mercoledì 14 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Trieste Trasporti promuove il piano Barcolana: «Tolte centinaia di auto dal centro, il Park&Bus fattore decisivo per la viabilità» ◆ PIL e industria, Fvg in ripresa: investimenti al +2% e l'Alto Adriatico punta su innovazione e competenze ◆ Ambiente: Scoccimarro, "formazione e tutela al centro delle Giornate regionali" ◆ Duino-Aurisina. Istruzione: Comune in aiuto a famiglie per acquisto libri di testo ◆ Salute: Riccardi, "donazione Coop sostiene prevenzione e ricerca" ◆ Salute: Riccardi, al via progetto regionale sulla menopausa ◆ Muggia. Al via i lavori alla rotatoria su via delle Saline ◆ Lingue minoritarie. Moretuzzo (Patto): "Bene mozione Gorizia" ◆ Ospedale di Monfalcone: temporanea interruzione delle linee telefoniche ◆ Salute. Costanza (FdI): "Progetto Fvg le menopause per superare i tabù" ◆ Fondi Ue: Roberti-Zilli, "Fvg progetto pilota per i territori" ◆ Giornate Regionali per l'Educazione Ambientale: dal 14 ottobre al 7 novembre il Fvg si prende cura dell'ambiente ◆ "Tour Mondiale Vespucci - Nord America 2026" chiude con oltre 180mila visitatori ◆ Barcolana 60 nel segno della "be community", Gialuz: "Un'esperienza unica e straordinaria al mondo" ◆ Barcolana 58: il bilancio dei numeri, oltre 550mila presenze a Trieste (VIDEO) ◆ Trieste Trasporti promuove il piano Barcolana: «Tolte centinaia di auto dal centro, il Park&Bus fattore decisivo per la viabilità» ◆ PIL e industria, Fvg in ripresa: investimenti al +2% e l'Alto Adriatico punta su innovazione e competenze ◆ Ambiente: Scoccimarro, "formazione e tutela al centro delle Giornate regionali" ◆ Duino-Aurisina. Istruzione: Comune in aiuto a famiglie per acquisto libri di testo ◆ Salute: Riccardi, "donazione Coop sostiene prevenzione e ricerca" ◆ Salute: Riccardi, al via progetto regionale sulla menopausa ◆ Muggia. Al via i lavori alla rotatoria su via delle Saline ◆ Lingue minoritarie. Moretuzzo (Patto): "Bene mozione Gorizia" ◆ Ospedale di Monfalcone: temporanea interruzione delle linee telefoniche ◆ Salute. Costanza (FdI): "Progetto Fvg le menopause per superare i tabù" ◆ Fondi Ue: Roberti-Zilli, "Fvg progetto pilota per i territori" ◆ Giornate Regionali per l'Educazione Ambientale: dal 14 ottobre al 7 novembre il Fvg si prende cura dell'ambiente ◆ "Tour Mondiale Vespucci - Nord America 2026" chiude con oltre 180mila visitatori ◆ Barcolana 60 nel segno della "be community", Gialuz: "Un'esperienza unica e straordinaria al mondo" ◆ Barcolana 58: il bilancio dei numeri, oltre 550mila presenze a Trieste (VIDEO) ◆
Cronaca

Fvg prima a dotarsi di strategia Green city, 600 veicoli elettrici per la pubblica amministrazione

Luca Marsi·

"Un documento importante ed innovativo che fa del Friuli Venezia Giulia la prima regione italiana a dotarsi di una strategia per uno sviluppo "green" in ambito urbano".

Così l'assessore regionale alla Difesa dell'ambiente Fabio Scoccimarro, ieri in videoconferenza, in occasione della presentazione del documento "la strategia regionale per le Green Cities" realizzato dal Green City Network, promosso dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile in collaborazione con la direzione regionale Difesa dell'ambiente del Friuli Venezia Giulia e dell'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente.

Il documento è stato elaborato tenendo conto dei risultati del processo di partecipazione che ha coinvolto 26 comuni del Friuli Venezia Giulia (Arta Terme, Azzano Decimo, Cividale del Friuli, Cordenons, Fiume Veneto, Forgaria nel Friuli, Gorizia, Gradisca d'Isonzo, Lestizza, Martignacco, Monfalcone, Mossa, Pordenone, Ragogna, Remanzacco, San Daniele del Friuli, San Dorligo della Valle, San Giorgio di Nogaro, San Quirino, San Vito al Tagliamento, San Vito di Fagagna, Savogna d'Isonzo, Treppo Grande, Trieste, Udine e Vivaro).

"La presentazione - ha ricordato Scoccimarro - si sarebbe dovuta tenere il 24 febbraio, il giorno successivo all'ordinanza di sospensione degli eventi pubblici dovuta all'epidemia da Coronavirus. È di buon auspicio che l'illustrazione del documento si svolga nella settimana in cui il Friuli Venezia Giulia sta riavviando il proprio motore".

Per l'esponente della Giunta Fedriga la sfida che l'emergenza sanitaria ha posto ai nostri territori dovrà essere affrontata in termini di sviluppo sostenibile "poiché dobbiamo assicurare il soddisfacimento dei bisogni per le generazioni attuali senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri".

Scoccimarro ha evidenziato le principali attività avviate dall'Amministrazione regionale in attuazione dei 17 obiettivi definiti dalle Nazioni Unite con l'Agenda 2030. In questa direzione vanno gli stanziamenti per la rottamazione delle auto, l'acquisto di veicoli ecologici, di biciclette elettriche e l'installazione a Trieste Airport di colonnine per il rifornimento elettrico. L'assessore ha citato anche Noemix: "un progetto innovativo, tra i primi in Europa, che consentirà di dotare la pubblica amministrazione di 600 veicoli elettrici".

"Tra le azioni messe in atto - ha ricordato ancora Scoccimarro - un capitolo particolare riguarda l'avvio di una fase di consultazione pubblica con la quale delineare la strategia regionale per lo sviluppo sostenibile: il 15 gennaio scorso è stato lanciato un questionario "in linea" e programmati degli incontri sul territorio. La conclusione della fase di consultazione è prevista per il prossimo autunno mentre la presentazione del documento finale con le linee di indirizzo regionali è prevista nella primavera del 2021".

Su questo percorso si innesta la collaborazione, avviata nel 2018 e proseguita nel 2019, con la Fondazione per lo sviluppo sostenibile che ha permesso di realizzare il documento sulle
Green City, coinvolgendo le amministrazioni locali del Friuli Venezia Giulia in un processo partecipativo incentrato sullo sviluppo sostenibile urbano.

Il documento illustrato ieri dal presidente della Fondazione Edo Ronchi, individua le tre sfide ambientali per il futuro del Pianeta (qualità ambientale in ambito urbano, utilizzo delle risorse in modo efficiente e circolare e cambiamento climatico), disegna il quadro delle azioni già avviate e le criticità emerse nei Comuni del Fvg. Esamina inoltre tutte le azioni da attivare per promuovere l'applicazione dell'approccio delle green city
allo sviluppo sostenibile.

A ricordare il ruolo svolto da Arpa quale coordinatrice del gruppo di lavoro regionale è stato il direttore dell'Agenzia Stellio Vatta che ha anche evidenziato il supporto di Arpa alla Regione con le strutture dedicate.

Articoli correlati

Muggia. Al via i lavori alla rotatoria su via delle SalineCronaca

Muggia. Al via i lavori alla rotatoria su via delle Saline

Sono iniziati i lavori di sistemazione della grande rotatoria su via delle Saline a Muggia, sotto lo svincolo della Grande Viabilità, che prevedono l’installazione di un impianto di irrigazione e la piantumazione di alberi e oleandri. Opere

redazione·14 ott 2026·3 min