giovedì 20 agosto 2026
Breaking
Dramma sul Campanile di Val Montanaia: sbagliano la calata, uomo resta appeso nel vuoto Trieste, il Golfo diventa un palcoscenico: delfino protagonista di una danza sull’acqua (VIDEO) Cosa fare a Trieste quando piove: le idee per godersi la città anche con il maltempo Via Forlanini, dopo tentativo di rianimazione appello di ASGRI: «Più sicurezza per chi garantisce sicurezza» Trieste, dramma in via Forlanini: guardia giurata tenta a lungo di rianimare una donna Turismo a Trieste, Federalberghi: "La sicurezza è il primo investimento per il futuro della città" (VIDEO) Trieste, Elisa Lodi difende il progetto ex Pavan: "Nuova palestra per i giovani" (VIDEO) Sport e dolore, Tommaso de Mottoni: «Non ascoltarlo mi è costato quasi sei anni di stop» (VIDEO) Nicole Matteoni: «Il candidato arriverà a tempo dovuto, ora lavoriamo sulle proposte per Trieste» (VIDEO) A 32 anni investe nel turismo a Trieste: «Casa condivisa con chi scopre la città» (VIDEO) Movida a Trieste, il luogo comune vacilla: «Gli eventi sono tantissimi, bisogna sapere dove andare» (VIDEO) Musica e IA, Dennis Fantina: «Può aiutare un artista, ma non deve sostituire tutto» (VIDEO) Il meteo di giovedì 20 agosto, temporali per tutto l'arco della giornata Degrado a Cavana, l'angolo di via del Bastione diventa una discarica a cielo aperto: è scontro tra i residenti Finto Carabiniere. Conti (Pd): "Proseguire azioni contro truffe a anziani" Dramma sul Campanile di Val Montanaia: sbagliano la calata, uomo resta appeso nel vuoto Trieste, il Golfo diventa un palcoscenico: delfino protagonista di una danza sull’acqua (VIDEO) Cosa fare a Trieste quando piove: le idee per godersi la città anche con il maltempo Via Forlanini, dopo tentativo di rianimazione appello di ASGRI: «Più sicurezza per chi garantisce sicurezza» Trieste, dramma in via Forlanini: guardia giurata tenta a lungo di rianimare una donna Turismo a Trieste, Federalberghi: "La sicurezza è il primo investimento per il futuro della città" (VIDEO) Trieste, Elisa Lodi difende il progetto ex Pavan: "Nuova palestra per i giovani" (VIDEO) Sport e dolore, Tommaso de Mottoni: «Non ascoltarlo mi è costato quasi sei anni di stop» (VIDEO) Nicole Matteoni: «Il candidato arriverà a tempo dovuto, ora lavoriamo sulle proposte per Trieste» (VIDEO) A 32 anni investe nel turismo a Trieste: «Casa condivisa con chi scopre la città» (VIDEO) Movida a Trieste, il luogo comune vacilla: «Gli eventi sono tantissimi, bisogna sapere dove andare» (VIDEO) Musica e IA, Dennis Fantina: «Può aiutare un artista, ma non deve sostituire tutto» (VIDEO) Il meteo di giovedì 20 agosto, temporali per tutto l'arco della giornata Degrado a Cavana, l'angolo di via del Bastione diventa una discarica a cielo aperto: è scontro tra i residenti Finto Carabiniere. Conti (Pd): "Proseguire azioni contro truffe a anziani"
Cronaca

Monfalcone, deposta nel presepe di piazza della Repubblica la statuina donata alla città da un concittadino anonimo

Luca Marsi·
Monfalcone, deposta nel presepe di piazza della Repubblica la statuina donata alla città da un concittadino anonimo

“Monfalcone non rimarrà senza il suo Gesù Bambino” - è scritto nella lettera che accompagna la statua raffigurante la natività di Nostro Signore donata da un anonimo cittadino a seguito della brutale distruzione, nella notte di Capodanno, dell’analoga statuina del presepe di piazza della Repubblica - e così è stato.

La pioggia battente e l’allerta gialla non hanno fermato il sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint, i rappresentanti dell’amministrazione comunale e numerosi cittadini che questa mattina, alle 10.30 in punto, hanno deposto la statua donata - benedetta in loco da don Remo - all’interno della mangiatoia.

Gesto fisicamente compiuto da Alessio, il giovane volontario della Protezione civile al quale il dono è stato consegnato.


“Un omaggio che un generoso concittadino ha voluto donare a tutta la città e che rappresenta un segno profondissimo del Natale, della nostra cultura, che intendiamo valorizzare” - ha rilevato il sindaco Cisint.

“Questo sarà infatti il Gesù Bambino ufficiale che deporremo ogni anno nel presepe della Piazza, per portare avanti il valore dei nostri simboli e della nostra storia: son passati ben 800 anni da quando, a Greccio, San Francesco ha voluto la rappresentazione del primo presepe e noi intendiamo continuare a salvaguardare questa bella tradizione.

Questa statuina simboleggia un punto di ripartenza di una comunità, oggi così numerosa, che, dopo la sofferenza patita, testimonia la volontà di stare insieme e raccogliersi, più unita che mai, vivendo appieno lo spirito del Natale.

Un momento bellissimo che riporta sul volto di tanti il sorriso, dopo un atto molto brutto.

Ringrazio il donatore che con il suo gesto ci ha scaldato il cuore. Abbiamo anche voluto riprodurre un estratto della sua lettera, che abbiamo posizionato all’interno del presepe, affinchè emerga la sua bellezza d’animo. Un bel regalo che la città ha molto apprezzato”.


Un ulteriore gesto di vicinanza alla città é stato espresso da parte di una concittadina che si è offerta di restaurare la statuina vandalizzata.


Insieme al presepe di piazza della Repubblica, fino all’8 gennaio sarà possibile visitare anche la mostra dei presepi allestita nell’atrio del Municipio.
 

Articoli correlati