lunedì 7 settembre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
18/06 un tuffo in un mare di spettacoli (CONTINUATIVO)
Breaking
Trieste, monopattino sulla superstrada in direzione Servola: scena ad alto rischio (VIDEO) Germania, scontro su AfD. Serracchiani: «Le ombre nere del passato diventano sempre più pericolose» Trieste, Basovizza simbolo eterno dell’antifascismo: «La memoria è ancora una battaglia per i diritti» Trieste, Marzi (Trieste Trasporti): «Il turismo non si ferma il primo settembre» (VIDEO) Movida, il curioso ricordo di Max De Palma: «Mia nonna aveva 99 anni e prima dell’una non dormiva» (VIDEO) Trieste, locali e musica serale: «Spegnere alle 22.30 significa perdere una parte del pubblico» (VIDEO) Trieste, Laterza sull’Acquamarina: «Sono passati sette anni e siamo ancora alla prima pietra» (VIDEO) Elezioni Trieste, Rovis: «Futuro Nazionale dovrebbe stare nel centrodestra» (VIDEO) Dal Pedocin appello di Nanni (amica di Brigida) : «Mancano locali e intrattenimento per i giovani» (VIDEO) Dipiazza traccia il bilancio dei suoi anni a Trieste: «La città è piena di turisti innamorati» (VIDEO) Rovinelli: «Serve prevenzione, la presenza visibile delle forze dell’ordine fa la differenza» (VIDEO) Sicurezza a Trieste, Paul Pisani: «Chi governa deve assumersi la responsabilità del presente» (VIDEO) Rebek su sicurezza: «Forze dell’ordine fermano, poi troppo spesso qualcuno rimette subito in strada» (VIDEO) Il meteo di lunedì 7 settembre, cielo poco nuvoloso Triestina, gol al 94’ di Munaretto: 1-1 ad Altavilla nella prima di campionato Trieste, monopattino sulla superstrada in direzione Servola: scena ad alto rischio (VIDEO) Germania, scontro su AfD. Serracchiani: «Le ombre nere del passato diventano sempre più pericolose» Trieste, Basovizza simbolo eterno dell’antifascismo: «La memoria è ancora una battaglia per i diritti» Trieste, Marzi (Trieste Trasporti): «Il turismo non si ferma il primo settembre» (VIDEO) Movida, il curioso ricordo di Max De Palma: «Mia nonna aveva 99 anni e prima dell’una non dormiva» (VIDEO) Trieste, locali e musica serale: «Spegnere alle 22.30 significa perdere una parte del pubblico» (VIDEO) Trieste, Laterza sull’Acquamarina: «Sono passati sette anni e siamo ancora alla prima pietra» (VIDEO) Elezioni Trieste, Rovis: «Futuro Nazionale dovrebbe stare nel centrodestra» (VIDEO) Dal Pedocin appello di Nanni (amica di Brigida) : «Mancano locali e intrattenimento per i giovani» (VIDEO) Dipiazza traccia il bilancio dei suoi anni a Trieste: «La città è piena di turisti innamorati» (VIDEO) Rovinelli: «Serve prevenzione, la presenza visibile delle forze dell’ordine fa la differenza» (VIDEO) Sicurezza a Trieste, Paul Pisani: «Chi governa deve assumersi la responsabilità del presente» (VIDEO) Rebek su sicurezza: «Forze dell’ordine fermano, poi troppo spesso qualcuno rimette subito in strada» (VIDEO) Il meteo di lunedì 7 settembre, cielo poco nuvoloso Triestina, gol al 94’ di Munaretto: 1-1 ad Altavilla nella prima di campionato
Il Comune informa

Trieste celebra la Giornata della Donna con “Sportivamente Donna”: incontro dedicato alle studentesse

Luca Marsi·
Trieste celebra la Giornata della Donna con “Sportivamente Donna”: incontro dedicato alle studentesse

Questa mattina, lunedì 10 marzo 2025, nella suggestiva cornice della Sala Luttazzi del Magazzino 26 di Porto Vecchio, si è svolto l’evento “Sportivamente Donna”, un incontro promosso dal Comune di Trieste nell’ambito delle iniziative dedicate alla Giornata internazionale della donna.

L’incontro, pensato per le scuole secondarie superiori, è stato organizzato in collaborazione con il CONI FVG e ha visto la partecipazione di atlete di spicco, che hanno condiviso con le studentesse le loro esperienze di donne e sportive.

🏆 Ospiti d’eccezione e istituzioni presenti

All’evento hanno preso parte diverse figure istituzionali, tra cui:
Il sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza
L’assessore alle Politiche dell’educazione e della Famiglia, Maurizio De Blasio
L’assessore allo Sport, Elisa Lodi
L’assessore alle Politiche della Sicurezza cittadina, Caterina de Gavardo
Il Presidente del Consiglio Comunale, Francesco di Paola Panteca
Il Questore di Trieste, Pietro Ostuni

Ma le vere protagoniste sono state le campionesse dello sport, che hanno raccontato la loro carriera e il ruolo che lo sport ha avuto nella loro crescita personale e professionale. Presenti all’incontro:

🏅 Sara Lombardi
🏅 Giorgia Marchi
🏅 Giovanna Micol
🏅 Tanja Romano
🏅 Marta Zanetti

Le atlete hanno parlato di successi, sacrifici e sfide affrontate nel mondo dello sport, ispirando le giovani presenti e trasmettendo un messaggio di forza e determinazione.

🎯 Lo sport come strumento di crescita e inclusione

“Sportivamente Donna” ha rappresentato un’importante occasione di riflessione su quanto lo sport possa essere un mezzo per affermarsi, superare barriere e valorizzare il talento femminile.

Un evento che ha sottolineato il valore dello sport non solo come competizione, ma anche come strumento di inclusione, crescita personale e professionale, abbattendo stereotipi e promuovendo l’uguaglianza di genere.

Un messaggio forte e chiaro che il Comune di Trieste ha voluto ribadire attraverso questa iniziativa, dando voce a donne che hanno trasformato la passione in un percorso di vita vincente.

Articoli correlati