mercoledì 14 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
PIL e industria, Fvg in ripresa: investimenti al +2% e l'Alto Adriatico punta su innovazione e competenze ◆ Ambiente: Scoccimarro, "formazione e tutela al centro delle Giornate regionali" ◆ Duino-Aurisina. Istruzione: Comune in aiuto a famiglie per acquisto libri di testo ◆ Salute: Riccardi, "donazione Coop sostiene prevenzione e ricerca" ◆ Salute: Riccardi, al via progetto regionale sulla menopausa ◆ Muggia. Al via i lavori alla rotatoria su via delle Saline ◆ Lingue minoritarie. Moretuzzo (Patto): "Bene mozione Gorizia" ◆ Ospedale di Monfalcone: temporanea interruzione delle linee telefoniche ◆ Salute. Costanza (FdI): "Progetto Fvg le menopause per superare i tabù" ◆ Fondi Ue: Roberti-Zilli, "Fvg progetto pilota per i territori" ◆ Giornate Regionali per l'Educazione Ambientale: dal 14 ottobre al 7 novembre il Fvg si prende cura dell'ambiente ◆ "Tour Mondiale Vespucci - Nord America 2026" chiude con oltre 180mila visitatori ◆ Barcolana 60 nel segno della "be community", Gialuz: "Un'esperienza unica e straordinaria al mondo" ◆ Barcolana 58: il bilancio dei numeri, oltre 550mila presenze a Trieste (VIDEO) ◆ Duino Aurisina, incendio nel deposito della cartiera: fiamme tra le balle di carta, magazzino invaso dal fumo ◆ PIL e industria, Fvg in ripresa: investimenti al +2% e l'Alto Adriatico punta su innovazione e competenze ◆ Ambiente: Scoccimarro, "formazione e tutela al centro delle Giornate regionali" ◆ Duino-Aurisina. Istruzione: Comune in aiuto a famiglie per acquisto libri di testo ◆ Salute: Riccardi, "donazione Coop sostiene prevenzione e ricerca" ◆ Salute: Riccardi, al via progetto regionale sulla menopausa ◆ Muggia. Al via i lavori alla rotatoria su via delle Saline ◆ Lingue minoritarie. Moretuzzo (Patto): "Bene mozione Gorizia" ◆ Ospedale di Monfalcone: temporanea interruzione delle linee telefoniche ◆ Salute. Costanza (FdI): "Progetto Fvg le menopause per superare i tabù" ◆ Fondi Ue: Roberti-Zilli, "Fvg progetto pilota per i territori" ◆ Giornate Regionali per l'Educazione Ambientale: dal 14 ottobre al 7 novembre il Fvg si prende cura dell'ambiente ◆ "Tour Mondiale Vespucci - Nord America 2026" chiude con oltre 180mila visitatori ◆ Barcolana 60 nel segno della "be community", Gialuz: "Un'esperienza unica e straordinaria al mondo" ◆ Barcolana 58: il bilancio dei numeri, oltre 550mila presenze a Trieste (VIDEO) ◆ Duino Aurisina, incendio nel deposito della cartiera: fiamme tra le balle di carta, magazzino invaso dal fumo ◆
Cronaca

Muggia. Al via i lavori alla rotatoria su via delle Saline

redazione·
Muggia. Al via i lavori alla rotatoria su via delle Saline

Sono iniziati i lavori di sistemazione della grande rotatoria su via delle Saline a Muggia, sotto lo svincolo della Grande Viabilità, che prevedono l’installazione di un impianto di irrigazione e la piantumazione di alberi e oleandri. Opere realizzate dal Comune di Muggia, con un importo di 60mila euro, mentre successivamente, a interventi conclusi, la manutenzione ordinaria verrà effettuata dalla Barilla, il cui stabilimento si trova proprio su via delle Saline. Manutenzione che sarà realizzata attraverso lo strumento della cittadinanza attiva.  Ieri il sindaco di Muggia, Paolo Polidori, ha effettuato un sopralluogo sul posto. “Si tratta di un intervento in un’area che era brulla e spoglia, grande ben 2.500 metri quadrati, e con un diametro di 60 metri. Nelle prossime settimane saranno effettuate una serie di piantumazioni, che cambieranno radicalmente l’aspetto di questa rotatoria, passaggio frequentatissimo da chi arriva a Muggia”. Questa prima fase del cantiere durerà circa un mese.

L’impianto di irrigazione sarà fondamentale per la salute dello spazio verde, “che poi verrà curato nel corso dell’anno dalla Barilla, grazie allo strumento della cittadinanza attiva che, ricordo - sottolinea Polidori - è operativo nel Comune di Muggia e può essere utilizzato sia da privati che da aziende per realizzare opere di abbellimento e manutenzione del verde al posto del pagamento parziale o totale della Tari: opere che naturalmente presuppongono un interesse collettivo. Così sarà per la grande rotatoria, con la presa in carico della stessa da parte di Barilla, con un investimento iniziale messo in campo dal Comune di Muggia”.

Articoli correlati