Divampa il binge drinking in FVG, allarme tra i cittadini di San Giacomo (VIDEO)

Con un tasso del 73,5% di consumatori di alcol durante le festività, il Friuli Venezia Giulia supera il Veneto (73,1%) e si colloca al primo posto in Italia. Questo dato accende il dibattito sul fenomeno del binge drinking, ovvero l’abbuffarsi di alcolici, un comportamento sempre più diffuso tra i giovani. Questa mattina, martedì 7 gennaio, la redazione si è recata nel rione di San Giacomo per raccogliere le opinioni dei residenti.
“È triste vedere tanti giovani che non riescono a controllarsi e si ritrovano coinvolti in situazioni pericolose”, commenta un abitante, preoccupato per l’eccessivo consumo di alcol. Molti ritengono che la responsabilità maggiore ricada sulle famiglie. “La vera causa del problema sono i genitori, più che i ragazzi. Ho cresciuto quattro figli e nessuno di loro beve o si droga. È l’educazione che fa la differenza”, afferma un altro intervistato.
Tra le soluzioni, c’è chi suggerisce di offrire ai giovani alternative positive. “Per divertirsi non bisogna necessariamente bere o drogarsi. Ci sono molte altre attività, come lo sport, che possono tenerli impegnati”, propone una cittadina, che sottolinea l’importanza di creare una “comunità di giovani che si sostengano a vicenda” per affrontare il problema.
Secondo l’Istituto Superiore di Sanità, il binge drinking è un comportamento rischioso, che aumenta il pericolo di incidenti e problemi di salute, soprattutto tra i più giovani.
SEGUE IL VIDEO-SERVIZIO
RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli correlati
CronacaCarso, ladri in azione durante l’emergenza incendio: spaccato il finestrino di un’auto della Forestale
Sarebbe sotto controllo l'incendio divampato ieri sul Carso tra TRIESTE e Gorizia dopo che per tutta la giornata hanno operato in cielo un Canadair (per alcune ore) e tre elicotteri (della Protezione civile, dell'Esercito e dei Vigili del f
CronacaMonfalcone, giornata di fuoco: Canadair ed elicottero in azione, ora iniziano le bonifiche
Proseguono da oltre ventiquattro ore le operazioni dei Vigili del Fuoco per l’incendio di vegetazione divampato nel pomeriggio di sabato 8 agosto tra San Giovanni di Duino e Monfalcone . Nell’aggiornamento delle 19.15 di domenica 9 agosto 2
Stefano Rebek: "Aprire una discoteca oggi è diventato difficilissimo" (VIDEO)
Dietro la diminuzione dei locali dedicati all'intrattenimento notturno non ci sarebbe soltanto una questione economica. Secondo Stefano Rebek, uno degli ostacoli principali riguarda la complessità delle normative che regolano l'apertura di
CronacaTrieste, Elisa Lodi: "Gli appalti pubblici sono la sfida più difficile per un amministratore" (VIDEO)
Dietro ogni cantiere pubblico esiste un percorso molto più complesso di quanto spesso possa apparire ai cittadini. Lo ha spiegato l'assessore comunale ai Lavori pubblici e allo Sport Elisa Lodi durante l'intervista rilasciata a "Un capo in
