Coronavirus, accolta in Fvg paziente Covid-19 da Lombardia
È atterrato ieri sera in Friuli Venezia Giulia un elicottero che ha effettuato il trasporto di una paziente Covid-19, proveniente dall'Ospedale di Bergamo, dove come noto i posti letto in terapia intensiva sono esauriti.
L'équipe sanitaria lombarda è stata assistita al suo arrivo dall'Elisoccorso Fvg, sotto il coordinamento della Sala operativa regionale emergenza sanitaria (Sores), ed è stata trasportata all'ospedale di Udine.
«Il Friuli Venezia Giulia ha offerto la propria disponibilità ad accogliere presso le proprie terapie intensive questa paziente, la quarta proveniente dalla Lombardia», ha confermato il vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi.
Il trasporto è stato effettuato da un elicottero AW139, con a bordo un'équipe medico-infermieristica appartenente all'elisoccorso di Como, che ha assistito la paziente, in condizioni critiche e sottoposta a ventilazione meccanica, che per maggiore sicurezza è stata posizionata all'interno di una barella ad alto biocontenimento.
«Questo strumento - spiega il responsabile dell'elisoccorso regionale, Giulio Trillò - di cui dispone anche la nostra regione, consente di aumentare la sicurezza del personale sanitario isolando il paziente contagioso dall'ambiente esterno».
Articoli correlati
CronacaClima e disastri ambientali, l'attacco di Caterina Conti (PD): «La Giunta Fedriga nega il cambiamento, giusto che i giovani pretendano risposte»
In occasione del presidio organizzato a Trieste per lo sciopero per il Clima promosso dal movimento Fridays for Future, la segretaria regionale del Partito Democratico del Friuli Venezia Giulia, Caterina Conti, ha espresso in una nota diffu
CronacaParte Gorizia Green: più verde per viali, piazze e parcheggi
Alberature e ombreggiamento di piazze e parcheggi con superfici permeabili e rimozione di materiali non filtranti. Ma anche tetti e pareti verdi. Sono alcune delle Azioni indicate dal Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile e il Clima che
Dicembre Monfalconese 2026: aperti i bandi per casette natalizie, mostra dei presepi e operatori ambulanti
La città di Monfalcone si prepara alle festività natalizie coinvolgendo cittadini, hobbisti, artisti e operatori economici nella costruzione del Dicembre Monfalconese 2026, in programma dal 3 dicembre 2026 al 10 gennaio 2027. Sono tre gli a
CronacaGuardia di Finanza sotto organico. Assegnati solo sei nuovi finanzieri in Fvg. Il SILF lancia l'allarme
Anche la Guardia di Finanza si ritrova a fare i conti con carichi di lavoro pesanti e un ricambio generazionale insufficiente. Una situazione che è stata ribadita dal Segretario Generale Regionale del SILF Armando Gallucci " esprimiamo una

