"Supermercati verti oggi?”: il tormentone pasquale esplode anche oggi sui social triestini

Una sola domanda riecheggia da Barcola a Borgo San Sergio in questa mattina di Pasqua: “Che supermercati verti oggi?”. Una richiesta diventata un vero e proprio tormentone social, condivisa con ansia crescente da decine di triestini in cerca dell’ingrediente dimenticato, dell’uovo di gallina disperso o semplicemente della salvezza pasqualina dell’ultimo minuto.
La scena si ripete puntuale ogni anno: frigo ispezionati all’alba, dispensa che sembra una landa desolata, e la consapevolezza che, nonostante le mille liste della spesa, qualcosa è sfuggito. Magari proprio l’essenziale. E allora ecco che i social si trasformano in bacheche d’aiuto, sfoghi, ironia e disperazione collettiva.
C’è chi chiede consigli, chi posta foto della propria spesa incompleta, chi si lamenta, chi prega che almeno una bottega sia aperta sotto casa. E poi c’è la risposta ricorrente, quella che taglia corto e ha già vinto tutto: “Boni ovi!”. Perché a Trieste, anche davanti alla tragedia gastronomica, l’ironia non manca mai.
Alcuni commenti lasciano intendere un certo rimpianto per non aver fatto tutto per tempo, altri suggeriscono di arrangiarsi con quello che c’è, altri ancora si appellano a miracoli dell’ultim’ora. Ma una cosa è certa: anche quest’anno, la Pasqua triestina è iniziata con il rito social del “supermercato aperto”, diventato quasi più sentito della messa delle 10.
E se proprio la torta pasqualina non viene fuori come da tradizione? Pazienza. A Trieste si vive anche di improvvisazione, sarcasmo e creatività... magari con un toast pasquale e una risata in più.
Articoli correlati
CronacaFvg, vendono limonata per comprare un Ciao: tre adolescenti ammoniti dalla Polizia locale
Un tempo era il metodo più facile per accumulare qualche risparmio per acquistare la bici o il motorino. Fuori dalle case e per le strade di paesi e città si vendeva di tutto su banchetti improvvisati o cassette di frutta e verdura vuote e
CronacaAddio a Francesco Guccini, il cantautore italiano è morto a 86 anni
(askanews) - Francesco Guccini è morto questa mattina a Pavana (Pistoia) all'età di 86 anni . Lo rende noto la famiglia sottolineando che "nel rispetto delle sue volontà, le esequie si svolgeranno nei prossimi giorni e in forma strettamente
CronacaScompare bambina di tre anni a Barcola: ritrovata dalla Polizia
Si conclude con un lieto fine la storia di una bambina, di soli tre anni, che si era dispersa lungo la riviera di Barcola lo scorso 4 agosto. Nel corso di un pattugliamento della zona, indetto grazie al potenziamento dei servizi di vigilanz
CronacaTrieste Science+Fiction Festival svela il poster della 26ª edizione firmato da Spugna
Manca sempre meno al Trieste Science+Fiction Festival , il più celebre evento italiano dedicato al genere fantastico, che tornerà a movimentare il capoluogo giuliano dal 3 all’8 novembre 2026 . In vista dell'inizio della manifestazione, la
