SOS Carso domenica in azione: raccolti 40 sacchi di rifiuti tra Monte Grisa e Borgo San Nazario (FOTO)

Domenica 9 febbraio 2025, i volontari di SOS Carso sono tornati sul campo per affrontare una delle sfide più difficili nella lotta contro l’inquinamento ambientale: la pulizia di una dolina e di una probabile cavità/pozzo artificiale nella zona boschiva tra Monte Grisa e Borgo San Nazario. L’intervento fa seguito a un’ispezione effettuata alcuni giorni fa, che aveva già lasciato presagire la gravità della situazione.
"Purtroppo, come avevamo previsto, all’interno della dolina e del pozzo sono stati trovati più strati di rifiuti, accumulati nel tempo," spiegano i volontari di SOS Carso. "Ci vorranno diverse uscite per completare questa ennesima e difficile operazione di pulizia."
Un bilancio preoccupante: rifiuti di ogni tipo
Durante la giornata di lavoro, i volontari hanno raccolto una quantità impressionante di rifiuti, testimonianza evidente del degrado ambientale della zona. Ecco il “bottino” della giornata:
- 41 sacchi neri di rifiuti vari: plastiche, gommapiuma, vetri (di cui 3 sacchi di bottiglie riciclate)
- 5 pneumatici
- 1 frigorifero, 1 lavatrice, 1 boiler
- 2 bidoni in ferro e 1 paraurti in ferro
- 2 telai di letto in ferro e 1 bicicletta
- 1 lavandino doppio in ferro, 2 sedie in ferro, pezzi di rete in ferro e filo spinato
- 1 sedile posteriore d'automobile e ferraglie varie (circa 2 metri cubi)
- 3 lavandini/vasche in ceramica
- Plastiche varie, cassette in plastica, 4 sedie in plastica, 3 damigiane e alcuni mattoni
"È incredibile come la natura venga ancora considerata una discarica da chi non ha rispetto per l’ambiente," sottolineano i volontari, visibilmente provati ma determinati a proseguire la loro missione.
Un impegno che non si ferma
Nonostante le difficoltà, SOS Carso non si arrende: "Ci vorranno più interventi per completare la pulizia, ma non ci fermeremo finché l’area non sarà completamente bonificata."
Un ringraziamento speciale è stato rivolto a Igor, che ha gestito ben due trasporti di rifiuti verso la discarica, facilitando il lavoro dei volontari.
Un appello alla cittadinanza: “Il Carso è di tutti, difendiamolo insieme”
"Non si tratta solo di raccogliere rifiuti, ma di cambiare mentalità. Il Carso è un patrimonio naturale unico e va rispettato. Non possiamo continuare a raccogliere ciò che altri abbandonano senza senso di responsabilità," affermano i membri di SOS Carso.
L’associazione invita tutti i cittadini a partecipare attivamente alle future giornate di pulizia: "Avanti tutta per un Carso più pulito!" 🌿💪
Un messaggio chiaro e potente, che spera di sensibilizzare sempre più persone sull’importanza di prendersi cura dell’ambiente, partendo dai piccoli gesti quotidiani.
RIPRODUZIONE RISERVATA
DI SEGUITO LE FOTO
Articoli correlati
CronacaBarcola, grande pulizia del litorale con Plastic Free e Pompieri Volontari
Una giornata all’insegna dell’ecologia, del senso civico e del grande lavoro di squadra. Oggi, sabato 24 ottobre, la riviera di Barcola è stata protagonista di una straordinaria iniziativa di pulizia del litorale promossa dall'associazione
CronacaAddio a Tony Soranno, il dolore di Lorenzo Giorgi: «Un grande amico, uno straordinario interprete»
È morto nella notte Antonio “Tony” Soranno, musicista e protagonista della Wiz Orchestra. A darne notizia è Lorenzo Giorgi, che lo ricorda attraverso una lunga amicizia, il talento alla chitarra e una carriera condivisa con la moglie Lorett
Cronaca«Chiuso per manifestazione»: il cartello da Blauer in Corso Italia e l'allarme tra i negozi del centro
Porte chiuse e un cartello che parla chiaro: “Chiuso per manifestazione”. È questa la scena che si presenta oggi, sabato 24 ottobre, lungo Corso Italia, nel cuore del centro cittadino di Trieste, dove il punto vendita Blauer ha deciso di no
CronacaIn Fvg crescono i pensionati, oltre 2mila in più dal 2022
All'inizio del 2026 in Friuli Venezia Giulia si contavano 356.519 pensionati (il 51,7% sono donne), 43 in più rispetto al 2025 e 2.004 in più rispetto al 2022 (+0,6%). Lo rende noto il ricercatore dell'Ires Fvg Alessandro Russo che ha riela

