domenica 8 novembre 2026
Breaking
Trieste verso le elezioni, triestino: «Basta guerra tra poveri e periferie ricordate solo per i voti» ◆ Trieste, dopo gli scontri nuova mobilitazione in Piazza Unità: «Aprire subito gli spazi di via Gioia» ◆ Scontri via Gioia e alleanze, Lippi attacco Russo. «Ditemi voi chi dovrebbe imbarazzarsi» ◆ Burlo porta l’immunologia alla Sauro. «Nostro sistema immunitario vero e proprio supereroe» ◆ Trieste, tutto esaurito al Ridotto del Verdi per «Suoni e sapori della tradizione serba» ◆ Lorena Fornasir racconta a Tommasi le restrizioni in piazza Libertà: «La solidarietà qui fa scandalo» ◆ Soccorsa tra il Maggiore e Barriera. «Mi sono rimaste vicine fino all’arrivo dell’ambulanza» ◆ Trieste: «Rincari sullo scontrino specialmente in farmacia e abbigliamento» ◆ Una pista sul ghiaccio nel Teatro Romano? A Trieste spunta la pazza idea social di Natale ◆ 5 chilometri solidali per il Burlo, Cavana Run Club: «Evento allargato a più run club possibili» (VIDEO) ◆ Corsa della Bora 2027, crescono le adesioni, De Mottoni «Quasi mille iscritti in più»(VIDEO) ◆ Trieste, come Mashup prepara le serate: «L’importante è avere un team unito» (VIDEO) ◆ Max De Palma: «Io non farei una serata dove vengono 300 persone e ne consumano 20» (VIDEO) ◆ Il meteo di domenica 8 novembre, cielo poco nuvoloso e bora moderata ◆ Trieste, Fesica dopo gli scontri in piazza Libertà. «La vigilanza non è pronta» ◆ Trieste verso le elezioni, triestino: «Basta guerra tra poveri e periferie ricordate solo per i voti» ◆ Trieste, dopo gli scontri nuova mobilitazione in Piazza Unità: «Aprire subito gli spazi di via Gioia» ◆ Scontri via Gioia e alleanze, Lippi attacco Russo. «Ditemi voi chi dovrebbe imbarazzarsi» ◆ Burlo porta l’immunologia alla Sauro. «Nostro sistema immunitario vero e proprio supereroe» ◆ Trieste, tutto esaurito al Ridotto del Verdi per «Suoni e sapori della tradizione serba» ◆ Lorena Fornasir racconta a Tommasi le restrizioni in piazza Libertà: «La solidarietà qui fa scandalo» ◆ Soccorsa tra il Maggiore e Barriera. «Mi sono rimaste vicine fino all’arrivo dell’ambulanza» ◆ Trieste: «Rincari sullo scontrino specialmente in farmacia e abbigliamento» ◆ Una pista sul ghiaccio nel Teatro Romano? A Trieste spunta la pazza idea social di Natale ◆ 5 chilometri solidali per il Burlo, Cavana Run Club: «Evento allargato a più run club possibili» (VIDEO) ◆ Corsa della Bora 2027, crescono le adesioni, De Mottoni «Quasi mille iscritti in più»(VIDEO) ◆ Trieste, come Mashup prepara le serate: «L’importante è avere un team unito» (VIDEO) ◆ Max De Palma: «Io non farei una serata dove vengono 300 persone e ne consumano 20» (VIDEO) ◆ Il meteo di domenica 8 novembre, cielo poco nuvoloso e bora moderata ◆ Trieste, Fesica dopo gli scontri in piazza Libertà. «La vigilanza non è pronta» ◆
Eventi

Treni storici in Fvg, le tappe di settembre per un viaggio d’altri tempi

Luca Marsi·
Treni storici in Fvg, le tappe di settembre per un viaggio d’altri tempi

Abbazie tra vigneti e colline di Cormons e Rosazzo, a caccia di gusti sulla frontiera che un tempo separava Gorizia e un tuffo nel mondo dei fumetti a Pordenone. Dopo il Treno dei borghi più belli d’Italia con partenza da Gemona del Friuli verso le stazioni di Sacile-Budoia e la successiva tappa a Udine in occasione di Friuli Doc, sono altre tre le uscite dei treni storici programmate a settembre per attraversare il Friuli Venezia Giulia vivendo un’esperienza emozionante immersi nell’atmosfera degli anni Trenta. L’iniziativa promossa dalla Regione Friuli Venezia Giulia e Fondazione FS, con il supporto di PromoTurismoFVG, fino al 17 dicembre proporrà ancora 15 fermate per salire a bordo di carrozze d’epoca, raggiungere località e partecipare ad alcune delle principali manifestazioni regionali tra enogastronomia, cultura, artigianato, natura e rievocazioni storiche usufruendo di una tariffa fissa e promozionale.

 

LE PROSSIME TAPPE

Domenica 17 settembre la locomotiva a vapore del Treno tra abbazie, vigneti e colline partirà da Trieste e porterà i passeggeri prima alla Festa dell’Uva di Cormons (arrivo previsto 11.25), dove sarà possibile scoprire e assaggiare le specialità enogastronomiche, e nel pomeriggio a Rosazzo, per una visita alla millenaria abbazia, ammirando uno dei siti di interesse storico più suggestivi della regione tra la chiesa, il chiostro, la sala del capitolo, il Belvedere e il giardino pensile.

Biglietti in vendita attraverso tutti i canali Trenitalia:  www.trenitalia.com, biglietterie e self-service di stazione, agenzie di viaggio abilitate.

Domenica 24 settembre il Treno Gusti di Frontiera, un “Centoporte” diesel che accoglierà gli ospiti nei caratteristici salottini in legno lucido, offrirà l’opportunità di ammirare il panorama da Trieste a Gorizia e Nova Gorica, per partecipare a “Gusti di Frontiera”, la manifestazione enogastronomica che ospita i migliori piatti e prodotti da tutto il mondo. Il treno partirà da Trieste alle 10.05 e raggiungerà la stazione di Nova Gorica alle 11.35: dalla stazione di Gorizia Centrale fino alla Transalpina sarà illustrata ai passeggeri del treno storico l’anima transfrontaliera della città, capitale europea della cultura 2025 assieme a Nova Gorica. In occasione della rassegna, sarà possibile visitare anche i diversi musei, mostre e spazi espositivi, dal museo del confine al castello di Gorizia, dal Palazzo Coronini Cronberg ai Musei di Borgo Castello. Il treno storico ripartirà nel pomeriggio dalla stazione di Gorizia alle 19.10 per il rientro a Trieste.

Biglietti in vendita dal 17 settembre su canali Trenitalia.

Il 30 settembre sarà il turno del Treno dei fumetti, da Gorizia a Pordenone (partenza alle 10.20) e da Treviso a Pordenone (partenza alle 12.40), passando per Sacile, per visitare il “Paff! Museo internazionale del fumetto” dove saranno organizzati tour guidati e attività per i viaggiatori del treno storico. I biglietti saranno in vendita nei prossimi giorni su tutti i canali Trenitalia: www.trenitalia.com, biglietterie e self-service di stazione, agenzie di viaggio abilitate.

Durante i viaggi in treno, l'associazione Museo Stazione Trieste Campo Marzio offrirà informazioni e approfondimenti sulla storia, la tecnica e la cultura ferroviaria. Dopo il grande successo riscontrato nel 2018 e 2019, l’iniziativa è stata riproposta quest’anno grazie a una rinnovata collaborazione tra la Regione Friuli Venezia Giulia e Fondazione FS e con il supporto di PromoTurismoFVG, con il duplice obiettivo di promuovere il territorio e gli eventi, ma anche di incentivare il trasporto ferroviario e favorire un modello di turismo più lento e sostenibile, grazie a una più ampia offerta e di qualità, a una tariffa speciale e alla possibilità di portare con sé la bicicletta.

 

Articoli correlati