giovedì 29 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Comunali Trieste: Conti (Pd), "per vincere si corre insieme" ◆ Monfalcone "vince" contro Fincantieri. Il Tar respinge la richiesta di risarcimento danni di quasi due milioni di euro ◆ Diocesi di Trieste, gli appuntamenti per Ognissanti, Defunti e la festa del Patrono San Giusto ◆ Carabinieri e territorio: si è concluso il corso base di lingua slovena (VIDEO) ◆ Mattinata di cerimonie commemorative per caduti e defunti ◆ Interporto Pordenone: Amirante, "nuovo ingresso migliora la funzionalità" ◆ Microcredito: Riccardi, "intercettare il bisogno prima che sia emergenza" ◆ Cultura: Anzil, "Eureka porta in Fvg il cuore dell'economia creativa" ◆ Elezioni comunali. Salucci (Italia Viva): " Trieste ha bisogno di un progetto più grande delle differenze e delle ambizioni dei singoli protagonisti" ◆ Aeronautica: Scoccimarro, "Valentino Jansa esempio di coraggio per giovani" ◆ Coesione: Fedriga, "regioni partner strategici Ue, no a centralismi" ◆ Elezioni comunali, AVS TRIESTE: "Grazie a Russo per il suo impegno. Ora la coalizione lavori unita alla scelta del candidato sindaco" ◆ Corteo in centro città: il percorso e le modifiche alla viabilità ◆ Presentato il nuovo ciclo di appuntamento di "Lezioni di storia" e "Lezioni di scienze" ◆ Corteo. Prefetto Petronzi, "attese migliaia di persone, affronteremo i disagi con serietà" ◆ Comunali Trieste: Conti (Pd), "per vincere si corre insieme" ◆ Monfalcone "vince" contro Fincantieri. Il Tar respinge la richiesta di risarcimento danni di quasi due milioni di euro ◆ Diocesi di Trieste, gli appuntamenti per Ognissanti, Defunti e la festa del Patrono San Giusto ◆ Carabinieri e territorio: si è concluso il corso base di lingua slovena (VIDEO) ◆ Mattinata di cerimonie commemorative per caduti e defunti ◆ Interporto Pordenone: Amirante, "nuovo ingresso migliora la funzionalità" ◆ Microcredito: Riccardi, "intercettare il bisogno prima che sia emergenza" ◆ Cultura: Anzil, "Eureka porta in Fvg il cuore dell'economia creativa" ◆ Elezioni comunali. Salucci (Italia Viva): " Trieste ha bisogno di un progetto più grande delle differenze e delle ambizioni dei singoli protagonisti" ◆ Aeronautica: Scoccimarro, "Valentino Jansa esempio di coraggio per giovani" ◆ Coesione: Fedriga, "regioni partner strategici Ue, no a centralismi" ◆ Elezioni comunali, AVS TRIESTE: "Grazie a Russo per il suo impegno. Ora la coalizione lavori unita alla scelta del candidato sindaco" ◆ Corteo in centro città: il percorso e le modifiche alla viabilità ◆ Presentato il nuovo ciclo di appuntamento di "Lezioni di storia" e "Lezioni di scienze" ◆ Corteo. Prefetto Petronzi, "attese migliaia di persone, affronteremo i disagi con serietà" ◆
Cronaca

FVG sale a bordo di Costa Crociere, itinerari regionali saranno pubblicizzati a bordo nave (VIDEO)

Luca Marsi·
 "Un'importante partnership strategica che permetterà ai numerosi croceristi che sbarcano a Trieste di conoscere le eccellenze enogastronomiche e culturali della regione. Si tratta di un altro importante risultato conseguito sull'onda della campagna 'Io sono Friuli Venezia Giulia', attraverso la quale abbiamo canalizzato le risorse facendo massa critica e promuovendo il territorio a livello internazionale".
 
Lo ha detto oggi il governatore Massimiliano Fedriga che assieme, tra gli altri, all'assessore regionale Sergio Emidio Bini e al sindaco di Trieste Roberto Dipiazza, ha presentato l'iniziativa 'Il Friuli Venezia Giulia sale a bordo di Costa Crociere'. Il progetto, realizzato in collaborazione con PromoTurismoFVG, prevede la proposta dell'enogastronomia regionale nel menù (curata dallo chef Kevin Gaddi) a bordo delle navi, la promozione di escursioni con allo studio mete come il Collio, l'area archeologica di Aquileia, il territorio del Carso e, infine, concerti musicali ad hoc nei teatri storici più rappresentativi della regione.
 
Come ha sottolineato l'assessore Bini, va messo in evidenza il grande lavoro fatto per arrivare a questo accordo di collaborazione tra Costa e la Regione, "soprattutto in considerazione della diffidenza che in certi ambienti veniva alimentata sulla potenzialità delle crociere per lo sviluppo del turismo a Trieste. Una potenzialità oggi avvalorata dalle cifre in costante crescita e dall'opportunità che un numero significativo di persone visiti le località, le aree monumentali e le bellezze ambientali dell'intero territorio regionale".
 
"Questa iniziativa - ha aggiunto - si inserisce in un momento di grande sviluppo del settore turistico del Friuli Venezia Giulia. Ha pagato l'aver dato impulso fin dall'inizio del mandato a una promozione spinta che ha raggiunto quote significative di mercato, facendo conoscere un'offerta complessiva che in passato non era stata sufficientemente veicolata al di fuori dei confini regionali".
 
"I numeri dicono - ha concluso Bini - che siamo cresciuti in maniera importante e che ci stiamo proiettando a diventare una delle regioni più ricercate d'Italia. Questo testimonia che siamo sulla strada giusta, valorizzando al meglio le peculiarità di un territorio che oggi ha nel turismo un vero fattore strategico di sviluppo economico in un quadro in cui i margini di crescita sono ancora ampi".

Articoli correlati