Protagoniste 2025: al Teatro Miela un viaggio tra voci e talenti femminili

La terza edizione di Protagoniste torna ad animare il Teatro Miela, dal 14 febbraio al 4 aprile, con una rassegna dedicata alle sfumature del talento femminile. Un cartellone eclettico che intreccia teatro, musica, cinema e arti visive, portando sul palco autrici, attrici e registe che raccontano il mondo con sguardi nuovi e sorprendenti.
Si parte con Marina Massironi e il suo Otello al femminile
Ad aprire la rassegna sarà Marina Massironi con “Ma che razza di Otello?” (14-15 febbraio), un monologo ironico e intenso che rilegge il celebre personaggio verdiano da una prospettiva tutta al femminile, accompagnata dall’arpa di Monica Micheli.
Assoli teatrali e riflessioni al femminile
Tra le proposte più attese:
- Laura Bussani con “Il collo mi fa impazzire” (23-27 febbraio), un’esilarante riflessione sull’essere donna e sul rapporto con il tempo.
- Sonia Bergamasco presenta il tributo a Eleonora Duse, “DUSE, THE GREATEST” (27 febbraio), in collaborazione con la Casa del Cinema.
- Federica Cifola salirà sul palco con “MAMMA...ZZO” (1-2 marzo), un’irriverente analisi della maternità tra ironia e spunti storici.
Tra classici rivisitati e stand-up comedy
Spazio anche alle eroine tragiche con “Le tragiche greche” (15-16 marzo) e a performance intense come “ERƎTICA” di Francesca Martinelli (4-5 marzo).
Il 24 marzo sarà la volta della comicità pungente di Michela Giraud con “Mi hanno gettata in mezzo ai lupi e non ne sono uscita capobranco”, mentre il 21-22 marzo Gabriella Greison porterà in scena “La donna della bomba atomica”.
Musica e chiusura in grande stile
Non mancheranno appuntamenti musicali, come il concerto di Marta del Grandi (14 marzo) e la chiusura affidata ad Angela Baraldi (4 aprile), che sostituirà Nada.
Protagoniste 2025 si conferma un evento imperdibile per chi ama l’arte e la cultura declinate al femminile.
Articoli correlati
EventiTrieste, Rebek: "Città piena di eventi, chi dice il contrario guarda i social nel modo sbagliato" (VIDEO)
Trieste offre ogni giorno eventi, spettacoli, musei, ristoranti, locali e occasioni di intrattenimento. Per questo motivo Stefano Rebek respinge con decisione l'idea, ancora diffusa secondo lui, che il capoluogo giuliano sia una città priva
EventiTrieste, Ricky Ottolino porta il suo sound al Mister Charlie di Lignano: "Per me è un grande onore" (VIDEO)
L'estate di Ricky Ottolino entra nel vivo con un nuovo appuntamento che lo porterà lontano da Trieste, ma sempre all'interno del Friuli Venezia Giulia. Nel corso della trasmissione "Un capo in B con…" condotta da Luca Marsi dal Citybar Terg
EventiTrieste torna nell'Impero per una notte: il 29 agosto arriva il Sissi Galà
Il legame storico tra Trieste e la Casa d'Asburgo sarà celebrato il prossimo 29 agosto con un evento che riporterà il pubblico nell'atmosfera dell'Ottocento imperiale. Nella suggestiva cornice della Sala Teatro Piccola Fenice si svolgerà il
EventiLaura Pausini tra calcio e musica: dalla finale mondiale di New York al grande concerto di Zagabria
La voce di Laura Pausini sarà tra le protagoniste della cerimonia di chiusura del Campionato mondiale di calcio , in programma domenica allo stadio MetLife di New York , davanti a decine di migliaia di spettatori e a un pubblico televisivo
