FVG, badante shock: ha sottratto 700.000 euro alla donna per cui lavorava, morta in circostanze sospette
Una badante italiana, in precedenza già indagata per circonvenzione di incapace e autoriciclaggio, è stata arrestata dalla Guardia di Finanza di Udine con l’accusa di aver sottratto oltre 700.000 euro alla donna novantunenne per la quale lavorava (deceduta nel 2017) e al figlio disabile di lei.
La donna era riuscita a prelevare il denaro nel corso degli anni, e lo aveva speso per acquistare automobili, gioielli e altro, oltre che per sottoscrivere polizze assicurative. La Guardia di Finanza ha sequestrato disponibilità e valori per complessivi 1.212.000 euro, inclusa una polizza vita di 300.000 euro.
Sorge anche il sospetto in merito alla morte della 91enne: all’epoca, infatti, nessun familiare era stato avvisato, e la badante aveva disposto in fretta e furia la cremazione della donna, facendo apporre la firma al figlio disabile di lei senza che egli fosse consapevole della morte della mamma.
Anche il responsabile dell’ufficio postale dove sono state condotte le operazioni è stato indagato per favoreggiamento: non avrebbe segnalato i movimenti della donna in base gli obblighi vincolanti previsti dalla normativa antiriciclaggio.
Articoli correlati
CronacaDa Trieste alla Grecia, l’alabarda vola a 1.755 metri: «I triestini xe dappertutto»
Una scena capace di strappare un sorriso e di confermare, ancora una volta, un vecchio detto tutto triestino: «I triestini xe dappertutto» . A raccontarla è Theodoros , che si trovava in montagna in Grecia, a 1.755 metri di altitudine , in
CronacaDuino Aurisina abbraccia la Peace Walk: «Portate il nostro simbolo fino a Gerusalemme»
Un simbolo di Duino Aurisina partirà verso Gerusalemme insieme ai partecipanti della Peace Walk to Jerusalem, la marcia che riunisce donne e uomini di nazionalità ed età diverse accomunati dall’obiettivo di portare un messaggio di pace attr
CronacaSan Giacomo, allarme topi vicino ai giochi dei bimbi: «Aiuole stanno diventando colonie» (VIDEO)
Una nuova segnalazione sulla presenza di topi negli spazi pubblici di Trieste arriva questa volta da San Giacomo, dove un residente ha voluto richiamare l’attenzione sulla situazione dei giardinetti nella zona della chiesa, a poca distanza
CronacaUn compleanno nel segno di Trieste: auguri al direttore Luca Marsi
Trieste Cafe in festa. Domenica 30 agosto 2026 il direttore Luca Marsi celebra il proprio compleanno, una ricorrenza che per la redazione diventa anche l’occasione per rivolgergli un augurio corale e ricordare il lavoro quotidiano portato a
