Trieste al centro della Paper Week, bambini, famiglie e scuole scoprono il mondo del riciclo

È in corso fino al 13 aprile la Paper Week 2025, la settimana nazionale dedicata alla raccolta differenziata e al riciclo di carta e cartone, promossa da Comieco – Consorzio Nazionale per il Recupero e il Riciclo degli Imballaggi Cellulosici, in collaborazione con Federazione Carta e Grafica, Unirima, e con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, ANCI e Utilitalia.
Quest’anno il titolo di Capitale della Carta è stato assegnato a Lucca, centro simbolico della filiera cartaria, ma gli appuntamenti e le iniziative si estendono in tutta Italia, con una ricca partecipazione anche del Friuli Venezia Giulia.
In Friuli Venezia Giulia ogni cittadino ricicla oltre 60 kg all’anno di carta e cartone
La regione si conferma particolarmente attiva nella raccolta differenziata della frazione cellulosica, con un incremento di circa 1.700 tonnellate nel 2023 rispetto all’anno precedente. Il coinvolgimento della cittadinanza è alto, ma la Paper Week punta a fare ancora meglio, sensibilizzando soprattutto i più giovani.
Riciclo Aperto: due impianti aperti per 250 studenti
Dal 9 all’11 aprile è attivo il progetto Riciclo Aperto, con due impianti operativi che ospitano circa 250 studenti per mostrare loro dal vivo le fasi del processo di raccolta e recupero della carta:
- RDM Ovaro S.p.A. – Cartiera (Ovaro, UD)
- Idealservice Soc. Coop – A&T 2000 S.p.A. – Impianto di recupero (Rive d’Arcano, UD)
Gli studenti, accompagnati dai docenti, apprendono le regole per una corretta differenziazione dei materiali e scoprono cosa accade realmente alla carta dopo il cassonetto.
I Paper Weeker in FVG: laboratori, mostre e creatività tra Trieste e Udine
A rendere viva la Paper Week sono anche i Paper Weeker, ovvero realtà locali – scuole, enti, associazioni – che organizzano eventi dedicati alla carta e al cartone riciclati.
Ecco le principali iniziative in Friuli Venezia Giulia:
- Tavagnacco (UD), 9 aprile Volta la carta – realizzazione artigianale di carta con strumenti medievali, a cura di Diego Serra, con mostra delle opere prodotte.
- Trieste, 9-13 aprile Storie riciclate – esposizione di un’opera creata da bambini con il metodo del collage e stampa risografica, a cura di Roberta Cibeu, presso Gnegnegne.design.
- Trieste, 10 aprile Gli animali del bosco... di cartone – laboratorio per bambini dai 5 ai 10 anni, curato da Annalisa Metus, con la realizzazione di un bosco animato in cartone.
- Trieste, 10-11 aprile (mattina) Riciclo e Bella Scrittura – laboratorio dimostrativo promosso da AcegasApsAmga S.p.A.
- Trieste, 10-12 aprile Scatoloni ai Centri di Raccolta – chi porta almeno 5 scatole di cartone riceve un omaggio (taccuino, post-it, penna, righello).
- Trieste, 12 aprile (dalle 10 alle 16) Seconda vita ai rotoli! – laboratorio WWF all’Area Marina Protetta di Miramare con la realizzazione di marionette in cartone riciclato per bambini dai 6 ai 10 anni.
Un’occasione per imparare il valore del riciclo
Attraverso attività educative, pratiche e creative, la Paper Week porta nel quotidiano il messaggio del riciclo responsabile. Il Friuli Venezia Giulia partecipa attivamente, mostrando quanto sia possibile unire conoscenza, sostenibilità e divertimento, a partire da un gesto semplice come differenziare correttamente carta e cartone.
Articoli correlati
CronacaCosa mangiare a Trieste spendendo poco: i sapori della tradizione senza svuotare il portafoglio
Chi visita Trieste scopre presto che la città offre molto anche a tavola. Oltre ai ristoranti più rinomati, esiste una gastronomia quotidiana fatta di piatti semplici, porzioni generose e sapori autentici che permettono di pranzare o cenare
CronacaTrieste, Dipiazza: «Bisogna raccontare anche le cose che funzionano» (VIDEO)
Un appello a raccontare anche gli aspetti positivi della città. Durante la diretta Roberto Dipiazza ha dedicato una riflessione al modo in cui viene raccontata l'attualità, sostenendo l'importanza di dare spazio anche alle esperienze virtuo
CronacaIl meteo di venerdì 7 agosto, temporali nel corso della giornata
IL METEO OSMER DI VENERDI 7 AGOSTO 2026 Sulla regione tra venerdì e sabato affluiranno nei bassi strati correnti meno calde e più secche da nord-est e in quota correnti più umide occidentali che favoriranno instabilità atmosferica. Da domen
CronacaForte distorsione alla caviglia durante la discesa, escursionista soccorso in quota
Un escursionista è stato soccorso nel pomeriggio nei pressi di Forcella Croce di Tragonia , a circa 1.940 metri di altitudine , dopo essersi procurato una forte distorsione alla caviglia. L’intervento è avvenuto indicativamente tra le 16 e
