Trieste accoglie la primavera: inaugurata la 25ª edizione di "Viale in Fiore" (FOTO-VIDEO)

Questa mattina, sabato 15 marzo, alla presenza del vicesindaco e assessore alle Politiche Economiche, Serena Tonel, è stata ufficialmente inaugurata la 25ª edizione della mostra mercato florovivaistica "Viale in Fiore e Delizie di Primavera", che fino al 23 marzo colorerà e profumerà Viale XX Settembre, nel tratto compreso tra Largo Don Bonifacio e via Rossetti.
Nel suo intervento, il vicesindaco ha sottolineato l'importanza della manifestazione per la città:
“A nome dell'Amministrazione comunale auguro buon Viale in Fiore a tutti e ringrazio i produttori presenti. Questa gioiosa manifestazione tradizionalmente saluta l'arrivo della primavera, è molto amata dai triestini e promuove la filiera florovivaistica, del territorio e non solo, contribuendo ad accrescere l'attrattività di Trieste.”
Un’esplosione di colori e profumi lungo Viale XX Settembre
La manifestazione, che gode del coordinamento dell’Assessorato alle Politiche Economiche e della promozione di AssofiorItalia, vanta quest’anno un’offerta ancora più ricca e specializzata nel settore "giardino", con oltre 40 espositori provenienti da tutta Italia.
🌸 Cosa troveranno i visitatori?
✔ Fiori e piante da tutta Italia e dall’estero: piante grasse dal Piemonte, agrumi dalla Sicilia, alberi da frutto dal Veneto, bulbi dall’Olanda, lavande, ulivi secolari, ortensie, primizie regionali e molto altro.
✔ Consigli dagli esperti: i florovivaisti saranno a disposizione per suggerimenti sulla cura delle piante e su come rendere il proprio spazio verde ancora più rigoglioso.
✔ Prodotti enogastronomici di stagione: spezie, olio d’oliva, tartufi, formaggi alle erbe, prodotti tipici regionali ed erboristeria di alta qualità.
Il prestigioso premio "Fiore d'Oro" e il tema del mare
L'evento vedrà anche la XIX edizione del premio "Fiore d'Oro", una competizione artistica per compositori floreali, che si sfideranno nella creazione di vere e proprie opere d’arte botaniche. Il tema scelto per il 2025 è il mare e il premio sarà assegnato sabato 22 marzo alle ore 11, alla presenza delle autorità cittadine e dei promotori di AssofiorItalia.
Le madrine della manifestazione: una storia di tradizione e passione
A rappresentare l’anima dell’evento saranno le madrine ufficiali:
🌸 Nonna Marina, che con i suoi quasi 99 anni incarna lo spirito senza tempo della tradizione florovivaistica.
🌸 Barbara Guldin, testimone di una passione che continua a tramandarsi.
Un'esperienza immersiva tra scenografie e profumi primaverili
Già a partire dall'ingresso in Largo Don Bonifacio, i visitatori saranno accolti da portali scenografici che segneranno l’inizio di un vero e proprio percorso sensoriale tra colori, profumi e sapori.
Grazie alla media partnership con Trieste Cafe e Radio Punto Zero, l’evento sarà raccontato giorno per giorno con aggiornamenti, curiosità e interviste ai protagonisti di questa festa della primavera.
📅 Ingresso libero tutti i giorni fino al 23 marzo, dalle 9 alle 20.
🌿 Trieste è pronta a fiorire: siete pronti a lasciarvi conquistare dalla magia di "Viale in Fiore e Delizie di Primavera"?
DI SEGUITO LE FOTO DI ANNA BEHAR E IL VIDEO DI FRANCESCO VIVIANI
RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli correlati
Il Comune informaTrieste, Telelaser mon amour: dal 7 settembre occhi puntati su Opicina, via Flavia e via Alberti
Eccole di nuovo, puntuali, precise e sempre capaci di attirare l’attenzione degli automobilisti: le postazioni Telelaser della Polizia Locale di Trieste tornano protagoniste anche nella settimana da lunedì 7 a domenica 13 settembre . Per ch
Il Comune informaDomani e domenica, le stagioni delle armi: il processo produttivo delle stoffe nel Trecento
Prosegue nelle prime settimane di settembre l’edizione 2026 del ciclo di animazioni storico didattiche “Le stagioni delle armi”. L’appuntamento sabato 5 e domenica 6 settembre sarà curato dalla Compagnia de Tergeste che ci spiegherà come la
Il Comune informaDipiazza saluta il generale Nieddu, in trasferimento a Roma dal 15 settembre
Questa mattina, nel Salotto Azzurro municipale, il sindaco Roberto Dipiazza , ha ricevuto il Generale di Brigata, Fabrizio Nieddu, Comandante Regionale FVG della Guardia di Finanza, che dal 15 settembre verrà trasferito ad altro incarico a
Il Comune informaCarta d'identità cartacea: validità limitata a determinate finalità
Il Comune di Trieste ricorda che la carta d'identità in forma cartacea con scadenza successiva al 3 agosto 2026 continuerà ad essere valida fino al 31 gennaio 2027, solo per determinate finalità: accesso a prestazioni sanitarie, previdenzia

