Domenica 1° febbraio luce blu in piazza della Borsa per la Giornata delle vittime civili dei conflitti

Domenica 1° febbraio, la Fontana del Nettuno in Piazza della Borsa a Trieste sarà illuminata di blu in occasione della Giornata nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo. L’iniziativa è stata accolta dal Comune di Trieste su richiesta di ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani e dell’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra APS.
L’illuminazione del monumento rappresenta un gesto simbolico di attenzione verso le sofferenze patite dalle popolazioni civili coinvolte nei conflitti armati, un tema che negli ultimi anni ha assunto un peso sempre più rilevante nel dibattito pubblico internazionale.
“Stop alle bombe sui civili”
Al centro della campagna di sensibilizzazione promossa dall’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra APS vi è il messaggio “Stop alle bombe sui civili”, che richiama la necessità di proteggere le persone non combattenti nei teatri di guerra. L’iniziativa punta a mantenere alta l’attenzione su una realtà spesso lontana ma profondamente segnata da sofferenze, perdite e conseguenze durature per le comunità coinvolte.
Una giornata per ricordare e sensibilizzare
La Giornata nazionale, istituita con una legge del 2017, ha l’obiettivo di richiamare l’attenzione sulle condizioni dei civili colpiti dai conflitti nel mondo, di promuovere il rispetto delle convenzioni internazionali che li tutelano e di favorire una cultura di pace e protezione dei diritti umani.
A Trieste, l’illuminazione in blu della Fontana del Nettuno si inserisce in questo quadro come segno visibile di adesione a un momento di memoria e riflessione collettiva, nel cuore della città.
Articoli correlati
Il Comune informaTrieste brinda alla prima edizione del Bora Bier Fest: inaugurato il festival della birra in Porto Vecchio
Il Bora Bier Fest ha aperto le porte a Trieste. La prima edizione del Festival mitteleuropeo della Birra è stata inaugurata nel pomeriggio di oggi, venerdì 30 ottobre 2026, al Generali Convention Center, nel Porto Vecchio-Porto Vivo, dando
Il Comune informaTrieste, 26 milioni di capitali privati per la luce pubblica: bellezza e risparmio al centro del progetto
Illuminazione diversa per le diverse zone di Trieste, attenzione alla sicurezza nei rioni e alla valorizzazione del centro storico, con un progetto che punta a unire qualità della luce ed efficienza energetica. Sono i temi al centro del dib
Il Comune informaBasovizza. Scopertura del cippo commemorativo alla memoria degli agenti di custodia infoibati (VIDEO)
Presso la Foiba di Basovizza Monumento Nazionale è svolta oggi alla presenza delle Autorità la cerimonia di scopertura del cippo commemorativo alla memoria degli Agenti di Custodia trucidati e infoibati nel maggio del 1945. Hanno preso part
Il Comune informaInaugurazione anno accademico UniTs, Dipiazza si commuove: "Ragazzi, non abbiate paura di osare" (VIDEO)
Il Sindaco, Roberto Dipiazza, è intervenuto oggi alla alla cerimonia di inaugurazione dell’Anno Accademico dell’Università degli Studi di Trieste 2026. Questo il discorso pronunciato dal Primo cittadino: “Magnifica Rettrice Donata Vianelli,
