Studenti sul Guardacoste e bimbi a pulire i fondali: così la Finanza celebra il mare a Trieste

Una mattinata all’insegna della legalità, della cultura marina e della sensibilizzazione ambientale, quella di venerdì 11 aprile 2025, per la Guardia di Finanza di Trieste, che ha partecipato attivamente alle iniziative organizzate in occasione della Giornata del mare e della cultura marina.
Studenti del Nautico di Trieste a bordo dei mezzi navali
Protagonisti di una delle attività sono stati gli studenti dell’Istituto Tecnico Nautico “Tomaso di Savoia Duca di Genova – L. Galvani” di Trieste, che hanno avuto l’occasione di visitare la Stazione Navale della Guardia di Finanza del capoluogo. Accolti a bordo del Guardacoste G.222 S.Ten. Benvenuti, gli studenti hanno potuto conoscere da vicino le tecnologie di bordo, i sistemi di navigazione e le attrezzature avanzate in dotazione alla flotta navale, oggetto di un continuo piano di aggiornamento tecnico e operativo.
Un’opportunità concreta per avvicinare le nuove generazioni al mondo del mare, e per stimolare l’interesse verso le attività del Corpo, evidenziando il ruolo centrale della Guardia di Finanza nella difesa della legalità e nella salvaguardia delle risorse marittime.
I più piccoli protagonisti dell’educazione ambientale a Barcola
Parallelamente, il Nucleo Sommozzatori della Guardia di Finanza di Trieste ha partecipato all’evento “Piccoli Eco-Esploratori per un mare pulito”, organizzato dalla società sportiva dilettantistica Mare Nordest in collaborazione con la Scuola dell’Infanzia Paritaria Comunale “Delfino Blu”.
Nel tratto di mare antistante Barcola, i sommozzatori hanno recuperato numerosi rifiuti dal fondale, che sono stati poi classificati e differenziati direttamente dai bambini, in un’attività educativa pensata per sensibilizzare i più piccoli alla sostenibilità e al rispetto dell’ambiente marino.
Un impegno concreto per formare i “cittadini del mare”
L’iniziativa si inserisce nel più ampio obiettivo di rafforzare il senso civico e la responsabilità ambientale nei giovani, valorizzando il mare non solo come risorsa economica e ricreativa, ma anche come bene comune da tutelare.
Attraverso queste attività, la Guardia di Finanza intende diffondere tra le nuove generazioni la cultura della legalità economico-finanziaria, del rispetto delle regole e della convivenza civile, in un’ottica di cittadinanza consapevole e attiva.
Articoli correlati
CronacaMonfalcone. Alla guida dell'auto senza aver mai conseguito la patente. Sanzionato per 5.300 euro
Alla guida di un'automobile senza patente: la Polizia locale di Monfalcone fa quindi scattare sanzioni amministrative per complessivi 5.300 euro e fermo del veicolo per tre mesi nei confronti di un automobilista di nazionalità egiziana, sor
CronacaTrieste capitale del caffè: al via il 1° Simposio internazionale dei Musei alla Camera di Commercio
Domani Trieste ospita il 1° Simposio internazionale dei Musei del Caffè , in programma dalle ore 16.00 alle 19.00, nella Sala Maggiore della Camera di Commercio Venezia Giulia, in piazza della Borsa 14. L'iniziativa riunirà rappresentanti d
CronacaLa Regione Fvg dichiara lo stato di preallarme per l'ondata di maltempo
La Regione ha dichiarato lo stato di preallarme di protezione civile sull'intero territorio del Friuli Venezia Giulia per la durata di quindici giorni, con decorrenza da oggi, disponendo un impegno di spesa immediato di 500mila euro. I due
CronacaMitja Gialuz pronto a correre come sindaco di Trieste
"Offro la mia disponibilità alla città e alla coalizione di centrosinistra Futuro in Comune per una candidatura alle prossime elezioni comunali, con uno spirito unitario". E' quanto annuncia in un'intervista a Il Piccolo il presidente di Ba

