mercoledì 4 novembre 2026
Breaking
Fiume Veneto, resta incastrato con la gamba sotto l'auto: salvato dai Vigili del Fuoco ◆ Alla scoperta dei tesori dell’Università di Trieste. Dal 10 novembre al 15 dicembre quattro visite guidate ◆ Electrolux. Fedriga, "ora politiche di filiera per rilanciare settore" ◆ 4 Novembre. Roberti, "Forze armate presidio di pace e sicurezza" ◆ 4 Novembre, gli alunni di Duino Aurisina e Trieste in visita ai Carabinieri: «A lezione di legalità» ◆ Tumore al pancreas, Cisint (Lega): "Nuovo farmaco promettente, Bruxelles acceleri l'autorizzazione" ◆ StarTech, assemblea davanti ai cancelli: "Solidarietà per tre mesi e gestione commissariale per salvare l'azienda" (VIDEO) ◆ IKEA, inaugurato al centro commerciale Montedoro il primo "Plan and Order Point" del Fvg (VIDEO) ◆ Trieste, “Aspettando San Martino” accende Servola: un’intera giornata per riscoprire il rione ◆ Trieste, il pubblico chiama e Brignano risponde: «Bello di mamma!» conquista una seconda serata ◆ Trieste, AVS attacca Fedriga: «Parole vergognose, chi governa deve affrontare il disagio» ◆ Piazza Libertà, Fornasir: «Giovani afghani senza cibo da quattro giorni, il più piccolo ha 13 anni» ◆ Trieste, ICS replica a Fedriga: «Solo per caso le vittime non erano richiedenti asilo» ◆ Trieste, «La mia cagnolona colpita tre volte sul muso con le lettere»: la denuncia ◆ Adesso Trieste, “Bora Bier Fest” e 260 mila euro dal Comune: interrogazione su reali ricadute del festival ◆ Fiume Veneto, resta incastrato con la gamba sotto l'auto: salvato dai Vigili del Fuoco ◆ Alla scoperta dei tesori dell’Università di Trieste. Dal 10 novembre al 15 dicembre quattro visite guidate ◆ Electrolux. Fedriga, "ora politiche di filiera per rilanciare settore" ◆ 4 Novembre. Roberti, "Forze armate presidio di pace e sicurezza" ◆ 4 Novembre, gli alunni di Duino Aurisina e Trieste in visita ai Carabinieri: «A lezione di legalità» ◆ Tumore al pancreas, Cisint (Lega): "Nuovo farmaco promettente, Bruxelles acceleri l'autorizzazione" ◆ StarTech, assemblea davanti ai cancelli: "Solidarietà per tre mesi e gestione commissariale per salvare l'azienda" (VIDEO) ◆ IKEA, inaugurato al centro commerciale Montedoro il primo "Plan and Order Point" del Fvg (VIDEO) ◆ Trieste, “Aspettando San Martino” accende Servola: un’intera giornata per riscoprire il rione ◆ Trieste, il pubblico chiama e Brignano risponde: «Bello di mamma!» conquista una seconda serata ◆ Trieste, AVS attacca Fedriga: «Parole vergognose, chi governa deve affrontare il disagio» ◆ Piazza Libertà, Fornasir: «Giovani afghani senza cibo da quattro giorni, il più piccolo ha 13 anni» ◆ Trieste, ICS replica a Fedriga: «Solo per caso le vittime non erano richiedenti asilo» ◆ Trieste, «La mia cagnolona colpita tre volte sul muso con le lettere»: la denuncia ◆ Adesso Trieste, “Bora Bier Fest” e 260 mila euro dal Comune: interrogazione su reali ricadute del festival ◆
Eventi

Il tour d'addio di Umberto Tozzi arriva in Fvg, il 25 luglio live a Palmanova

Luca Marsi·
Il tour d'addio di Umberto Tozzi arriva in Fvg, il 25 luglio live a Palmanova

“L’ultima notte rosa The Final Tour” la straordinaria tournée mondiale con cui Umberto Tozzi dà il suo addio alla scena live e che attraverserà 3 continenti tra il 2024 e il 2025, si arricchisce di nuovi concerti in alcune fra le più suggestive venue italiane, concerti che si aggiungono alle due date evento alle Terme di Caracalla di Roma e in Piazza San Marco a Venezia. Fra le nuove date annunciate troviamo anche quella del 25 luglio nella città patrimonio dell’Umanità Unesco di Palmanova (inizio ore 21.30). I biglietti per questo grande appuntamento, incluso nella rassegna “Estate di Stelle”, organizzata da Zenit Srl, in collaborazione con Regione Friuli Venezia Giulia, Città di Palmanova e PromoTurismoFVG, saranno in vendita sul circuito Ticketone dalle 16.00 di mercoledì 20 marzo. Tutte le info e i punti autorizzati su www.azalea.it.
Dopo 50 anni di una carriera costellata di successi e riconoscimenti in Italia e nel mondo, più di 80 milioni di dischi venduti e oltre 2000 concerti, l’ultima occasione per vivere le emozioni dei live di Umberto Tozzi sarà una sequenza di oltre 40 spettacoli indimenticabili in location d’eccezione che toccheranno ben 3 continenti: Europa, America e Oceania. Accompagnerà l’inconfondibile voce dell’artista un’orchestra di 21 elementi. 
Cantautore e musicista carismatico e creativo, Umberto Tozzi grazie alle sue hit senza tempo è diventato un’icona della musica italiana e ha attraversato e appassionato intere generazioni, riempendo con i suoi concerti i più importanti spazi del mondo dedicati alla musica con il suo pubblico fedele e trasversale.
"Un calendario di appuntamenti sempre più ricco. L'Estate di Stelle a Palmanova accoglie con grande piacere uno storico nome della musica italiana. Piazza Grande saprà accogliere gli appassionati delle sue canzoni, per una serata che si preannuncia molto spettacolare e ricca di emozioni. La Fortezza UNESCO di Palmanova, con la sua magica atmosfera, è un'arena naturale unica per i grandi eventi", Giuseppe Tellini, Sindaco di Palmanova.
Sono numerosi i record in termini di successi discografici che hanno caratterizzato la vita artistica di Tozzi, a partire da “Ti Amo”, indimenticabile brano del 1977, capace di rimanere ai vertici delle classifiche per più di sette mesi, stracciando ogni record di vendita e vincendo l’edizione di quell’anno del Festivalbar, ha attraversato ogni confine con le sue numerose reinterpretazioni, fino ad arrivare a essere al centro di una delle scene clou della fortunata serie “La casa di carta 4”. Impossibile non citare la super hit mondiale “Gloria” – scelta per la colonna sonora del film di Martin Scorsese “The Wolf of Wall Street”, ma anche per il film cult “Flashdance” diretto da Adrian Lyne – che porta il nome di Umberto Tozzi oltreoceano grazie all’interpretazione del brano realizzata da Laura Branigan nel 1982 e che si posiziona al numero 1 della classifica americana rimanendo nella classifica Billboard Hot 100 per 36 settimane.
E ancora “Si può dare di più”, “Gli altri siamo noi”, “Gente di mare”, “Dimmi di no”, “Stella Stai”, “Donna amante mia”, “Claridad” (incisa da Luis Fonsi) ed “Eva”, portata al successo in tutta l’America Latina da Ivete Sangalo. Il 1982 è l’anno in cui riceve il Golden Globe, premio ottenuto con oltre 27 milioni di copie vendute in soli 5 anni e anche l’anno in cui è nominato ai Grammy Awards con “Gloria” cantata da Laura Branigan. Dopo la vittoria del Festival di Sanremo nel 1987 con “Si può dare di più” insieme a Gianni Morandi ed Enrico Ruggeri, nel 1988 raggiunge il terzo posto all’Eurovision Song Contest con “Gente di Mare” insieme a Raf. Tantissime e indimenticabili le collaborazioni che negli anni Umberto Tozzi ha collezionato con grandi artisti italiani, come Mogol, Dalida, Eros Ramazzotti, Gianni Morandi, i Pooh, Raf, Monica Bellucci, Enrico Ruggeri e Marco Masini, e internazionali, con nomi del calibro di Anastacia, Francis Cabrel, Laura Branigan, Sergio Dalma, Howard Carpendale e tanti altri.
Fra gli eventi già annunciati della rassegna “Estate di Stelle” a Palmanova troviamo i concerti di Elio e le Storie Tese (12 luglio) e de Il Volo (31 luglio), e il musical “Forza Venite Gente”, incentrato sulla vita di San Francesco, in programma il 2 agosto. Biglietti in vendita, info su www.azalea.it 

Articoli correlati

Il Giro d'italia partirà da Trieste l'8 maggioEventi

Il Giro d'italia partirà da Trieste l'8 maggio

Ventuno tappe e oltre 3.400 km che decreteranno chi alzerà al cielo il trofeo di una delle corse a tappe più importanti del mondo. E' stata presentata a Roma, all'Auditorium Parco della Musica, la 110/a edizione del Giro d'Italia che si ter

redazione·3 nov 2026·3 min