venerdì 7 agosto 2026
Breaking
Corregionali. Roberti, a Marcinelle per custodire memoria e legame Fvg Forte "neverin" su Trieste: pioggia battente e raffiche di vento in città Clima. Pellegrino (Avs): "Un disastro ma la Giunta boccia oasi di frescura" Eventi: Fedriga, Fvg Cup è enorme occasione di promozione del territorio Marcinelle. Pd Fvg: "Memoria chiede più sicurezza sul lavoro" Fedriga: "Non escludo che si vada al voto per le Province nel 2027" Viabilità. Amirante, bretella Barbeano è strategica per la viabilità Pesca. Zannier, indennizzi per rincari da conflitto in Medio Oriente Province: Roberti, al via Cabina di regia per riordino funzioni Casa. Amirante, bando efficientamento energetico parti comuni condomini La triestina Asia Braini è "Miss Framesi Fvg" ammessa alle prefinali nazionali di Miss Italia Incendi sul Carso, mozione del Pd in Consiglio comunale: "La prevenzione deve diventare una priorità" Trieste, il caldo allenta la morsa: nel weekend si scende al bollino giallo Duino Aurisina, quattro giorni di festa per San Rocco: tradizione, musica, sport e comunità Comunali 2027, Laterza: «Le primarie possono rafforzare la legittimità del candidato» Corregionali. Roberti, a Marcinelle per custodire memoria e legame Fvg Forte "neverin" su Trieste: pioggia battente e raffiche di vento in città Clima. Pellegrino (Avs): "Un disastro ma la Giunta boccia oasi di frescura" Eventi: Fedriga, Fvg Cup è enorme occasione di promozione del territorio Marcinelle. Pd Fvg: "Memoria chiede più sicurezza sul lavoro" Fedriga: "Non escludo che si vada al voto per le Province nel 2027" Viabilità. Amirante, bretella Barbeano è strategica per la viabilità Pesca. Zannier, indennizzi per rincari da conflitto in Medio Oriente Province: Roberti, al via Cabina di regia per riordino funzioni Casa. Amirante, bando efficientamento energetico parti comuni condomini La triestina Asia Braini è "Miss Framesi Fvg" ammessa alle prefinali nazionali di Miss Italia Incendi sul Carso, mozione del Pd in Consiglio comunale: "La prevenzione deve diventare una priorità" Trieste, il caldo allenta la morsa: nel weekend si scende al bollino giallo Duino Aurisina, quattro giorni di festa per San Rocco: tradizione, musica, sport e comunità Comunali 2027, Laterza: «Le primarie possono rafforzare la legittimità del candidato»
Cronaca

Sosta selvaggia in piazza Unità: bus turistici occupano gli stalli del TPL, traffico in tilt

Luca Marsi·
Sosta selvaggia in piazza Unità: bus turistici occupano gli stalli del TPL, traffico in tilt

Un’altra domenica di caos in piazza Unità a Trieste, dove la sosta selvaggia dei bus turistici ha occupato gli stalli riservati al trasporto pubblico locale (TPL), creando disagi sia agli autisti dei mezzi pubblici che agli utenti.

Bus del TPL costretti a fermarsi in mezzo alla carreggiata

Le immagini scattate oggi, domenica 9 marzo 2025, mostrano chiaramente come i pullman turistici abbiano occupato gli spazi destinati agli autobus urbani. Una situazione che ha costretto i mezzi della Trieste Trasporti a effettuare le fermate in mezzo alla carreggiata, con conseguenze sulla viabilità e mettendo a rischio la sicurezza dei passeggeri.

Chi deve salire su un bus è costretto a farlo in mezzo alla strada, con particolare difficoltà per anziani e persone con disabilità, che spesso sono impossibilitati ad accedere ai mezzi pubblici a causa della mancanza di un'area sicura per la salita e la discesa.

Un problema ricorrente, ma nessun intervento concreto

Si tratta di un fenomeno tutt'altro che isolato, con i bus turistici che spesso sostano per ore negli stalli riservati al servizio pubblico, senza che vengano adottate misure per impedire questa situazione di degrado e disordine urbano.

Un cittadino triestino, indignato dalla scena, ha commentato così la situazione:

"Mi chiedo se è giusto che questi pullman possano restare parcheggiati per ore, mentre gli utenti dei bus sono costretti a fermarsi in mezzo alla strada. Il Comune, sempre attento ai cittadini, cosa aspetta a mettere degli avvisi multilingue per impedire questo scempio?"

Quali soluzioni? Serve una regolamentazione più rigida

La richiesta dei cittadini è chiara: più controlli e misure preventive per evitare che piazza Unità diventi un parcheggio abusivo per i bus turistici. Tra le possibili soluzioni proposte:

  • Cartelli multilingue per avvisare gli autisti dei bus turistici
  • Maggiore presenza della Polizia Locale per sanzionare chi occupa abusivamente gli stalli del TPL
  • Individuazione di aree dedicate ai bus turistici, evitando il parcheggio selvaggio in una delle piazze più belle e rappresentative della città

L’auspicio è che l’amministrazione comunale prenda provvedimenti concreti, tutelando sia il trasporto pubblico locale che i cittadini che lo utilizzano ogni giorno.

📸 Ecco le immagini della sosta selvaggia in piazza Unità

Articoli correlati