Partecipazione e interesse della cittadinanza per l’Open day dell’Istituto Rittmeyer di Trieste (FOTO-VIDEO)
Nella giornata di ieri mercoledì 21 giugno 2023 si è svolto con grande successo l’Open day dell’Istituto Rittmeyer di Trieste. L’Istituto Regionale di Viale Miramare, 119 è protagonista da 112 anni della promozione umana delle persone con disabilità visive. La giornata di ieri è stata caratterizzata dalla presentazione del volume “Liminal” della pittrice Manuela Sedmach e dall’illustrazione del progetto “Home Care Premium” dell’Inps. Il momento più emozionante è stato segnato dalla visita del giardino sensoriale dell’Istituto: ospiti bendati e accompagnati da chi si prende cura giorno per giorno degli allievi dell’Istituto.
La direttrice Elena Weber ha ripercorso la storia dell’Istituto e ricordato la centralità del ruolo avuto dalla Baronessa Cecilia de Rittmeyer: “Era una persona veramente illuminata”. La benefattrice agli inizi del ‘900 lasciò tutto al Comune di Trieste con la precisa volontà di erigere uno stabilimento volto alla cura delle persone cieche.
Il Presidente dell’Istituto Cavaliere Hubert Perfler ha dichiarato: “Questo giorno per noi rappresenta un punto fermo, per comunicare alla cittadinanza e a tutti l’operato della nostra Istituzione e per esternare ciò che durante tutto l’arco dell’anno viene fatto in questa nostra grande Istituzione a favore di una miriade di gente che ha dei problemi di vista, nel nostro caso, essendo l’Istituto Rittmeyer l’Istituto Regionale per non vedenti e ipovedenti.”
Il Vice-Presidente Commentatore Vincenzo Zoccano ha dichiarato: “Oggi è il solstizio d’estate, un giorno di luce, ma sopra ogni cosa c’è l’Open day ovvero l’istituto che apre le sue porte alla cittadinanza, alla sua Trieste. I Baroni de Rittmeyer hanno fortemente voluto questa Istituzione che ormai da più di 100 anni si occupa dei ciechi, ce ne stiamo occupando, io sono un ex-allievo, sono onoratissimo di esserlo stato ed ora amministrando assieme ai colleghi del Consiglio d’Amministrazione e a tutti gli operatori questa Istituzione, questo ente pubblico che è il Rittmeyer, che da formazione, che da prevenzione, che fa ricerca, che fa attività laboratoriali, inserimenti lavorativi. Ci occupiamo a 360° di vite quotidiane, anche dei nostri nonni che non vedono e che sono inseriti nella nostra struttura, una struttura completa a disposizione della città, che molto spesso non sa quello che succede qui dentro e succedono tante, tante belle cose, nell’interesse dell’intera comunità triestina e regionale.”
L’Assessore al Sociale del Comune di Trieste dott. Massimo Tognolli ha dichiarato: “Oggi è uno splendido appuntamento per tutta la nostra città: Open day Istituto Rittmeyer un’eccellenza, un’eccellenza cittadina, un’eccellenza per il mondo dell’inclusione della nostra città. Dovremmo fare di tutto per far conoscere sempre di più, per diffondere sempre di più, tutte le buone pratiche che questo Istituto mette in atto già oggi, quotidianamente che sono molte, molte di più di quanto magari si possa pensare e questo sarà anche un mio compito.”
Articoli correlati
CronacaBurlo porta l’immunologia alla Sauro. «Nostro sistema immunitario vero e proprio supereroe»
Con le provette colorate, gli alunni della scuola Nazario Sauro di Trieste, dell’Istituto comprensivo Dante, hanno scoperto come il corpo si difende. Il laboratorio di immunologia ha portato a scuola medici e personale dell’IRCCS Burlo Garo
CronacaLorena Fornasir racconta a Tommasi le restrizioni in piazza Libertà: «La solidarietà qui fa scandalo»
Due ore al giorno, dal lunedì al venerdì, per distribuire cibo e vestiti e medicare chi arriva dalla rotta balcanica. Nel fine settimana, secondo Lorena Fornasir, le attività di assistenza in piazza della Libertà a Trieste sono vietate a qu
CronacaTrieste: «Rincari sullo scontrino specialmente in farmacia e abbigliamento»
Un lettore triestino racconta di aver notato prezzi più alti soprattutto in farmacia e nei negozi di abbigliamento. La sua segnalazione allarga il discorso sul costo della vita a Trieste a spese che finiscono nel bilancio familiare con freq
CronacaUna pista sul ghiaccio nel Teatro Romano? A Trieste spunta la pazza idea social di Natale
Una pista di pattinaggio nel cuore del Teatro Romano di Trieste , circondata dalle antiche gradinate, con un grande albero di Natale illuminato alle spalle e una cascata di luci sospese sopra uno dei luoghi simbolo della città. È l'immagine
