sabato 26 settembre 2026
Breaking
Fvg Pride 2026, il 3 ottobre il Pride torna a Udine ◆ Le postazioni telelaser dal 28 settembre al 4 ottobre ◆ Startech, Civica Idea Giulia: "Difendere il lavoro e tessuto industriale Trieste" ◆ Allarme roditori al BoaBeach di Muggia: la protesta dei bagnanti per le condizioni igienico-sanitarie ◆ Settimana in Consiglio Fvg. Arriva in Aula la riforma del governo del territorio ◆ Pallanuoto Trieste, conclusi i test in Liguria e a Budapest: indicazioni positive per le prime squadre ◆ Scoccimarro, "Gommonata europea storia e promozione territorio" ◆ Trieste, appello social dal Bar Retrò sulle Rive: «Restituite coltello e bottiglia prima della denuncia» ◆ Scontro in via Svevo: scontro tra un’auto slovena e un motorino, possibile inversione a U (VIDEO) ◆ Brazilian Jiu-Jitsu per Polizia e Forze Armate: grande partecipazione alla due giorni del Trieste Campus ◆ Trieste, Polizia Stradale: «Massima attenzione contro alcol e droga alla guida» ◆ Trieste, movida sorvegliata speciale: controlli tra via Torino, Cavana e piazza Venezia ◆ Droga e guida, controlli a Trieste: screening su cocaina, THC, oppiacei, anfetamine e benzodiazepine ◆ Trieste, tasso alcolemico oltre 1,5 g/l: auto sequestrata durante i controlli della Stradale ◆ Trieste, notte di alcoltest: un conducente oltre 1,5 grammi per litro ◆ Fvg Pride 2026, il 3 ottobre il Pride torna a Udine ◆ Le postazioni telelaser dal 28 settembre al 4 ottobre ◆ Startech, Civica Idea Giulia: "Difendere il lavoro e tessuto industriale Trieste" ◆ Allarme roditori al BoaBeach di Muggia: la protesta dei bagnanti per le condizioni igienico-sanitarie ◆ Settimana in Consiglio Fvg. Arriva in Aula la riforma del governo del territorio ◆ Pallanuoto Trieste, conclusi i test in Liguria e a Budapest: indicazioni positive per le prime squadre ◆ Scoccimarro, "Gommonata europea storia e promozione territorio" ◆ Trieste, appello social dal Bar Retrò sulle Rive: «Restituite coltello e bottiglia prima della denuncia» ◆ Scontro in via Svevo: scontro tra un’auto slovena e un motorino, possibile inversione a U (VIDEO) ◆ Brazilian Jiu-Jitsu per Polizia e Forze Armate: grande partecipazione alla due giorni del Trieste Campus ◆ Trieste, Polizia Stradale: «Massima attenzione contro alcol e droga alla guida» ◆ Trieste, movida sorvegliata speciale: controlli tra via Torino, Cavana e piazza Venezia ◆ Droga e guida, controlli a Trieste: screening su cocaina, THC, oppiacei, anfetamine e benzodiazepine ◆ Trieste, tasso alcolemico oltre 1,5 g/l: auto sequestrata durante i controlli della Stradale ◆ Trieste, notte di alcoltest: un conducente oltre 1,5 grammi per litro ◆
Cronaca

In gita in montagna in Fvg cade per una decina di metri

Luca Marsi·
E' caduto inciampando lungo un tratto ripido del sentiero 987 che scende dalla Pala di Altei ed è ruzzolato per una decina di metri riportando diversi traumi. Un uomo del 1957 A. (nome) C. (cognome) di Padova è stato soccorso e recuperato dall'elisoccorso regionale e dai tecnici della stazione di Maniago del Soccorso Alpino intervenuti da terra a supporto dell'equipe di bordo, calata sul posto con il verricello in un tratto ricco di vegetazione.
 
L'infortunio è avvenuto a quota 1300 metri durante la discesa: l'uomo faceva parte di una comitiva e uno dei compagni di escursione ha avvisato il NUE112.
 
La Sores ha fornito all'equipaggio le coordinate per l'individuazione esatta, ma proprio per la fitta vegetazione è stata necessaria anche la collaborazione dei compagni di escursione, a cui è stato chiesto di rendersi visibili e segnalarsi per consentire di trovare il punto esatto più velocemente al fine di calare l'equipe con il medico e il tecnico di elisoccorso.
 
L'uomo è stato stabilizzato e imbarellato e poi, con l'aiuto di due tecnici del soccorso alpino caricati successivamente e portati sul posto, è stato trasportato per un tratto in un punto più adatto al recupero con il verricello.
 
Al campo base, situato nei pressi dell'osservatorio astronomico, c'era anche l'ambulanza, ma l'uomo, valutate le sue condizioni, è stato elitrasportato a Udine.
 
Un secondo intervento è in corso in Valcellina al Rifugio Pradut per un trauma alla caviglia.
 
 

Articoli correlati

Fvg Pride 2026, il 3 ottobre il Pride torna a UdineCronaca

Fvg Pride 2026, il 3 ottobre il Pride torna a Udine

Il Comune di Udine concede il patrocinio alla manifestazione. Cresce la partecipazione delle associazioni del territorio: ancora possibile aderire come volontariə e sostenere il Pride. Sabato 3 ottobre FVG Pride torna a Udine, nella città c

redazione·26 set 2026·3 min