Fvg, due uomini alcolizzati, drogati e violenti: continui maltrattamenti e violenze a mogli

Due casi di violenza tra le mura domestiche per i quali è stato determinante l’intervento delle forze di polizia a tutela di due donne entrambe succubi di un compagno incapace di gestire la propria rabbia ed aggressività, rendendosi responsabile di condotte violente e persecutorie.
Nelle storie di questi uomini, entrambi stranieri e di età compresa tra i 40 e i 50 anni, c’è un passato ed un presente di abuso di alcool e di sostanze stupefacenti oltre a vari pregiudizi penali, ed agli stessi, in relazione ai recenti fatti a loro attribuiti, come ricostruito dal personale della Divisione Anticrimine, sono stati notificati ieri due ammonimenti per violenza domestica - emessi dal Questore di Gorizia.
L’irrogazione dell’ammonimento del Questore, oltre a renderli consapevoli di quanto previsto dalla normativa monitoria che garantisce alla vittima una tutela rapida diffidando il maltrattante dalla commissione di ulteriori atti violenti, può concretizzarsi nel ritiro immediato di eventuali armi detenute nonché nella misura di sospensione della patente di guida.
Inoltre, ai due uomini – in virtù della sottoscrizione anche a Gorizia del Protocollo Zeus (8 marzo 2023) - verrà data la possibilità di rivolgersi alle associazioni firmatarie per intraprendere un percorso trattamentale finalizzato ad acquisire la consapevolezza del disvalore sociale, ancor prima che penale, del comportamento violento in chiave preventiva e di recupero del soggetto maltrattante.
Articoli correlati
CronacaTrieste, dramma in via Forlanini: guardia giurata tenta a lungo di rianimare una donna
Una drammatica richiesta di aiuto nella notte in via dei Forlanini, a Trieste , dove una donna è stata soccorsa dopo l’attivazione di un allarme Televita. Nonostante un prolungato tentativo di rianimazione cardiopolmonare e il successivo in
CronacaTurismo a Trieste, Federalberghi: "La sicurezza è il primo investimento per il futuro della città" (VIDEO)
Non esiste turismo di qualità senza una città sicura e vivibile. È questo uno dei concetti più forti espressi dal presidente di Federalberghi Trieste, Maurizio Giudici, durante il confronto dedicato allo sviluppo turistico del capoluogo giu
CronacaTrieste, Elisa Lodi difende il progetto ex Pavan: "Nuova palestra per i giovani" (VIDEO)
Il progetto destinato a trasformare l'area dell'ex Pavan continua ad alimentare il dibattito politico cittadino, ma l'assessore comunale ai Lavori pubblici e allo Sport Elisa Lodi rivendica con decisione la scelta dell'amministrazione. Inte
CronacaSport e dolore, Tommaso de Mottoni: «Non ascoltarlo mi è costato quasi sei anni di stop» (VIDEO)
DI SEGUITO IL VIDEO RIPRODUZIONE RISERVATA
