giovedì 20 agosto 2026
Breaking
Via Forlanini, dopo tentativo di rianimazione appello di ASGRI: «Più sicurezza per chi garantisce sicurezza» Trieste, dramma in via Forlanini: guardia giurata tenta a lungo di rianimare una donna Turismo a Trieste, Federalberghi: "La sicurezza è il primo investimento per il futuro della città" (VIDEO) Trieste, Elisa Lodi difende il progetto ex Pavan: "Nuova palestra per i giovani" (VIDEO) Sport e dolore, Tommaso de Mottoni: «Non ascoltarlo mi è costato quasi sei anni di stop» (VIDEO) Nicole Matteoni: «Il candidato arriverà a tempo dovuto, ora lavoriamo sulle proposte per Trieste» (VIDEO) A 32 anni investe nel turismo a Trieste: «Casa condivisa con chi scopre la città» (VIDEO) Movida a Trieste, il luogo comune vacilla: «Gli eventi sono tantissimi, bisogna sapere dove andare» (VIDEO) Musica e IA, Dennis Fantina: «Può aiutare un artista, ma non deve sostituire tutto» (VIDEO) Il meteo di giovedì 20 agosto, temporali per tutto l'arco della giornata Degrado a Cavana, l'angolo di via del Bastione diventa una discarica a cielo aperto: è scontro tra i residenti Finto Carabiniere. Conti (Pd): "Proseguire azioni contro truffe a anziani" Monte Siera, quattro persone bloccate: scattano i soccorsi per due adulti e due bambini Ronde di Forza Nuova, AVS: «Atto squadrista, solidarietà ai volontari di piazza Libertà» SOS Platani: la protesta per gli alberi "incassettati" ancora stoccati in sacchi di plastica in zona industriale Via Forlanini, dopo tentativo di rianimazione appello di ASGRI: «Più sicurezza per chi garantisce sicurezza» Trieste, dramma in via Forlanini: guardia giurata tenta a lungo di rianimare una donna Turismo a Trieste, Federalberghi: "La sicurezza è il primo investimento per il futuro della città" (VIDEO) Trieste, Elisa Lodi difende il progetto ex Pavan: "Nuova palestra per i giovani" (VIDEO) Sport e dolore, Tommaso de Mottoni: «Non ascoltarlo mi è costato quasi sei anni di stop» (VIDEO) Nicole Matteoni: «Il candidato arriverà a tempo dovuto, ora lavoriamo sulle proposte per Trieste» (VIDEO) A 32 anni investe nel turismo a Trieste: «Casa condivisa con chi scopre la città» (VIDEO) Movida a Trieste, il luogo comune vacilla: «Gli eventi sono tantissimi, bisogna sapere dove andare» (VIDEO) Musica e IA, Dennis Fantina: «Può aiutare un artista, ma non deve sostituire tutto» (VIDEO) Il meteo di giovedì 20 agosto, temporali per tutto l'arco della giornata Degrado a Cavana, l'angolo di via del Bastione diventa una discarica a cielo aperto: è scontro tra i residenti Finto Carabiniere. Conti (Pd): "Proseguire azioni contro truffe a anziani" Monte Siera, quattro persone bloccate: scattano i soccorsi per due adulti e due bambini Ronde di Forza Nuova, AVS: «Atto squadrista, solidarietà ai volontari di piazza Libertà» SOS Platani: la protesta per gli alberi "incassettati" ancora stoccati in sacchi di plastica in zona industriale
Cronaca

Scialpinisti bloccati sopra salti di roccia su pendii ripidi di neve ghiacciata: elisoccorso li porta a valle

Luca Marsi·
Scialpinisti bloccati sopra salti di roccia su pendii ripidi di neve ghiacciata: elisoccorso li porta a valle

La.stazione di Cave del Predil del Soccorso Alpino assieme alla.Guardia di Finanza è stata riattivata dalla Sores alle 15.30 per un intervento in Val Saisera.

A chiedere aiuto erano due scialpinisti che si erano rimasti bloccati sopra salti di roccia su pendii ripidi di neve ghiacciata.

I due, friulani sulla trentina, avevano compiuto la.traversata di Forcella Lavinal dell'Orso partendo dal versante sud (Sella Nevea) ma, una volta giunti in alta Spragna (versante Nord) hanno avuto difficoltà a proseguire in discesa fino a fondovalle per innevamento insufficiente o condizioni difficili.

Hanno dunque provato a risalire  e traversare in quota per cercare un altra possibilità di discesa in un canale vicino a quello della Huda Paliza, non lontano dal.Bivacco Mazzeni, a circa 1500 metri di quota, ma lì si sono trovati senza via d'uscita.

È stato il secondo elicottero dell'elisoccorso regionale, a bordo del quale sono stati imbarcati due soccorritori specializzati della stazione di Cave del Predil del Soccorso Alpino, a portarli via incolumi da quella.situazione pericolosa con due verricellate.

Articoli correlati