sabato 17 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
“Ciao Angelina”, sugli autobus di Trieste l’omaggio alla conducente scomparsa ◆ Caporalato in Fvg, la Cgil contro la proposta di abolire l’Osservatorio: «Misura gravissima» ◆ Trieste e i luoghi del mistero, sensitiva Clara: «San Giusto è un luogo veramente misterioso» (VIDEO) ◆ Trieste, pochi nuovi vocalist? Mauro Manni: «Ho notato che non stanno uscendo vocalist» (VIDEO) ◆ Trieste, Dipiazza su Fedriga sindaco: «Sarebbe un grandissimo onore per me e per la città» (VIDEO) ◆ Trieste, guardie giurate e nuovi servizi, Asgri Fvg: «Stiamo aspettando da anni una riforma» (VIDEO) ◆ Minacce ai volontari in piazza Libertà, Edoardo (Fsp Polizia): «Prima o dopo sarebbe successo» (VIDEO) ◆ Trieste, movida e serate sempre uguali: «Manca un po’ una proposta continuativa» (VIDEO) ◆ Il meteo di sabato 17 ottobre, cielo poco nuvoloso ◆ Caos topi in Campo San Giacomo, residenti furibondi: «Anche dove giocano i bambini» (VIDEO) ◆ Sistiana, uomo infortunato sulla Costa dei Barbari: soccorritori arrivano via mare ◆ Fvg, auto divorata dalle fiamme nel garage di un condominio: cinque persone in ospedale ◆ Basket giovanile, a Opicina e Sesana la 5ª edizione del "Zudek - No Borders Euro Cup" ◆ Un centinaio in Piazza della Borsa per il clima: «Questo clima non è vita», tra bandiere e cori (VIDEO) ◆ Illuminazione pubblica a Trieste, via ai lavori con Edison Next: 21.660 punti luce riqualificati nei prossimi dieci mesi ◆ “Ciao Angelina”, sugli autobus di Trieste l’omaggio alla conducente scomparsa ◆ Caporalato in Fvg, la Cgil contro la proposta di abolire l’Osservatorio: «Misura gravissima» ◆ Trieste e i luoghi del mistero, sensitiva Clara: «San Giusto è un luogo veramente misterioso» (VIDEO) ◆ Trieste, pochi nuovi vocalist? Mauro Manni: «Ho notato che non stanno uscendo vocalist» (VIDEO) ◆ Trieste, Dipiazza su Fedriga sindaco: «Sarebbe un grandissimo onore per me e per la città» (VIDEO) ◆ Trieste, guardie giurate e nuovi servizi, Asgri Fvg: «Stiamo aspettando da anni una riforma» (VIDEO) ◆ Minacce ai volontari in piazza Libertà, Edoardo (Fsp Polizia): «Prima o dopo sarebbe successo» (VIDEO) ◆ Trieste, movida e serate sempre uguali: «Manca un po’ una proposta continuativa» (VIDEO) ◆ Il meteo di sabato 17 ottobre, cielo poco nuvoloso ◆ Caos topi in Campo San Giacomo, residenti furibondi: «Anche dove giocano i bambini» (VIDEO) ◆ Sistiana, uomo infortunato sulla Costa dei Barbari: soccorritori arrivano via mare ◆ Fvg, auto divorata dalle fiamme nel garage di un condominio: cinque persone in ospedale ◆ Basket giovanile, a Opicina e Sesana la 5ª edizione del "Zudek - No Borders Euro Cup" ◆ Un centinaio in Piazza della Borsa per il clima: «Questo clima non è vita», tra bandiere e cori (VIDEO) ◆ Illuminazione pubblica a Trieste, via ai lavori con Edison Next: 21.660 punti luce riqualificati nei prossimi dieci mesi ◆
Cronaca

Itis, chiusura totale all'accesso esterno a tempo indeterminato

Luca Marsi·

 

L'Azienda per i Servizi alla Persona ITIS chiude a tempo indeterminato gli accessi esterni alla struttura fino a nuova comunicazione.

E' questa la decisione assunta dalla Direzione della struttura di via Pascoli a tutela dei propri anziani residenti e di tutti i lavoratori.

In ITIS non c'è nessun caso di contagio e il protocollo interno per la sicurezza sanitaria è stato ulteriormente rafforzato. Ogni giorno si riunisce il tavolo di lavoro aziendale che valuta l'eventuale adeguamento delle misure adottate in relazione all'evolversi della situazione, molto spesso anticipandola.

Le condizioni di salute degli anziani residenti sono costantemente monitorate e i servizi infermieristici, le attività delle OSS e l'animazione vengono regolarmente svolte senza interruzioni.

Il personale dipendente è pienamente operativo e le condizioni di salute dei lavoratori (febbre o eventuale sintomatologia) vengono già da tempo valutate ad ogni loro entrata e ad ogni loro uscita dalla struttura di via Pascoli.

Gli anziani residenti sono informati e consapevoli di ciò che sta accadendo al di fuori delle mura dell'ITIS e si stanno dimostrando sereni, pazienti e molto collaborativi. Altrettanto i loro famigliari che, sempre informati tempestivamente per mezzo di tutti i canali di comunicazione aziendale, hanno compreso pienamente e accettato gli sforzi che l'Ente sta mettendo in campo per tutelare i loro cari.

In questo momento di emergenza, al fine di sostenere le relazioni tra i familiari e i loro cari e limitare al massimo le chiamate dirette al personale socio sanitario delle residenze, si è organizzato quanto segue:

  • ogni giorno il familiare di riferimento, può chiamare il numero 334-6779160 dalle ore 9:00 alle ore 11:00 per chiedere di essere informato sulle condizioni generali del familiare; il familiare dovrà lasciare il proprio numero di telefono e il nome e la residenza del proprio caro per essere richiamato entro la giornata;
  • per gli anziani che non hanno il telefono, che sono in difficoltà a chiamare autonomamente e che desiderano sentire il loro familiare e viceversa, verrà organizzato un servizio di sostegno alla telefonata;
  • giornalmente i familiari che hanno necessità di lasciare dei beni (non deperibili) utili ai loro cari possono consegnarli in portineria con indicato il nominativo e residenza. I beni saranno recapitati dal personale aziendale entro la giornata;
  • gli infermieri contatteranno, come prassi, i familiari delle persone che si trovino in una situazione di gravità al fine di tenerli informati e, nel caso, permettere loro di accedere in stanza per stare accanto e sostenere l’assistenza nella terminalità o gravità.

LEGGI ANCHE

FEDRIGA: "ITALIA SIA ZONA ROSSA"

-------------

RICCARDI: "PROTEZIONE CIVILE PRONTA"

-------------

DIPIAZZA: "LE NORME VANNO SEGUITE"

-------------

PREFETTO VALENTI

-------------

VESCOVO CREPALDI

-------------

POSSIBILE CHIUSURA POLI SCIISTICI IN REGIONE

-------------

DIPIAZZA: "RINGRAZIO PERSONALE SANITARIO"

-------------

PISCINA DI ALTURA CHIUSA

-------------

CARTELLO FIPE

-------------

IN ARRIVO PAZIENTI DALLA LOMBARDIA

-------------

FEDRIGA: "PERCHE PUB CHIUSI E PIZZERIE APERTE?"

-------------

CHIUSI I THE SPACE CINEMA

-------------

"COMUNI ATTIVINO PIANO DI EMERGENZA"

-------------

IN ARRIVO IN FVG 16000 MASCHERINE

-------------

57 CASI IN FVG

-------------

PREFETTO VALENTI

-------------

FOLLA IN VIA TORINO

-------------

RICCARDI: "SIGNORA DECEDUTA CON IL CORONAVIRUS, NON PER IL CORONAVIRUS"

-------------

DON MALNATI: "GIOVANI NON FACCIANO I GRADASSI"

-------------

FVG, PRIMO MORTO

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Articoli correlati