mercoledì 4 novembre 2026
Breaking
Alla scoperta dei tesori dell’Università di Trieste. Dal 10 novembre al 15 dicembre quattro visite guidate ◆ Electrolux. Fedriga, "ora politiche di filiera per rilanciare settore" ◆ 4 Novembre. Roberti, "Forze armate presidio di pace e sicurezza" ◆ 4 Novembre, gli alunni di Duino Aurisina e Trieste in visita ai Carabinieri: «A lezione di legalità» ◆ Tumore al pancreas, Cisint (Lega): "Nuovo farmaco promettente, Bruxelles acceleri l'autorizzazione" ◆ StarTech, assemblea davanti ai cancelli: "Solidarietà per tre mesi e gestione commissariale per salvare l'azienda" (VIDEO) ◆ IKEA, inaugurato al centro commerciale Montedoro il primo "Plan and Order Point" del Fvg (VIDEO) ◆ Trieste, “Aspettando San Martino” accende Servola: un’intera giornata per riscoprire il rione ◆ Trieste, il pubblico chiama e Brignano risponde: «Bello di mamma!» conquista una seconda serata ◆ Trieste, AVS attacca Fedriga: «Parole vergognose, chi governa deve affrontare il disagio» ◆ Piazza Libertà, Fornasir: «Giovani afghani senza cibo da quattro giorni, il più piccolo ha 13 anni» ◆ Trieste, ICS replica a Fedriga: «Solo per caso le vittime non erano richiedenti asilo» ◆ Trieste, «La mia cagnolona colpita tre volte sul muso con le lettere»: la denuncia ◆ Adesso Trieste, “Bora Bier Fest” e 260 mila euro dal Comune: interrogazione su reali ricadute del festival ◆ Giro d'Italia 2027 a Pordenone, Conficoni (Pd): "Omaggio a Bottecchia e grande opportunità di promozione" ◆ Alla scoperta dei tesori dell’Università di Trieste. Dal 10 novembre al 15 dicembre quattro visite guidate ◆ Electrolux. Fedriga, "ora politiche di filiera per rilanciare settore" ◆ 4 Novembre. Roberti, "Forze armate presidio di pace e sicurezza" ◆ 4 Novembre, gli alunni di Duino Aurisina e Trieste in visita ai Carabinieri: «A lezione di legalità» ◆ Tumore al pancreas, Cisint (Lega): "Nuovo farmaco promettente, Bruxelles acceleri l'autorizzazione" ◆ StarTech, assemblea davanti ai cancelli: "Solidarietà per tre mesi e gestione commissariale per salvare l'azienda" (VIDEO) ◆ IKEA, inaugurato al centro commerciale Montedoro il primo "Plan and Order Point" del Fvg (VIDEO) ◆ Trieste, “Aspettando San Martino” accende Servola: un’intera giornata per riscoprire il rione ◆ Trieste, il pubblico chiama e Brignano risponde: «Bello di mamma!» conquista una seconda serata ◆ Trieste, AVS attacca Fedriga: «Parole vergognose, chi governa deve affrontare il disagio» ◆ Piazza Libertà, Fornasir: «Giovani afghani senza cibo da quattro giorni, il più piccolo ha 13 anni» ◆ Trieste, ICS replica a Fedriga: «Solo per caso le vittime non erano richiedenti asilo» ◆ Trieste, «La mia cagnolona colpita tre volte sul muso con le lettere»: la denuncia ◆ Adesso Trieste, “Bora Bier Fest” e 260 mila euro dal Comune: interrogazione su reali ricadute del festival ◆ Giro d'Italia 2027 a Pordenone, Conficoni (Pd): "Omaggio a Bottecchia e grande opportunità di promozione" ◆
Il Comune informa

Comune di Trieste concede occupazione suolo pubblico per farmacie che eseguono tamponi Covid

Luca Marsi·
Il Comune di Trieste, con apposita delibera, su proposta dell’assessore alle Attività Economiche Serena Tonel, approvata dalla Giunta in data odierna, concede a titolo gratuito l’occupazione del suolo pubblico per installare, dove necessario, le strutture esterne (tensostrutture/gazebi leggeri) per le prestazioni dell’emergenza Covid 19. Questo provvedimento del Comune è conseguente all'accordo tra Regione FVG e Ordine dei Farmacisti (Protocollo d'Intesa Regione FVG/FederFarma-AssoFarma/Farmacie Riunite del 2/2/2021) che si mettono a disposizione per effettuare i tamponi rapidi.
 
“Dopo una pronta interlocuzione nei giorni scorsi con l'ordine dei farmacisti e precisamente con il presidente dott. Marcello Milani e la vicepresidente dott. Laura Campagna – spiega l’assessore Tonel – il Comune fa la sua parte per agevolare questo servizio a beneficio dei cittadini e della salute pubblica nell'emergenza pandemica prevedendo la gratuità per l'occupazione del suolo pubblico (ai sensi dell'articolo dell'art. 13, comma 2 del “Regolamento Comunale per l’istituzione e la disciplina del canone unico e del canone di concessione per l’occupazione delle aree pubbliche destinate a mercati) laddove le farmacie, non disponendo di sufficienti spazi propri interni, abbiano la necessità di predisporre strutture esterne per effettuare le prestazioni relative all'emergenza Covid”. “Inoltre - aggiunge Tonel - il Comune di Trieste, in accordo con l'Ordine dei Farmacisti, ha predisposto anche delle linee guida volte ad agevolare le procedure per l'allestimento delle strutture esterne e l'occupazione del suolo da parte delle farmacie interessate”.
 
I dottori farmacisti interessati ad usufruire di questa agevolazione possono rivolgersi al Servizio Attività Economiche scrivendo a questa mail: promozione@comune.trieste.it
 

Articoli correlati