La Direzione Marittima di Trieste e Marevivo promotori della campagna internazionale “only one”

Si è tenuto stamani, presso la Sala del Mare della Capitaneria di porto di Trieste, il convegno “Only One: One Planet, One Ocean, One Health”, organizzato dalla Direzione Marittima di Trieste e dalla Fondazione Marevivo, al fine di promuovere l’omonima campagna internazionale, volta a sensibilizzare cittadini e istituzioni sull’urgenza di attuare la transizione ecologica.
L’iniziativa è stata favorevolmente accolta dai diversi Enti tecnico/scientifici presenti in ambito regionale quali l’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale(OGS), l’Area Marina Protetta di Miramare (AMP) e l’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente del Friuli Venezia Giulia (ARPA) che, con la loro presenza, hanno arricchito di contenuti il convegno e stimolato il dibattito sui quattro temi principali della campagna, ossia la difesa della biodiversità, la transizione energetica, la transizione alimentare e l’economia circolare.
Ad aprire il convegno il Capitano di Vascello Luciano Del Prete - Direttore Marittimo del Friuli Venezia Giulia - che, nel porgere i saluti istituzionali ed i ringraziamenti per lapartecipazione e vicinanza a tali tematiche, ha evidenziato l’importanza dell’attività di sensibilizzazione e di coinvolgimento di tutta la società civile allo scopo di salvaguardare l’ambiente marino e costiero.
“Obiettivo che - ha specificato il Comandante del Prete -rientra tra i compiti istituzionali del Corpo delle Capitanerie di porto-Guardia Costiera, quotidianamente impegnato nell’attività di prevenzione e di contrasto di eventuali comportamenti illeciti che possano arrecare nocumento al mare ed alle sue risorse”.
All’evento ha, inoltre, partecipato il Capitano di Fregata Samuele Mondino - Comandante di Nave Palinuro - ormeggiata in questi giorni in porto a Trieste che, oltre a far da splendidacornice, partecipa attivamente alla campagna internazionale “Only One”, perseguendo l’obiettivo comune della difesa del mare e dell’intero pianeta.
Variegato il pubblico presente, composto da alcuni rappresentanti dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, dell’Università di Trieste, del cluster marittimo e soprattutto da una nutrita aliquota di giovani, molti dei quali appartenenti all’associazione We Believe In Youth, che hanno accolto con entusiasmo l’invito ad unirsi a tale iniziativa dimostrando grande sensibilità ai temi trattati.
Emozionate e denso di significato, infine, il video di promozione della campagna Only One, in cui riecheggiano le parole del Presidente di Marevivo Rosalba Giugni secondocui senza una conversione culturale, la transizione ecologica, indispensabile per la nostra sopravvivenza non sarà possibile:“Tutto gira attorno a un solo numero: l’UNO: il pianeta è uno, l’oceano è uno e la salute è una”.
Articoli correlati
CronacaGrado, il maltempo gli impedisce il rientro: kitesurfista recuperato a Porto Buso
Un uomo uscito in kitesurf è rimasto bloccato sull’isola di Porto Buso, senza possibilità di tornare sulla terraferma a causa delle avverse condizioni meteomarine. A recuperarlo sono stati i Vigili del fuoco , intervenuti insieme al persona
CronacaTrieste , Marzi sugli universitari fuori sede: «Portano comunque ricchezza, portano gli affitti»(VIDEO)
Gli studenti che scelgono Trieste rappresentano una risorsa anche per l’economia cittadina, e la possibilità di muoversi può incidere sulle loro scelte abitative. È il collegamento proposto da Maurizio Marzi, presidente di Trieste Trasporti
CronacaHalloween a Trieste, i ricordi di Max de Palma: «Negli anni ’90 ricordo il Carnevale» (VIDEO)
Nei primi anni ’90, quando Max de Palma gestiva il Mandracchio , Halloween non aveva il peso che ha oggi nella programmazione delle feste. È il ricordo dell’organizzatore, intervenuto a Trieste Cafe durante una puntata dedicata agli appunta
CronacaComunali, Dipiazza e liste civiche: la sensitiva Clara sorprende con un doppio pronostico (VIDEO)
Il candidato sostenuto da Roberto Dipiazza non risulta vincente nella lettura proposta da Clara Iava , mentre le liste civiche non avrebbero un ruolo decisivo nell’elezione del prossimo sindaco. Sono due delle risposte emerse durante la dir
