mercoledì 21 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Trieste, scontro tra un furgoncino e un’auto in via Flavia: danni alle carrozzerie, nessun ferito ◆ Marostica chiama il Gladiatore: Russell Crowe inaugura gli annunci del Summer Festival 2027 ◆ I Toto festeggiano 50 anni sotto le stelle: “Africa” e “Rosanna” al Castello Carrarese di Este ◆ Grignano, Zalukar attacca: “Privilegiati i proprietari di barche a scapito dei pini e dei cittadini” ◆ Fabrizio Corona debutta a Bassano: politica, potere e spettacolo nel nuovo show “Per la verità” ◆ Valdagno, Alessandro Lora accende il Natale: quaranta musicisti e due soprano per InCanto ◆ Carabinieri e Curia insieme contro le truffe agli anziani: i consigli distribuiti in parrocchia ◆ Ambiente: Scoccimarro, "investire in conoscenza per tutelare il futuro" ◆ Conferito il sigillo bronzeo del Comune ai protagonisti del salvataggio al Molo Audace ◆ Inseguimento transfrontaliero: esercitazione congiunta tra Polizia di Stato e Polizia Slovena ◆ Fecondazione assistita: anche in Friuli Venezia Giulia al via la campagna “PMA per tutte” ◆ Trieste, il caffè punta alle 140mila tonnellate. Presidente Porto: «Non basta difendere ciò che abbiamo» ◆ Monfalcone. Alla guida dell'auto senza aver mai conseguito la patente. Sanzionato per 5.300 euro ◆ Dalla memoria al presente: apre la sesta edizione del Concorso Stuparich ◆ Carlos Santana in Italia nel 2027: annunciate le due uniche date a Pordenone e Lucca ◆ Trieste, scontro tra un furgoncino e un’auto in via Flavia: danni alle carrozzerie, nessun ferito ◆ Marostica chiama il Gladiatore: Russell Crowe inaugura gli annunci del Summer Festival 2027 ◆ I Toto festeggiano 50 anni sotto le stelle: “Africa” e “Rosanna” al Castello Carrarese di Este ◆ Grignano, Zalukar attacca: “Privilegiati i proprietari di barche a scapito dei pini e dei cittadini” ◆ Fabrizio Corona debutta a Bassano: politica, potere e spettacolo nel nuovo show “Per la verità” ◆ Valdagno, Alessandro Lora accende il Natale: quaranta musicisti e due soprano per InCanto ◆ Carabinieri e Curia insieme contro le truffe agli anziani: i consigli distribuiti in parrocchia ◆ Ambiente: Scoccimarro, "investire in conoscenza per tutelare il futuro" ◆ Conferito il sigillo bronzeo del Comune ai protagonisti del salvataggio al Molo Audace ◆ Inseguimento transfrontaliero: esercitazione congiunta tra Polizia di Stato e Polizia Slovena ◆ Fecondazione assistita: anche in Friuli Venezia Giulia al via la campagna “PMA per tutte” ◆ Trieste, il caffè punta alle 140mila tonnellate. Presidente Porto: «Non basta difendere ciò che abbiamo» ◆ Monfalcone. Alla guida dell'auto senza aver mai conseguito la patente. Sanzionato per 5.300 euro ◆ Dalla memoria al presente: apre la sesta edizione del Concorso Stuparich ◆ Carlos Santana in Italia nel 2027: annunciate le due uniche date a Pordenone e Lucca ◆
Cronaca

Il segretario Generale dell’InCE incontra il Ministro degli Affari Esteri ed Europei della Croazia

Luca Marsi·
Il segretario Generale dell’InCE incontra il Ministro degli Affari Esteri ed Europei della Croazia

Il Segretario Generale dell’Iniziativa Centro Europea (InCE), l’On. Franco Dal Mas, ha incontrato ieri a Zagabria il Ministro degli Affari Esteri ed Europei della Croazia, Gordan Grlić-Radman, per presentare le priorità dell’Organizzazione e rafforzare il dialogo su temi chiave per la stabilità della regione (Europa centro-orientale e balcanica).

Al centro del colloquio, l’attuale situazione geopolitica che richiede un’Europa sempre più unita e il processo di integrazione europea dei Paesi dei Balcani occidentali si inserisce in questo quadro in termini positivi. La cooperazione regionale ha un ruolo politico importante soprattutto nel raggiungimento di pace e stabilità anche tramite iniziative concrete.

Dal Mas ha evidenziato iniziative già in corso, come il Programma Falcone-Borsellino, che mira a contrastare la corruzione e la criminalità transnazionale nei Paesi membri dell’InCE non appartenenti all’Unione europea, in linea con gli standard europei. In tema di connettività, ha richiamato l’attenzione sulla riabilitazione del corridoio ferroviario Trieste-Belgrado. Un forte segnale di impegno è stato inoltre rivolto all’Ucraina.

Il Ministro Grlić-Radman ha ribadito il sostegno della Croazia al processo di allargamento dell’UE verso i Balcani occidentali, sottolineando come esso possa avere successo solo attraverso solide relazioni di buon vicinato.

Nel corso della missione, il Segretario Generale ha incontrato anche l’Ambasciatore d’Italia a Zagabria, Paolo Trichilo, per uno scambio di vedute sulle priorità comuni nella regione InCE.

Articoli correlati