martedì 20 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Piazza Libertà, Lippolis: «Carità in un altro ambiente». Monti: «Garantire sicurezza e dignità»(VIDEO) ◆ Azione U30, il FVG porta il suo modello al confronto nazionale: alleanze centriste oltre i tatticismi ◆ Giorgio Cecco su Polizia Locale nei rioni: «Controlli da continuare e in alcuni casi incrementare» ◆ Piazza Libertà, intervengono gli avvocati: «Sicurezza e solidarietà non sono valori contrapposti» ◆ Trieste, Rebek indica Ricky Ottolino tra le voci da seguire: «Lo vedo molto sveglio» (VIDEO) ◆ Trieste, la cartomante Clara è decisa: «Non tornerà perché io non te l’ho detto che tornerà»(VIDEO) ◆ Trieste Cafe, 58 dirette in cinque giorni: la terrazza FotoMauro in Barcolana guarda già al futuro (VIDEO) ◆ Paul Pisani (GIS) racconta la sicurezza della Barcolana: «Avevo 50 uomini distribuiti sul territorio» (VIDEO) ◆ Halloween a Trieste, Fesica Confsal: «La sicurezza privata non è una forza dell’ordine» (VIDEO) ◆ Il meteo di mercoledì 21 ottobre, cielo nuvoloso con piogge abbondanti ◆ Sanzioni e sfruttamento in Fvg, Honsell: "Dignità e sicurezza siano la priorità della Regione" ◆ La Pallanuoto Trieste femminile cerca continuità: alla “Bruno Bianchi” arriva il Bogliasco ◆ Museo LETS: Claudio Grisancich chiude il ciclo di letture sceniche con “Io, Anton Čechov” ◆ Treleani (FdI): "A Rivolto il concerto sinfonico unisce cultura e i valori dell'Aeronautica" ◆ Via Rossetti, non vede mamma con passeggino e si scusa: «Spero che legga questo messaggio» ◆ Piazza Libertà, Lippolis: «Carità in un altro ambiente». Monti: «Garantire sicurezza e dignità»(VIDEO) ◆ Azione U30, il FVG porta il suo modello al confronto nazionale: alleanze centriste oltre i tatticismi ◆ Giorgio Cecco su Polizia Locale nei rioni: «Controlli da continuare e in alcuni casi incrementare» ◆ Piazza Libertà, intervengono gli avvocati: «Sicurezza e solidarietà non sono valori contrapposti» ◆ Trieste, Rebek indica Ricky Ottolino tra le voci da seguire: «Lo vedo molto sveglio» (VIDEO) ◆ Trieste, la cartomante Clara è decisa: «Non tornerà perché io non te l’ho detto che tornerà»(VIDEO) ◆ Trieste Cafe, 58 dirette in cinque giorni: la terrazza FotoMauro in Barcolana guarda già al futuro (VIDEO) ◆ Paul Pisani (GIS) racconta la sicurezza della Barcolana: «Avevo 50 uomini distribuiti sul territorio» (VIDEO) ◆ Halloween a Trieste, Fesica Confsal: «La sicurezza privata non è una forza dell’ordine» (VIDEO) ◆ Il meteo di mercoledì 21 ottobre, cielo nuvoloso con piogge abbondanti ◆ Sanzioni e sfruttamento in Fvg, Honsell: "Dignità e sicurezza siano la priorità della Regione" ◆ La Pallanuoto Trieste femminile cerca continuità: alla “Bruno Bianchi” arriva il Bogliasco ◆ Museo LETS: Claudio Grisancich chiude il ciclo di letture sceniche con “Io, Anton Čechov” ◆ Treleani (FdI): "A Rivolto il concerto sinfonico unisce cultura e i valori dell'Aeronautica" ◆ Via Rossetti, non vede mamma con passeggino e si scusa: «Spero che legga questo messaggio» ◆
Cronaca

Tragedia in A4, due triestini morti nello schianto contro mezzi di manutenzione

Luca Marsi·
Tragedia in A4, due triestini morti nello schianto contro mezzi di manutenzione

Due persone hanno perso la vita in un drammatico incidente stradale avvenuto verso le 10:15 di merocledì 30 aprile 2025 lungo l'autostrada A4, nel tratto a tre corsie compreso tra Latisana e Portogruaro, in direzione Venezia.

Lo schianto in pieno cantiere

Nel punto dell’impatto, al chilometro 452 poco prima dell’uscita per Portogruaro, era stato allestito un cantiere temporaneo per la sistemazione delle barriere di sicurezza centrali. Il cantiere si trovava sulla corsia di sorpasso (corsia 3), era debitamente presegnalato già da un chilometro di distanza per chi arrivava da Trieste ed era regolarmente delimitato dai classici coni arancioni. I lavori si stavano svolgendo in una fascia oraria a basso traffico, con circa 600 veicoli/ora in transito, secondo le stime di Autostrade Alto Adriatico.

La dinamica: auto sfonda i coni, poi la carambola

Secondo una prima ricostruzione, un veicolo leggero avrebbe oltrepassato il cantiere, abbattendo i coni di segnalazione. La vettura ha poi colpito più volte la barriera centrale, per cause ancora da accertare, fino a centrarsi violentemente contro un mezzo fermo di Autostrade Alto Adriatico, regolarmente parcheggiato all’interno dell’area di lavoro. L’impatto è stato talmente violento da spingere il primo mezzo a tamponare a sua volta un secondo veicolo, appartenente a una ditta esterna impegnata nei lavori.

Due vittime: occupanti del veicolo leggero

Il bilancio è gravissimo: due persone – entrambe a bordo dell’auto – sono decedute sul colpo. Sul luogo della tragedia sono giunti tempestivamente i sanitari del 118, i vigili del fuoco, il personale di Autostrade Alto Adriatico e i mezzi di soccorso meccanico.

Disagi e traffico rallentato

La circolazione lungo la A4 è stata inevitabilmente compromessa. Al momento si registrano code e rallentamenti tra Latisana e Portogruaro, sempre in direzione Venezia. Le operazioni di soccorso e la rimozione dei veicoli incidentati stanno proseguendo. Gli accertamenti sulla dinamica sono in corso da parte delle forze dell’ordine.

Articoli correlati