venerdì 30 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Anno Accademico UniTS 2026, la nota di Serracchiani e Rojc: «Un presidio di conoscenza libera e aperto alle sfide globali» ◆ Gestione del corteo a Trieste, il Siulp elogia i poliziotti: «Ordine pubblico impeccabile ma organici all'osso» ◆ Torneo di calcio a 5 a Trieste per ricordare le vittime del dovere ◆ Trieste, i supereroi arrivano al Burlo: Halloween speciale per i piccoli pazienti ◆ Scontro tra scooter e furgone in viale D’Annunzio: una persona trasportata a Cattinara ◆ Vajont. Quinta commissione Fvg: audizioni ipotesi ingresso Regione in Fondazione ◆ Pini di Grignano. Zalukar: "Sono ancora in pericolo, il silenzio dell'assessore Amirante" ◆ Nuove nomine di medici di medicina generale ambito territoriale di Trieste ◆ Corteo. 10mila persone, Usb Trieste: "Straordinaria marea popolare contro carovita, guerra e riarmo" ◆ Pallamano Trieste, missione riscatto a Pressano: al Palavis serve l'impresa contro la seconda della classe ◆ Basovizza. Scopertura del cippo commemorativo alla memoria degli agenti di custodia infoibati (VIDEO) ◆ Ritorna Trieste Science+Fiction Festival con oltre 60 anteprime dal 3 all'8 novembre ◆ Inaugurazione anno accademico UniTs, Dipiazza si commuove: "Ragazzi, non abbiate paura di osare" (VIDEO) ◆ Vajont: Anzil, "valutiamo ingresso Regione Fvg in Fondazione" ◆ Monfalcone. Due nuove dirigenti comunali: Federica Ghirardo e Barbara Colle guideranno le aree Cultura e Bilancio ◆ Anno Accademico UniTS 2026, la nota di Serracchiani e Rojc: «Un presidio di conoscenza libera e aperto alle sfide globali» ◆ Gestione del corteo a Trieste, il Siulp elogia i poliziotti: «Ordine pubblico impeccabile ma organici all'osso» ◆ Torneo di calcio a 5 a Trieste per ricordare le vittime del dovere ◆ Trieste, i supereroi arrivano al Burlo: Halloween speciale per i piccoli pazienti ◆ Scontro tra scooter e furgone in viale D’Annunzio: una persona trasportata a Cattinara ◆ Vajont. Quinta commissione Fvg: audizioni ipotesi ingresso Regione in Fondazione ◆ Pini di Grignano. Zalukar: "Sono ancora in pericolo, il silenzio dell'assessore Amirante" ◆ Nuove nomine di medici di medicina generale ambito territoriale di Trieste ◆ Corteo. 10mila persone, Usb Trieste: "Straordinaria marea popolare contro carovita, guerra e riarmo" ◆ Pallamano Trieste, missione riscatto a Pressano: al Palavis serve l'impresa contro la seconda della classe ◆ Basovizza. Scopertura del cippo commemorativo alla memoria degli agenti di custodia infoibati (VIDEO) ◆ Ritorna Trieste Science+Fiction Festival con oltre 60 anteprime dal 3 all'8 novembre ◆ Inaugurazione anno accademico UniTs, Dipiazza si commuove: "Ragazzi, non abbiate paura di osare" (VIDEO) ◆ Vajont: Anzil, "valutiamo ingresso Regione Fvg in Fondazione" ◆ Monfalcone. Due nuove dirigenti comunali: Federica Ghirardo e Barbara Colle guideranno le aree Cultura e Bilancio ◆
Cronaca

Presentato il progetto “Spesa gentile” per supportare le persone vulnerabili (VIDEO-SERVIZIO)

Francesco Viviani·
Presentato il progetto “Spesa gentile” per supportare le persone vulnerabili (VIDEO-SERVIZIO)

Oggi, mercoledì 2 ottobre, in occasione della Giornata dei Nonni, l’Associazione de Banfield e Coop Alleanza 3.0 hanno presentato il progetto “Spesa gentile”. L’iniziativa, che si svolgerà nei supermercati Coop della provincia di Trieste, ha l’obiettivo di rendere l’esperienza di acquisto più accessibile per le persone vulnerabili, come anziani o persone con disabilità o declino cognitivo, offrendo loro un supporto concreto grazie all’assistenza di volontari appositamente formati.

Durante la conferenza stampa, Massimo Simeon, presidente dell’Associazione de Banfield, ha sottolineato come il progetto si inserisca nella creazione di una “Dementia Friendly Community”, un’iniziativa volta a rendere la città più accogliente per le persone affette da demenza. Anche Nico Costa, membro del consiglio di amministrazione di Coop Alleanza 3.0, ha espresso il suo orgoglio per l’avvio di questo progetto, evidenziando l’importanza di trasformare i punti vendita in spazi inclusivi per tutta la comunità.

L’obiettivo di “Spesa gentile” è supportare l’autonomia delle persone vulnerabili durante la spesa quotidiana, creando al contempo un ambiente solidale e accogliente. Chi desidera partecipare come volontario può iscriversi tramite il sito dell’Associazione de Banfield.

RIPRODUZIONE RISERVATA 

Articoli correlati