Presentato il bilancio sociale 2022 della Cooperativa “La Quercia”
Nella mattinata odierna presso il Circolo della Stampa, la Cooperativa la Quercia ha presentato il Bilancio Sociale 2022 alla presenza dell’Assessore regionale, Alessia Rosolen.
La Cooperativa la Quercia nasce nel 1987 e il suo fine, così come da statuto, è “il perseguimento dell'interesse generale della comunità alla promozione umana e all'integra-zione sociale dei cittadini attraverso la gestione di servizi socio-sanitari ed educative”. Inoltre, sempre da statuto, la Cooperativa “si ispira ai principi che sono alla base del movimento cooperativo mondiale e in rapporto a essi agisce. Questi principi sono: la mutualità, la solidarietà, la democraticità, l'impegno, l'equilibrio delle responsabilità rispetto ai ruoli, lo spirito comunitario, il legame con il territorio, un equilibrato rapporto con le istituzioni pubbliche.”
Tali principi hanno guidato la Quercia in questi 35 anni di presenza e lavoro sul territorio, durante i quali sono stati offerti alla cittadinanza e alle istituzioni servizi educativi e socio assistenziali rivolti alle persone in situazioni di svantaggio e fragilità. Tali servizi hanno sempre avuto come obiettivi il miglioramento della qualità della vita delle persone, la promozione dell’inclusione sociale nel nostro territorio, la creazione di una cultura del benessere sociale condivisa. Una particolare attenzione è da sempre posta alle risorse umane della Cooperativa, senza le quali nulla sarebbe possibile. La Cooperativa rappresenta una risorsa occupazionale per il territorio garantendo una formazione continua del personale e un adeguato e corretto inquadramento contrattuale.
Per la Presidente, Barbara Gorza, “presentare il Bilancio Sociale 2022 della nostra Cooperativa equivale a un momento di riflessione sul significato del nostro lavoro, sulla nostra funzione sociale e sul senso che questa funzione oggi rappresenta. Oggi ritengo importante allargare lo sguardo ai cambiamenti sociali che stanno caratterizzando il periodo attuale, per provare poi a pensare e immaginare un futuro possibile per noi e la nostra organizzazione. Il nostro è un lavoro di cura e rimane quello di accogliere, accompagnare, sostenere le persone più fragili e meno tutelate perché riteniamo che ognuno abbia un ruolo importante per la comunità in cui vive.”
La conferenza stampa è stata anche occasione per presentare il fotolibro "Un filo di pensiero per sostenere i diritti", che racconta l’evento organizzato dalla Cooperativa in occasione della Giornata mondiale dell’Infanzia e dell’Adolescenza sul diritto alla libera espressione. Il fotolibro è stato redatto anche in occasione dell’anniversario dei 35 anni, per ricordare come i primi servizi della Cooperativa abbiano interessato il settore dell’assistenza ai minori.
Articoli correlati
EventiTrieste, Barcolana 2026: Foto Mauro annuncia un “telefonino gigante” per i selfie (VIDEO)
Un telefonino gigante per realizzare selfie in autonomia , scegliendo come sfondo la Barcolana o Piazza Unità. È una delle novità annunciate da Massimo Semeraro di Foto Mauro in vista della presenza alla Barcolana. L'installazione sarà prop
EventiCarnevale di Trieste 2027, Presidente Orlich: «Vogliamo più rioni, più bambini e più scuole» (VIDEO)
Il Carnevale di Trieste 2027 punta a diventare ancora più diffuso nei quartieri, con un rafforzamento delle sfilate rionali e un maggiore coinvolgimento di bambini e scuole. È uno degli obiettivi indicati dalla presidente Alessandra Orlich
EventiBarcolana 58, grande ritorno dell’Amerigo Vespucci a Trieste: cinque giorni di eventi dall’8 al 12 ottobre
Sarà Trieste ad accogliere la conclusione del Tour Mondiale Amerigo Vespucci – Campagna in Nord America 2026 . La Nave Scuola della Marina Militare arriverà nel capoluogo giuliano in occasione della 58ª edizione della Barcolana , con una pr
EventiLa Traviata al Ridotto del Teatro Verdi: il capolavoro di Verdi raccontato dagli occhi di Annina
Dopo i successi dedicati a Mozart, Rossini, Salieri e alle fiabe in musica, il Ridotto "Victor de Sabata" del Teatro Verdi di Trieste inaugura un nuovo filone narrativo per la sua apprezzata rassegna delle Opere in un Atto . La programmazio
