sabato 24 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Trieste, vetrine protette in via Imbriani. Leoni: «È questa la normalità che dobbiamo accettare?» ◆ Stop alle vetrine rotte a spese dei cittadini: Ziberna propone polizza obbligatoria per manifestazioni ◆ Barcola, grande pulizia del litorale con Plastic Free e Pompieri Volontari ◆ Addio a Tony Soranno, il dolore di Lorenzo Giorgi: «Un grande amico, uno straordinario interprete» ◆ «Chiuso per manifestazione»: il cartello da Blauer in Corso Italia e l'allarme tra i negozi del centro ◆ Elezioni. Honsell (Open): "Scesa in campo con Rifondazione comunista" ◆ Salute: Riccardi, "assistenza domiciliare raddoppiata a 35mila utenti" ◆ In Fvg crescono i pensionati, oltre 2mila in più dal 2022 ◆ Alpini. Bordin a Torviscosa: "Consiglio Fvg riconosce e sostiene il vostro impegno" ◆ Settimana in Consiglio regionale. Donne, rifiuti, famiglia e Vajont nelle Commissioni ◆ Crollo del muretto in via Pindemonte: macerie sui pastini privati e allarme per una colonia felina ◆ Telemedicina: Riccardi, Asp Spilimbergo evita 270 accessi a ospedale ◆ Coseano, i Carabinieri a teatro contro le truffe: i consigli dell’Arma prima dello spettacolo dei Trigeminus ◆ Disabilità. Riccardi, "a Spilimbergo modello risposta vicino a persona" ◆ Onorificenze: Scoccimarro, "Benvenuti campione nello sport e nella vita" ◆ Trieste, vetrine protette in via Imbriani. Leoni: «È questa la normalità che dobbiamo accettare?» ◆ Stop alle vetrine rotte a spese dei cittadini: Ziberna propone polizza obbligatoria per manifestazioni ◆ Barcola, grande pulizia del litorale con Plastic Free e Pompieri Volontari ◆ Addio a Tony Soranno, il dolore di Lorenzo Giorgi: «Un grande amico, uno straordinario interprete» ◆ «Chiuso per manifestazione»: il cartello da Blauer in Corso Italia e l'allarme tra i negozi del centro ◆ Elezioni. Honsell (Open): "Scesa in campo con Rifondazione comunista" ◆ Salute: Riccardi, "assistenza domiciliare raddoppiata a 35mila utenti" ◆ In Fvg crescono i pensionati, oltre 2mila in più dal 2022 ◆ Alpini. Bordin a Torviscosa: "Consiglio Fvg riconosce e sostiene il vostro impegno" ◆ Settimana in Consiglio regionale. Donne, rifiuti, famiglia e Vajont nelle Commissioni ◆ Crollo del muretto in via Pindemonte: macerie sui pastini privati e allarme per una colonia felina ◆ Telemedicina: Riccardi, Asp Spilimbergo evita 270 accessi a ospedale ◆ Coseano, i Carabinieri a teatro contro le truffe: i consigli dell’Arma prima dello spettacolo dei Trigeminus ◆ Disabilità. Riccardi, "a Spilimbergo modello risposta vicino a persona" ◆ Onorificenze: Scoccimarro, "Benvenuti campione nello sport e nella vita" ◆
Cronaca

'Trieste nel mirino dei ladri improvvisati, danni gravi e bottini irrisori'

Luca Marsi·
'Trieste nel mirino dei ladri improvvisati, danni gravi e bottini irrisori'

La preoccupazione cresce a Trieste, dove un lettore ha segnalato con rabbia e frustrazione un fenomeno che sembra non conoscere sosta: furti improvvisati e dannosi, messi a segno da ladri dilettanti che causano più danni di quanto riescano a portare via.

“Tanti danni per pochi spiccioli”

«Spesso questi delinquenti fanno un sacco di danni e, bene che vada, trovano pochi spiccioli, qualche bottiglia se è un bar o dei profumi se è un parrucchiere» ci racconta il lettore, esasperato da una situazione che sembra fuori controllo. Non si tratta di colpi studiati da professionisti, ma di azioni sconsiderate e maldestre, dove il danno economico provocato supera di gran lunga il valore del bottino.

Il rischio è la reazione inconsulta

Il vero pericolo, però, non è solo il danno materiale. “Dai dilettanti ci si può aspettare qualche reazione inconsulta e pericolosa”, avverte il nostro lettore. La mancanza di esperienza di questi ladri li rende imprevedibili e potenzialmente pericolosi, soprattutto se colti sul fatto. Il rischio di reazioni violente, per difendere un furto dal valore irrisorio, è una minaccia concreta per i commercianti e per chiunque si trovi nel posto sbagliato al momento sbagliato.

Un appello per la sicurezza

I commercianti lo sanno bene: nessuno lascia più grandi somme di denaro nei registratori di cassa. Ma la sensazione di insicurezza resta. Serve un’azione concreta, una maggiore presenza sul territorio e, soprattutto, una riflessione su un fenomeno che sta diventando non solo un problema di criminalità, ma un vero e proprio disagio sociale.

Articoli correlati

In Fvg crescono i pensionati, oltre 2mila in più dal 2022Cronaca

In Fvg crescono i pensionati, oltre 2mila in più dal 2022

All'inizio del 2026 in Friuli Venezia Giulia si contavano 356.519 pensionati (il 51,7% sono donne), 43 in più rispetto al 2025 e 2.004 in più rispetto al 2022 (+0,6%). Lo rende noto il ricercatore dell'Ires Fvg Alessandro Russo che ha riela

redazione·24 ott 2026·3 min