giovedì 10 settembre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
18/06 un tuffo in un mare di spettacoli (CONTINUATIVO)
Breaking
Fvg, scoperta una centrale della marijuana: sequestrati oltre 23 chili di droga Movida a Trieste, Mauro Manni: «In quattro o cinque lanciano un ragazzo in aria, può finire male» (VIDEO) La Ruota della Fortuna incorona Trieste: Elisa compie l’impresa e diventa campionessa con 41.200 euro Trieste, Laura Palutan sugli aiuti ai migranti: «Prima residenti, integrati e contribuenti in difficoltà» Trieste, negozi che chiudono, Paglia-Palutan: «Comune deve intervenire» – «No contributi a pioggia» (VIDEO) Trieste, dal terremoto alla rinascita: il libro che celebra gli Alpini e la grande ricostruzione del Friuli (VIDEO) Trieste, Giorgia e Mary si laureano con 110 e 110 e lode: alla festa spunta anche il sindaco Dipiazza (VIDEO) Trieste, ancora vetri rotti alla fermata di Campo Sacro: residenti esasperati, «Mettete le telecamere» Trieste, Skipina replica a Dambrosi sugli zaini ai migranti: «Polemica inutile e meschina» Nave Vespucci a Trieste dall'8 al 12 ottobre per la Barcolana, presente anche il Villaggio In Italia Nanni si candida a “Uomini e Donne”: «Maria De Filippi, se mi invita...» (VIDEO) Trieste, Nicole Matteoni: «Il futuro della città va pensato sui prossimi vent’anni» (VIDEO) Trieste, Let’s Move pensa anche agli over 60: nasce il percorso dedicato alla longevità (VIDEO) Trieste, Bertoli: «Debito da quasi 90 a circa 16 milioni senza fermare gli investimenti» (VIDEO) Trieste, Cittadella dello sport, Lodi replica a polemiche: «È un impianto sportivo, non è un bosco» (VIDEO) Fvg, scoperta una centrale della marijuana: sequestrati oltre 23 chili di droga Movida a Trieste, Mauro Manni: «In quattro o cinque lanciano un ragazzo in aria, può finire male» (VIDEO) La Ruota della Fortuna incorona Trieste: Elisa compie l’impresa e diventa campionessa con 41.200 euro Trieste, Laura Palutan sugli aiuti ai migranti: «Prima residenti, integrati e contribuenti in difficoltà» Trieste, negozi che chiudono, Paglia-Palutan: «Comune deve intervenire» – «No contributi a pioggia» (VIDEO) Trieste, dal terremoto alla rinascita: il libro che celebra gli Alpini e la grande ricostruzione del Friuli (VIDEO) Trieste, Giorgia e Mary si laureano con 110 e 110 e lode: alla festa spunta anche il sindaco Dipiazza (VIDEO) Trieste, ancora vetri rotti alla fermata di Campo Sacro: residenti esasperati, «Mettete le telecamere» Trieste, Skipina replica a Dambrosi sugli zaini ai migranti: «Polemica inutile e meschina» Nave Vespucci a Trieste dall'8 al 12 ottobre per la Barcolana, presente anche il Villaggio In Italia Nanni si candida a “Uomini e Donne”: «Maria De Filippi, se mi invita...» (VIDEO) Trieste, Nicole Matteoni: «Il futuro della città va pensato sui prossimi vent’anni» (VIDEO) Trieste, Let’s Move pensa anche agli over 60: nasce il percorso dedicato alla longevità (VIDEO) Trieste, Bertoli: «Debito da quasi 90 a circa 16 milioni senza fermare gli investimenti» (VIDEO) Trieste, Cittadella dello sport, Lodi replica a polemiche: «È un impianto sportivo, non è un bosco» (VIDEO)
Eventi

Nomadi a Trieste Cafe: "La musica italiana sta andando così, speriamo in un miglioramento" (VIDEO)

Francesco Viviani·
Nomadi a Trieste Cafe: "La musica italiana sta andando così, speriamo in un miglioramento" (VIDEO)

Beppe Carletti, storico membro e fondatore dei Nomadi, è stato ospite di Trieste Cafe per un'intervista esclusiva. L'incontro, condotto dal direttore Luca Marsi, con toni informali e schietti, ha toccato temi centrali della carriera musicale di Carletti e riflessioni sull'attuale stato della musica italiana.

Interrogato sull'impatto che i talent show e i social media avrebbero potuto avere sui successi della sua band agli esordi, Carletti ha espresso una certa perplessità. "È difficile rispondere a questa domanda," ha affermato, "questi talent, questi social qua, che ce ne sono un'infinità, io personalmente non ci capisco niente, non voglio neanche entrarci dentro perché non fa parte della mia cultura musicale." Una dichiarazione che rispecchia la sua visione tradizionalista e una certa distanza dalle nuove dinamiche del mondo musicale.

Riguardo allo stato di salute della musica italiana, Carletti ha mostrato una certa preoccupazione, senza però entrare nei dettagli. "Praticamente ho risposto anche prima, lo stato di salute della musica italiana è così, sta andando così. Io non so come sta andando negli altri stati, non lo so, chiaramente speriamo che migliori qualcosa." Un'analisi concisa ma che lascia trasparire un desiderio di evoluzione e miglioramento nel panorama musicale nazionale.

Alla domanda sull'intelligenza artificiale e il suo potenziale impatto sul futuro della musica, Carletti ha espresso una visione scettica. "Oddio, ma secondo me, direi che non abbiamo bisogno dell'intelligenza artificiale. Penso che l'uomo e la donna siano abbastanza intelligenti per poter andare avanti senza l'intelligenza artificiale." Una posizione che sottolinea la fiducia nelle capacità umane e un approccio conservatore verso l'innovazione tecnologica nel campo artistico.

Infine, un momento di nostalgia ha caratterizzato l'intervista quando Carletti ha condiviso un ricordo legato a Trieste. "Trieste abbiamo tenuto un concerto noi anni e anni fa, è una bella città, spero di ritornarci ancora, è veramente bella." Parole di affetto per una città che ha segnato una tappa significativa nella sua carriera musicale.

L'intervista si è conclusa con un augurio di buon concerto e di altri mille concerti. Carletti, con il suo tipico spirito, ha risposto: "Ma sì, dai, ci accontentiamo di mille!"

RIPRODUZIONE RISERVATA 

Articoli correlati