domenica 1 novembre 2026
Breaking
Grado, il maltempo gli impedisce il rientro: kitesurfista recuperato a Porto Buso ◆ Trieste , Marzi sugli universitari fuori sede: «Portano comunque ricchezza, portano gli affitti»(VIDEO) ◆ Halloween a Trieste, i ricordi di Max de Palma: «Negli anni ’90 ricordo il Carnevale» (VIDEO) ◆ Comunali, Dipiazza e liste civiche: la sensitiva Clara sorprende con un doppio pronostico (VIDEO) ◆ Trieste, turisti e musica d’inverno: «Gli hotel devono conoscere gli eventi per tempo» (VIDEO) ◆ Trieste, Federalberghi: «Il turista deve poter raggiungere facilmente le nostre ricchezze» (VIDEO) ◆ Escursionista ferito nel canalone, in salvo anche il suo cane: i soccorritori lo accompagnano a valle ◆ Il meteo di lunedì 2 novembre, cielo in prevalenza nuvoloso ◆ Trieste, Paglia su Gialuz: «Nessuna svolta radicale, nessuna scelta contro Russo» ◆ Sorrentino al 90’, la Triestina espugna Este: vittoria all’ultimo respiro ◆ Trieste Cafe compie 10 anni: lunedì sera una grande diretta con Fedriga, Dipiazza e tanti ospiti ◆ Trieste, allarme per i pini di Grignano: «Gli scavi rischiano di danneggiare le radici» ◆ Trieste si è concessa un viaggio nell’Ottocento, tra danze viennesi e abiti d’epoca (FOTO - VIDEO) ◆ Trieste, Sant’Anna si riempie di ricordi: in tanti al cimitero tra fiori e preghiere (FOTO) ◆ Scontro tra via Manzoni e via Gambini: motociclista soccorso e portato d’urgenza in ospedale ◆ Grado, il maltempo gli impedisce il rientro: kitesurfista recuperato a Porto Buso ◆ Trieste , Marzi sugli universitari fuori sede: «Portano comunque ricchezza, portano gli affitti»(VIDEO) ◆ Halloween a Trieste, i ricordi di Max de Palma: «Negli anni ’90 ricordo il Carnevale» (VIDEO) ◆ Comunali, Dipiazza e liste civiche: la sensitiva Clara sorprende con un doppio pronostico (VIDEO) ◆ Trieste, turisti e musica d’inverno: «Gli hotel devono conoscere gli eventi per tempo» (VIDEO) ◆ Trieste, Federalberghi: «Il turista deve poter raggiungere facilmente le nostre ricchezze» (VIDEO) ◆ Escursionista ferito nel canalone, in salvo anche il suo cane: i soccorritori lo accompagnano a valle ◆ Il meteo di lunedì 2 novembre, cielo in prevalenza nuvoloso ◆ Trieste, Paglia su Gialuz: «Nessuna svolta radicale, nessuna scelta contro Russo» ◆ Sorrentino al 90’, la Triestina espugna Este: vittoria all’ultimo respiro ◆ Trieste Cafe compie 10 anni: lunedì sera una grande diretta con Fedriga, Dipiazza e tanti ospiti ◆ Trieste, allarme per i pini di Grignano: «Gli scavi rischiano di danneggiare le radici» ◆ Trieste si è concessa un viaggio nell’Ottocento, tra danze viennesi e abiti d’epoca (FOTO - VIDEO) ◆ Trieste, Sant’Anna si riempie di ricordi: in tanti al cimitero tra fiori e preghiere (FOTO) ◆ Scontro tra via Manzoni e via Gambini: motociclista soccorso e portato d’urgenza in ospedale ◆
Cronaca

La Direzione Marittima di Trieste e Marevivo promotori della campagna internazionale “only one”

Luca Marsi·
La Direzione Marittima di Trieste e Marevivo promotori della campagna internazionale “only one”

Si è tenuto stamani, presso la Sala del Mare della Capitaneria di porto di Trieste, il convegno “Only One: One Planet, One Ocean, One Health”, organizzato dalla Direzione Marittima di Trieste e dalla Fondazione Marevivo, al fine di promuovere l’omonima campagna internazionale, volta a sensibilizzare cittadini e istituzioni sull’urgenza di attuare la transizione ecologica.

L’iniziativa è stata favorevolmente accolta dai diversi Enti tecnico/scientifici presenti in ambito regionale quali l’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale(OGS), l’Area Marina Protetta di Miramare (AMP) e l’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente del Friuli Venezia Giulia (ARPA) che, con la loro presenza, hanno arricchito di contenuti il convegno e stimolato il dibattito sui quattro temi principali della campagna, ossia la difesa della biodiversità, la transizione energetica, la transizione alimentare e l’economia circolare.

Ad aprire il convegno il Capitano di Vascello Luciano Del Prete - Direttore Marittimo del Friuli Venezia Giulia - che, nel porgere i saluti istituzionali ed i ringraziamenti per lapartecipazione e vicinanza a tali tematiche, ha evidenziato l’importanza dell’attività di sensibilizzazione e di coinvolgimento di tutta la società civile allo scopo di salvaguardare l’ambiente marino e costiero.

“Obiettivo che - ha specificato il Comandante del Prete -rientra tra i compiti istituzionali del Corpo delle Capitanerie di porto-Guardia Costiera, quotidianamente impegnato nell’attività di prevenzione e di contrasto di eventuali comportamenti illeciti che possano arrecare nocumento al mare ed alle sue risorse”.

All’evento ha, inoltre, partecipato il Capitano di Fregata Samuele Mondino - Comandante di Nave Palinuro - ormeggiata in questi giorni in porto a Trieste che, oltre a far da splendidacornice, partecipa attivamente alla campagna internazionale “Only One”, perseguendo l’obiettivo comune della difesa del mare e dell’intero pianeta.

Variegato il pubblico presente, composto da alcuni rappresentanti dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, dell’Università di Trieste, del cluster marittimo e soprattutto da una nutrita aliquota di giovani, molti dei quali appartenenti all’associazione We Believe In Youth, che hanno accolto con entusiasmo l’invito ad unirsi a tale iniziativa dimostrando grande sensibilità ai temi trattati.

Emozionate e denso di significato, infine, il video di promozione della campagna Only One, in cui riecheggiano le parole del Presidente di Marevivo Rosalba Giugni secondocui senza una conversione culturale, la transizione ecologica, indispensabile per la nostra sopravvivenza non sarà possibile:“Tutto gira attorno a un solo numero: l’UNO: il pianeta è uno, l’oceano è uno e la salute è una”.

Articoli correlati