protagonisti tra innovazione e crescita personale
Durante la visita, i ragazzi hanno presentato alcuni estratti dei progetti sviluppati, offrendo una testimonianza concreta dell’impegno del liceo nel promuovere innovazione didattica, partecipazione e crescita personale. Le attività illustrate non si limitano a esperienze formative interne, ma generano ricadute positive sull’intera città, rafforzando il legame tra scuola e territorio.
Musei, lingue e cultura europea: la scuola che dialoga con il territorio
Emblematico il progetto “Il Museo incontra la Scuola”, che vede il Liceo Petrarca collaborare con i musei cittadini e con il DeutschZentrum Triest, partner culturale del Goethe-Institut. In questo contesto, gli studenti si sono impegnati nella traduzione in lingua tedesca dei pannelli museali, contribuendo concretamente alla valorizzazione del patrimonio culturale locale in chiave internazionale.
Teatro e memoria civile, la cultura diventa esperienza viva
Tra i percorsi più significativi spicca anche il lavoro in ambito teatrale, portato avanti con continuità dagli studenti, insieme al progetto delle Pietre d’Inciampo, iniziativa di alto valore civile e umano. Un progetto che crea un ponte diretto tra scuola e città, trasformando lo spazio urbano in un luogo di memoria condivisa, capace di educare alla consapevolezza storica e alla responsabilità collettiva.
Nuove collaborazioni, lo sguardo rivolto al futuro
È inoltre in fase di avvio una collaborazione con la scuola media G. Corsi, realizzata in modalità peer to peer, per approfondire la conoscenza dei monumenti di origine romana presenti a Trieste. Un’iniziativa che conferma la volontà del liceo di essere un punto di riferimento culturale non solo per i propri studenti, ma anche per le nuove generazioni del territorio.
Il petrarca come modello culturale cittadino
Il riconoscimento conferito dal Comune di Trieste evidenzia il ruolo centrale del Liceo Petrarca come realtà capace di dialogare con il territorio, intrecciare cultura, memoria e innovazione e contribuire in modo concreto alla vita culturale della comunità. Una scuola che non si limita a insegnare, ma costruisce relazioni, competenze e cittadinanza attiva.
Articoli correlati
Il Comune informaTrieste brinda alla prima edizione del Bora Bier Fest: inaugurato il festival della birra in Porto Vecchio
Il Bora Bier Fest ha aperto le porte a Trieste. La prima edizione del Festival mitteleuropeo della Birra è stata inaugurata nel pomeriggio di oggi, venerdì 30 ottobre 2026, al Generali Convention Center, nel Porto Vecchio-Porto Vivo, dando
Il Comune informaTrieste, 26 milioni di capitali privati per la luce pubblica: bellezza e risparmio al centro del progetto
Illuminazione diversa per le diverse zone di Trieste, attenzione alla sicurezza nei rioni e alla valorizzazione del centro storico, con un progetto che punta a unire qualità della luce ed efficienza energetica. Sono i temi al centro del dib
Il Comune informaBasovizza. Scopertura del cippo commemorativo alla memoria degli agenti di custodia infoibati (VIDEO)
Presso la Foiba di Basovizza Monumento Nazionale è svolta oggi alla presenza delle Autorità la cerimonia di scopertura del cippo commemorativo alla memoria degli Agenti di Custodia trucidati e infoibati nel maggio del 1945. Hanno preso part
Il Comune informaInaugurazione anno accademico UniTs, Dipiazza si commuove: "Ragazzi, non abbiate paura di osare" (VIDEO)
Il Sindaco, Roberto Dipiazza, è intervenuto oggi alla alla cerimonia di inaugurazione dell’Anno Accademico dell’Università degli Studi di Trieste 2026. Questo il discorso pronunciato dal Primo cittadino: “Magnifica Rettrice Donata Vianelli,
