sabato 31 ottobre 2026
Breaking
Trieste celebra San Giusto: pontificale in cattedrale e Staffetta Tricolore, il programma ◆ Trieste, il Goblin chiude per sempre: l’addio dopo «migliaia di serate e nottate insieme» ◆ Azione rivendica la corsa con Cervesi. Governa: «A destra e a sinistra condizionano gli estremi» ◆ Rifondazione contro il divieto in piazza Libertà: «Uno scandalo, vogliono seppellire la solidarietà» ◆ Finto carabiniere strappa i gioielli a una 72enne e fugge: arrestato, recuperato il bottino ◆ Trieste, Dambrosi sbotta sulla pulizia dopo il corteo: «Certi post mi fanno andare il sangue al cervello» ◆ Ritornissimo di Seba a Quarto Grado: coppola, gessato e fantasie a contrasto ◆ Via Pirano, anziana in crisi respiratoria: pompieri, 118 e guardie giurate le salvano la vita ◆ Trieste, Dipiazza condivide la battuta sui comunisti: «Berlusconi era un grande». ◆ Trieste brinda alla prima edizione del Bora Bier Fest: inaugurato il festival della birra in Porto Vecchio ◆ Via Svevo, scooter cade alla rotonda: il conducente contesta la manovra di un’auto ◆ Trieste verso le festività, Federalberghi: «La vera sfida del turismo è dal 15 gennaio a Pasqua» (VIDEO) ◆ Halloween a Trieste, sempre più persone in costume: «Streghe, zombie e vampiri» (VIDEO) ◆ Trieste, Max de Palma sulla movida: «Pochi locali anche per la mia età: dove andiamo?» (VIDEO) ◆ Trieste, 26 milioni di capitali privati per la luce pubblica: bellezza e risparmio al centro del progetto ◆ Trieste celebra San Giusto: pontificale in cattedrale e Staffetta Tricolore, il programma ◆ Trieste, il Goblin chiude per sempre: l’addio dopo «migliaia di serate e nottate insieme» ◆ Azione rivendica la corsa con Cervesi. Governa: «A destra e a sinistra condizionano gli estremi» ◆ Rifondazione contro il divieto in piazza Libertà: «Uno scandalo, vogliono seppellire la solidarietà» ◆ Finto carabiniere strappa i gioielli a una 72enne e fugge: arrestato, recuperato il bottino ◆ Trieste, Dambrosi sbotta sulla pulizia dopo il corteo: «Certi post mi fanno andare il sangue al cervello» ◆ Ritornissimo di Seba a Quarto Grado: coppola, gessato e fantasie a contrasto ◆ Via Pirano, anziana in crisi respiratoria: pompieri, 118 e guardie giurate le salvano la vita ◆ Trieste, Dipiazza condivide la battuta sui comunisti: «Berlusconi era un grande». ◆ Trieste brinda alla prima edizione del Bora Bier Fest: inaugurato il festival della birra in Porto Vecchio ◆ Via Svevo, scooter cade alla rotonda: il conducente contesta la manovra di un’auto ◆ Trieste verso le festività, Federalberghi: «La vera sfida del turismo è dal 15 gennaio a Pasqua» (VIDEO) ◆ Halloween a Trieste, sempre più persone in costume: «Streghe, zombie e vampiri» (VIDEO) ◆ Trieste, Max de Palma sulla movida: «Pochi locali anche per la mia età: dove andiamo?» (VIDEO) ◆ Trieste, 26 milioni di capitali privati per la luce pubblica: bellezza e risparmio al centro del progetto ◆
Il Comune informa

Dipiazza riceve la nuova dirigente della Polfer Fvg, focus su Porto Vecchio–Porto Vivo

Luca Marsi·
Dipiazza riceve la nuova dirigente della Polfer Fvg, focus su Porto Vecchio–Porto Vivo

Accoglienza istituzionale in Municipio per la nuova dirigente del Compartimento Polizia Ferroviaria del Friuli Venezia Giulia. Questa mattina il sindaco Roberto Dipiazza ha incontrato nel tradizionale Salotto Azzurro del Palazzo municipale Marina Festini, da pochi giorni alla guida della Polfer regionale.

Un incontro dal taglio conoscitivo ma anche operativo, concluso con un messaggio condiviso: proseguire con occasioni di confronto, scambio e collaborazione.

L’incontro in Salotto Azzurro: il saluto della città e la “fotografia” di Trieste

Nel corso del colloquio, il primo cittadino ha rivolto alla dirigente il saluto ufficiale della città e ha illustrato le caratteristiche principali di Trieste, con particolare attenzione alla dimensione geopolitica ed economica.

Dipiazza ha quindi posto l’accento sulle strutture portuali, soffermandosi poi nel dettaglio sul progetto Porto Vecchio – Porto Vivo, considerato uno degli snodi più rilevanti per lo sviluppo della città e la sua proiezione futura.

Tradizione multiculturale e identità cittadina

Un altro passaggio evidenziato dal sindaco riguarda l’identità di Trieste come città da sempre multiculturale, multietnica e multiconfessionale, caratteristiche che ne definiscono l’unicità e la rendono, secondo Dipiazza, particolarmente affascinante.

Un profilo che il sindaco ha voluto richiamare anche come chiave di lettura della città contemporanea: un territorio di confine e di incontro, con dinamiche e complessità che richiedono attenzione, sensibilità e una rete istituzionale solida.

Il comune auspicio: più incontri e collaborazioni

La visita si è conclusa con il comune auspicio di mantenere aperto un canale di dialogo e di continuare con ulteriori occasioni d’incontro, scambi e collaborazioni, in un’ottica di lavoro sinergico tra istituzioni.

Chi è Marina Festini: in carica dal 6 gennaio

Marina Festini, dirigente superiore della Polizia di Stato, ha assunto l’incarico di dirigente del Compartimento Polizia Ferroviaria per il Friuli Venezia Giulia, con sede nel capoluogo regionale, lo scorso 6 gennaio.

Laureata in Giurisprudenza, è entrata in Polizia nel 1992. Il suo primo incarico è stato presso la Scuola Allievi Agenti della Polizia di Stato di Vicenza, da cui ha avviato un percorso professionale articolato, maturato in diversi uffici dell’Amministrazione con incarichi di rilievo, sia sul piano operativo sia su quello gestionale.

Recentemente promossa al grado di dirigente superiore, dopo un periodo trascorso a Roma presso l’Ufficio Ispettivo, ha assunto la guida del Compartimento Polfer del Friuli Venezia Giulia.

Articoli correlati