lunedì 2 novembre 2026
Breaking
PMA per tutte: Bullian (Casa Civica) firma la proposta di legge e chiede di superare i limiti della Legge 40 ◆ Monfalcone Geografie Autunno: giovedì 5 novembre Marco Giovanetti presenta «La stanza di Sarah» ◆ Rogo in Porto Vecchio, l'intervento di Fedriga: « Dinanzi al dolore cade ogni strumentalizzazione» ◆ Sicurezza di case e imprese, il Comune di Duino Aurisina triplica i fondi: quasi 43mila euro per i cittadini ◆ Liceo Oberdan, bagni nel degrado anche nella succursale: mozione del PD in Consiglio comunale ◆ Trieste, glicemia sotto controllo: sabato giornata gratuita di prevenzione in via delle Torri ◆ Tragedia Porto Vecchio, Maria Luisa Paglia (Pd) chiede di fermare la BoraBierFest ◆ Governa (Azione) contro l’odio social dopo il rogo: «Tutte le forze politiche lo condannino» ◆ Viabilità. Amirante, 371mila euro per la sicurezza a Camolli-Casut ◆ Porto Vecchio. Capozzi (M5s): "Quanto accaduto ha criticità profonde" ◆ Alberi in scatola, Sossi (M5s): “La bora conferma la nostra tesi: gli alberi in scatola sono un fallimento” ◆ Monfalcone. Bullian (CC): “Imparare ad andare in bicicletta significa conquistare autonomia e indipendenza" ◆ Incendio in Porto Vecchio, Futuro in Comune: "L’amministrazione garantisca vera sicurezza e accoglienza" ◆ Rogo al Porto Vecchio: vertice in Prefettura dopo la morte di due persone ◆ Donazione Lokar, le visite guidate di novembre e dicembre al museo Sartorio ◆ PMA per tutte: Bullian (Casa Civica) firma la proposta di legge e chiede di superare i limiti della Legge 40 ◆ Monfalcone Geografie Autunno: giovedì 5 novembre Marco Giovanetti presenta «La stanza di Sarah» ◆ Rogo in Porto Vecchio, l'intervento di Fedriga: « Dinanzi al dolore cade ogni strumentalizzazione» ◆ Sicurezza di case e imprese, il Comune di Duino Aurisina triplica i fondi: quasi 43mila euro per i cittadini ◆ Liceo Oberdan, bagni nel degrado anche nella succursale: mozione del PD in Consiglio comunale ◆ Trieste, glicemia sotto controllo: sabato giornata gratuita di prevenzione in via delle Torri ◆ Tragedia Porto Vecchio, Maria Luisa Paglia (Pd) chiede di fermare la BoraBierFest ◆ Governa (Azione) contro l’odio social dopo il rogo: «Tutte le forze politiche lo condannino» ◆ Viabilità. Amirante, 371mila euro per la sicurezza a Camolli-Casut ◆ Porto Vecchio. Capozzi (M5s): "Quanto accaduto ha criticità profonde" ◆ Alberi in scatola, Sossi (M5s): “La bora conferma la nostra tesi: gli alberi in scatola sono un fallimento” ◆ Monfalcone. Bullian (CC): “Imparare ad andare in bicicletta significa conquistare autonomia e indipendenza" ◆ Incendio in Porto Vecchio, Futuro in Comune: "L’amministrazione garantisca vera sicurezza e accoglienza" ◆ Rogo al Porto Vecchio: vertice in Prefettura dopo la morte di due persone ◆ Donazione Lokar, le visite guidate di novembre e dicembre al museo Sartorio ◆
Cronaca

Cordoglio del sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint, per la morte di Shimpei Tominaga

Luca Marsi·
Cordoglio del sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint, per la morte di Shimpei Tominaga

Sono dolorosamente colpita e commossa per la sconcertante morte di Shimpei Tominaga, che ha pagato con la propria vita la generosità e il coraggio con i quali è intervenuto a difesa di una persona inseguita da teppisti. Impressiona e preoccupa il contesto nel quale è maturato questo episodio nella città di Udine, un tempo capoluogo civile del Friuli, e dove ora è sempre più forte l'allarme dei comuni cittadini per le condizioni di estrema insicurezza e di degrado culminati in questo caso di inaccettabile violenza. 

Non ci sono parole sufficienti per poter manifestare i sentimenti della mia commozione e la mia partecipazione al dolore della sua famiglia, a cui mi stringo con omaggio per l'esempio di altruismo e senso civico dimostrato da Shimpei, che rimarrà nel cuore di tutti noi. 

Chi amministra una città ha la responsabilità di farsi carico di creare le condizioni di legalità e sicurezza nelle quali ogni comunità deve poter vivere ordinatamente, senza sopraffazioni e violenze e  senza mettere a rischio la propria vita. 

Grazie Shimpei per il tuo gesto esemplare che non deve essere vano.

Articoli correlati