Guardia Costiera, il contrammiraglio Aulicino in visita alla Direzione marittima di Trieste

Trieste ha accolto il contrammiraglio Giuseppe Aulicino, Capo del I Reparto del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, in occasione della visita ufficiale svolta nei giorni 12 e 13 maggio presso le Capitanerie di porto di Trieste e Monfalcone.
Incontri istituzionali con Del Prete e Schirone
Nel corso della visita, l’Ammiraglio Aulicino ha avuto modo di incontrare i vertici delle due Direzioni marittime regionali, a partire dal Capitano di Vascello Luciano Del Prete, Direttore Marittimo del Friuli Venezia Giulia e Comandante del porto di Trieste, e dal Capitano di Fregata Fausto Schirone, a capo del Compartimento Marittimo di Monfalcone. Un momento istituzionale di alto profilo, che ha rafforzato la sinergia tra il Comando Generale e le realtà operative locali.
Assemblea con il personale: focus su futuro e valorizzazione
Uno dei momenti più significativi della visita si è svolto durante l’assemblea con tutto il personale della Direzione Marittima di Trieste, dove il contrammiraglio Aulicino ha illustrato le prospettive future di impiego all’interno della Guardia Costiera. Un confronto diretto e aperto, che ha messo al centro la valorizzazione professionale e il riconoscimento del ruolo strategico svolto dalle donne e dagli uomini in servizio.
Riconoscimento all’impegno quotidiano della Guardia Costiera
La presenza del Capo del I Reparto a Trieste ha rappresentato un’occasione importante per riaffermare la vicinanza del Comando Generale a tutti gli operatori del mare che, nei vari uffici marittimi del Friuli Venezia Giulia, svolgono ogni giorno un lavoro prezioso a tutela della vita umana in mare. Un impegno che si estende anche al controllo delle attività produttive e civili legate all’ambiente marittimo, in un’ottica di sicurezza, legalità e sostenibilità.
Il passaggio dell’Ammiraglio Aulicino conferma il ruolo strategico del porto di Trieste e di tutto il sistema portuale regionale, rafforzando il dialogo tra vertice e territorio in una logica di crescita, aggiornamento e condivisione degli obiettivi istituzionali.
Articoli correlati
CronacaTrieste, perde il controllo allo svincolo di Trebiciano: auto contro la roccia e poi avvolta dalle fiamme
Un’automobile è stata completamente distrutta dalle fiamme dopo un incidente avvenuto nella serata di oggi, mercoledì 5 agosto 2026, presso lo svincolo di Trebiciano del Raccordo autostradale 13 di Trieste. L’intervento dei Vigili del fuoco
CronacaTrieste, auto avvolta dalle fiamme all’uscita autostradale di Trebiciano
Nel tardo pomeriggio di mercoledì 5 agosto 2026 , un’automobile è stata completamente avvolta dalle fiamme nei pressi dell’ uscita autostradale di Trebiciano , a Trieste. Dall’immagine si vede il veicolo interessato da un incendio particola
CronacaTrieste, panettoni al supermercato il 5 agosto: «Effettivamente sentivo un po’ di freschetto»
Panettoni sugli scaffali in piena estate. La curiosa scoperta è stata fatta oggi, mercoledì 5 agosto 2026 , da un triestino all’interno di un supermercato cittadino. La fotografia e il commento sono diventati immediatamente materiale da soc
CronacaIncendio a Padriciano, avviata la bonifica: SP19 ancora chiusa e 14 volontari al lavoro
L’incendio divampato nell’area di Padriciano, a Trieste , è attualmente in fase di bonifica. Le operazioni proseguono con la presenza delle squadre dei gruppi comunali di Trieste e Sgonico, affiancate dal Corpo Pompieri Volontari di Trieste
