lunedì 26 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Welfare aziendale, il Comune di Trieste integra i fondi regionali: mille euro a dipendente per il 2026 ◆ Venerdì Trieste scende in piazza, Usb: «Sempre più soldi per le spese militari». Corteo dal varco 4 (VIDEO) ◆ Ciclista scende lungo via San Michele fumando: preoccupazione tra automobilisti e pedoni ◆ Fine vita. Bullian: “Anche l’Umbria ha approvato la legge. Quando in Friuli Venezia Giulia?” ◆ A Trieste focus sulle elezioni 2026 della Duma in Russia con Vito Grittani, Angelo D’Orsi, Ugo Rossi e Giorgio Deschi ◆ Salute: Riccardi, "Casa Selz risposta territoriale a cronicità" ◆ Regioni: Fedriga, "su sanità la responsabilità va oltre le logiche elettorali" ◆ Salute. Celotti (Pd): "Troppe contraddizioni e scarsi miglioramenti" ◆ Incontro e scambio di doni tra il sindaco e il Gen. Baione dell'Aeronautica Militare ◆ GAL Carso lancia il bando per l'imprenditoria extra-agricola: 25mila euro per avviare la tua attività ◆ Ritorno Trieste a Italia: Famulari (Pd), "Emozione in piazza Unità" ◆ Ambiente. Capozzi (M5s): "Nostra proposta legge tutela da eccesso impianti energia" ◆ Gorizia. L'ingegneria naturalistica contro le frane. Il geologo Ferrari "tecniche valide anche per sponde Isonzo" ◆ Adesso Trieste e Patto per l’Autonomia aderiscono allo sciopero: «Le istituzioni ascoltino il dissenso» ◆ Paoletti chiama i giovani: «Cosa vorreste per rimanere qui?», concorso premia idee per il futuro (VIDEO) ◆ Welfare aziendale, il Comune di Trieste integra i fondi regionali: mille euro a dipendente per il 2026 ◆ Venerdì Trieste scende in piazza, Usb: «Sempre più soldi per le spese militari». Corteo dal varco 4 (VIDEO) ◆ Ciclista scende lungo via San Michele fumando: preoccupazione tra automobilisti e pedoni ◆ Fine vita. Bullian: “Anche l’Umbria ha approvato la legge. Quando in Friuli Venezia Giulia?” ◆ A Trieste focus sulle elezioni 2026 della Duma in Russia con Vito Grittani, Angelo D’Orsi, Ugo Rossi e Giorgio Deschi ◆ Salute: Riccardi, "Casa Selz risposta territoriale a cronicità" ◆ Regioni: Fedriga, "su sanità la responsabilità va oltre le logiche elettorali" ◆ Salute. Celotti (Pd): "Troppe contraddizioni e scarsi miglioramenti" ◆ Incontro e scambio di doni tra il sindaco e il Gen. Baione dell'Aeronautica Militare ◆ GAL Carso lancia il bando per l'imprenditoria extra-agricola: 25mila euro per avviare la tua attività ◆ Ritorno Trieste a Italia: Famulari (Pd), "Emozione in piazza Unità" ◆ Ambiente. Capozzi (M5s): "Nostra proposta legge tutela da eccesso impianti energia" ◆ Gorizia. L'ingegneria naturalistica contro le frane. Il geologo Ferrari "tecniche valide anche per sponde Isonzo" ◆ Adesso Trieste e Patto per l’Autonomia aderiscono allo sciopero: «Le istituzioni ascoltino il dissenso» ◆ Paoletti chiama i giovani: «Cosa vorreste per rimanere qui?», concorso premia idee per il futuro (VIDEO) ◆
Cronaca

Nucleare, Fedriga: "lasciare fuori ideologia, folle chiudere occhi e saracinesche sul tema"

Luca Marsi·

"Abbiamo, in prospettiva, la possibilità di avere un'energia nucleare pulita e senza produzione di scorie. Non dobbiamo essere ideologici su questo. Sono convinto che ideologizzare il nucleare sia sbagliato, non si può dire sì o no a tutti i costi. Sarebbe una follia chiudere occhi e saracinesche e non affrontare almeno la possibilità di andare in questa direzione: come sistemi regionali ci siamo messi a disposizione del governo per dare una risposta ai nostri sistemi produttivi".

E' quanto ha riferito Massimiliano Fedriga, presidente del Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, durante un convegno sulla guerra in Ucraina. "

E' importante l'opera del governo di trovare nuovi fornitori - ha precisato -, ma dobbiamo ridiscutere anche la produzione interna con la transizione ecologica, che è un passaggio oneroso e che richiederà tempo. I rigassificatori sono fondamentali, soprattutto per i nuovi accordi siglati: su questo so che il ministro Cingolani sta lavorando. C'è, tuttavia, ormai a disposizione l'utilizzo di energie che pochi anni addietro erano problematiche - ha ribadito Fedriga -: oggi il nucleare di ultima generazione ha cambiato modello, come dimostrano esperimenti di successo di fusione in Inghilterra".

(ANSA). YT8-FMS 

Articoli correlati