venerdì 14 agosto 2026
Breaking
Trieste, soccorsi a Barcola nel tardo pomeriggio: donna si incastra con un piede sulla scaletta Incendi: firmato da Fedriga decreto di emergenza regionale Francesco Russo boccia l'ipotesi di modificare i confini con Muggia: «Sciocchezza gigantesca» (VIDEO) Trieste, Matteoni: «La rete degli autobus è tra le migliori in Italia, ora lavoriamo sulle fasce orarie» (VIDEO) Commercio a Trieste, Tonel: «Concorrenza online grande problema, rapporto umano insostituibile» (VIDEO) Judo, giovane triestino Alessio De Luca guarda a Los Angeles 2028: «Oro olimpico mio obiettivo» (VIDEO) Il meteo di Ferragosto, caldo, caldo e.... CALDOOOOOOOOOOOOOO Finanza, mezzi della fabbrica clandestina di sigarette ora serviranno durante calamità e soccorsi Chiusura Atos, Laterza: «Quante aziende dobbiamo ancora perdere prima che industria diventi priorità?» Emergenza caldo, Massolino: «Servono più alberi e suolo permeabile, non altro cemento» Trieste, Civica Idea Giuliana sulle pari opportunità: «Nessuno deve essere lasciato indietro» Arrivo di McDonald’s sulle Rive: «Qui servirebbe un locale capace di raccontare il territorio» Costa dei Barbari, uomo precipita in discesa per circa dieci metri: recuperato con corde e barella Pesca dei fasolari in difficoltà a Marano, Cisint: «Serve una strategia comune per tutto l’Alto Adriatico» Trieste, ozono ancora oltre il valore obiettivo: attenzione almeno fino a lunedì 17 agosto Trieste, soccorsi a Barcola nel tardo pomeriggio: donna si incastra con un piede sulla scaletta Incendi: firmato da Fedriga decreto di emergenza regionale Francesco Russo boccia l'ipotesi di modificare i confini con Muggia: «Sciocchezza gigantesca» (VIDEO) Trieste, Matteoni: «La rete degli autobus è tra le migliori in Italia, ora lavoriamo sulle fasce orarie» (VIDEO) Commercio a Trieste, Tonel: «Concorrenza online grande problema, rapporto umano insostituibile» (VIDEO) Judo, giovane triestino Alessio De Luca guarda a Los Angeles 2028: «Oro olimpico mio obiettivo» (VIDEO) Il meteo di Ferragosto, caldo, caldo e.... CALDOOOOOOOOOOOOOO Finanza, mezzi della fabbrica clandestina di sigarette ora serviranno durante calamità e soccorsi Chiusura Atos, Laterza: «Quante aziende dobbiamo ancora perdere prima che industria diventi priorità?» Emergenza caldo, Massolino: «Servono più alberi e suolo permeabile, non altro cemento» Trieste, Civica Idea Giuliana sulle pari opportunità: «Nessuno deve essere lasciato indietro» Arrivo di McDonald’s sulle Rive: «Qui servirebbe un locale capace di raccontare il territorio» Costa dei Barbari, uomo precipita in discesa per circa dieci metri: recuperato con corde e barella Pesca dei fasolari in difficoltà a Marano, Cisint: «Serve una strategia comune per tutto l’Alto Adriatico» Trieste, ozono ancora oltre il valore obiettivo: attenzione almeno fino a lunedì 17 agosto
Cronaca

Sostava sullo stallo disabili, autocarro sanzionato

Luca Marsi·
Sostava sullo stallo disabili, autocarro sanzionato

Nel corso di un servizio appiedato, la Polizia Locale ha individuato un autocarro parcheggiato in uno stallo riservato ai disabili. Gli agenti hanno prontamente identificato il conducente, un cittadino di nazionalità bengalese dipendente di un’azienda con sede a Vicenza.

Durante il controllo, è emerso che gli alimenti trasportati all'interno della cella frigorifera erano conservati alla rinfusa, non rispettando le normative igieniche previste. Allertata quindi l’Azienda Sanitaria, che ha inviato il personale del dipartimento di prevenzione della sezione igiene degli alimenti di origine animale per effettuare controlli specifici sulle modalità di trasporto e la temperatura degli alimenti.

Gli operatori hanno inoltre esaminato i dati del tachigrafo digitale del veicolo, rivelando che carni e pesci congelati erano trasportati in condizioni di abuso termico, interrompendo la catena del freddo. Riscontrata l’irregolarità, l’Azienda Sanitaria ha disposto il fermo ufficiale di oltre 500 kg di prodotti tra carne e pesce.

Dall’esame del tachigrafo sono emerse numerose infrazioni alla guida, tra cui l’eccesso di ore al volante, il mancato rispetto dei tempi di riposo e l'uso improprio del tachigrafo, oltre alla sosta in uno stallo riservato alle persone con disabilità.

20 le sanzioni rilevate per violazioni del Codice della Strada, per un importo complessivo di 2.110 euro e la decurtazione di 13 punti dalla patente del conducente. L'azienda proprietaria dell'autocarro è stata multata con una sanzione di 1.000 euro..

“Monfalcone - ha sottolineato il sindaco Anna Maria Cisint, nel ringraziare le Forze dell’Ordine per il lavoro svolto - presenta caratteri peculiari legati alla configurazione urbana e a quella sociale. Siamo l’unico Comune che si è dotato di un apparato sistematico di controllo dei camion e i risultati conseguiti, con l’ausilio della Motorizzazione e del Centro Mobile di Revisione sono stati finalizzati sia a garantire la sicurezza stradale nel nostro territorio, sia a contrastare l’abuso commerciale che deriva da chi, esulando dalle regole del Codice della Strada e non rispettando le norme sulla velocità e le documentazioni richieste, può godere i vantaggi di un’illecita concorrenza. L'attività della nostra Polizia Locale, in stretta collaborazione con l’Azienda Sanitaria, continua a garantire la tutela dei consumatori e la leale concorrenza tra imprese. La presenza costante sul territorio ha permesso di individuare e sanzionare prontamente le gravi violazioni riscontrate”.
 

Articoli correlati

Incendi: firmato da Fedriga decreto di emergenza regionaleCronaca

Incendi: firmato da Fedriga decreto di emergenza regionale

"Stiamo affrontando una situazione complessa, che non va ne' sottovalutata ne' drammatizzata. Le istituzioni stanno mettendo in campo tutte le risorse disponibili per fronteggiare l'emergenza e proteggere il territorio e le comunita'". Lo a

redazione·14 ago 2026·3 min