Al Friuli Doc con un treno storico da Trieste, viaggio speciale "nel tempo" con partenza domenica mattina

E’ in programma per domenica 10 settembre una nuova escursione a bordo del treno storico “Friuli Doc”, a trazione vapore, alla scoperta dei luoghi più suggestivi del Friuli Venezia Giulia.
Il tour prevede un collegamento speciale fra Trieste e Udine in occasione di Friuli Doc, il tradizionale appuntamento di inizio settembre che da oltre trenta anni punta ad esaltare i prodotti locali.
Il treno storico lascerà la stazione di Trieste Centrale alle 9.50, con fermate intermedie a Monfalcone, Sagrado, Gorizia, Cormons per poi arrivare a Udine alle 11.25.
Durante il viaggio il personale di PromoTurismo FVG distribuirà materiale informativo concernente la kermesse, illustrando le varie proposte offerte dal territorio.
Inoltre i volontari dell’Associazione Museo Stazione Trieste Campo Marzio saranno a disposizione per narrare la storia delle ferrovie in regione o per rispondere a eventuali domande.
In testa al convoglio storico ci sarà una locomotiva del gruppo 625, risalente al 1910, perfettamente restaurata e conservata da Fondazione Ferrovie dello Stato assieme a tre carrozze tipo “Cento Porte” e due vagoni bagagliaio dedicati per chi viaggia con la bici al seguito
La partenza da Udine è prevista alle 18.35, per raggiungere Trieste alle 20.14, con le stesse soste effettuate nel viaggio di andata.
Ma questo non sarà l’ultimo convoglio ferroviario storico per il 2023: quest’anno sono in programma 32 iniziative diverse, di cui 16 hanno già avuto corso ed altrettante si svolgeranno entro la fine di dicembre.
Il progetto è promosso ed organizzato da Fondazione Ferrovie dello Stato con il sostegno e supporto della Regione Friuli Venezia Giulia, degli enti locali e di associazioni, in primis quello dei volontari dell’Associazione Museo Stazione Trieste Campo Marzio.
Maggiori informazioni e relativi costi sono disponibili sul sito www.fondazionefs.it e su quello di www.promoturismo.fvg.it
Articoli correlati
EventiDalla ricerca al mercato: il Fvg come laboratorio di innovazione e imprenditorialità nelle Scienze della Vita
Quali risultati stanno producendo gli investimenti pubblici destinati alle Scienze della Vita in Friuli Venezia Giulia? Quali progetti si stanno avvicinando al mercato e quali ostacoli devono ancora superare? Domani lunedì 9 novembre, a Tri
EventiTrieste, tutto esaurito al Ridotto del Verdi per «Suoni e sapori della tradizione serba»
Tutti i biglietti gratuiti erano stati distribuiti prima del concerto. Sabato 7 novembre 2026 alle 16, la Sala del Ridotto del Teatro Verdi di Trieste ha accolto a platea piena Suoni e sapori della tradizione serba, l’appuntamento a ingress
EventiTrieste, la magia del Cigno Nero al Bobbio: 35 ballerini per «Il lago dei cigni»
«Il lago dei cigni» apre la tournée italiana dell’European Classical Ballet a Trieste. La compagnia porterà il balletto sulle musiche di Pëtr Il’ič Čajkovskij al Teatro Stabile Bobbio martedì 24 novembre 2026 alle 20.30 . Sul palco, un cast
EventiTrieste, Maccio Capatonda incontra il suo alter ego sul palco: «Spettacolo teatrale» al Rossetti
Un direttore sull’orlo del fallimento, una compagnia di attori disperati e un’ultima idea per salvare il teatro dalla demolizione: convincere Maccio Capatonda a debuttare sul palcoscenico. È da qui che parte Spettacolo teatrale , la commedi
