venerdì 23 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Carburanti. Mentil (Pd): "Regione tenga conto dellen aziende agricole di montagna" ◆ Sport e inclusione: al via nel weekend la gara nazionale di Boccia Paralimpica ◆ Pallanuoto Trieste femminile, rotta su Ancona: al Passetto la sfida con la Vela ◆ Trieste guarda al futuro: musei internazionali e collezioni aziendali a raccolta per il nuovo Hub Culturale del Caffè ◆ Legalità. Anzil, "coltivare la memoria per seminare il futuro" ◆ Monfalcone, perde il controllo dell'auto ed è disorientato: era scomparso in Svizzera, la Polizia locale lo riporta a casa ◆ Monfalcone. Aperto il bando per la concessione di contributi per l’acquisto e l’installazione di sistemi di sicurezza ◆ Infortunio nei boschi di Malga Covria: 28enne soccorso con l'elisoccorso e trasportato a Udine ◆ Salute. Celotti (Pd): "Crollo dei ricoveri e posti letto, la Giunta Fvg chiarisca" ◆ Scuola. Bordin a Pocenia: "Investiamo in sicurezza ed efficientamento" ◆ Territori. Pellegrino (Avs): "Periferie sempre più penalizzate" ◆ Trieste, Pucci incalza Giunta su strade e marciapiedi: «Manutenzione non può aspettare elezioni» ◆ Trieste, Repini (PD) incalza sui lavori a Servola: «I cittadini hanno diritto a informazioni chiare» ◆ Roberti a "Un Mare di Archeologia": «Trieste epicentro della scienza, ragazzi toccano con mano passato» ◆ Salute, Riccardi: "Più attenzione alle nuove fragilità giovanili" ◆ Carburanti. Mentil (Pd): "Regione tenga conto dellen aziende agricole di montagna" ◆ Sport e inclusione: al via nel weekend la gara nazionale di Boccia Paralimpica ◆ Pallanuoto Trieste femminile, rotta su Ancona: al Passetto la sfida con la Vela ◆ Trieste guarda al futuro: musei internazionali e collezioni aziendali a raccolta per il nuovo Hub Culturale del Caffè ◆ Legalità. Anzil, "coltivare la memoria per seminare il futuro" ◆ Monfalcone, perde il controllo dell'auto ed è disorientato: era scomparso in Svizzera, la Polizia locale lo riporta a casa ◆ Monfalcone. Aperto il bando per la concessione di contributi per l’acquisto e l’installazione di sistemi di sicurezza ◆ Infortunio nei boschi di Malga Covria: 28enne soccorso con l'elisoccorso e trasportato a Udine ◆ Salute. Celotti (Pd): "Crollo dei ricoveri e posti letto, la Giunta Fvg chiarisca" ◆ Scuola. Bordin a Pocenia: "Investiamo in sicurezza ed efficientamento" ◆ Territori. Pellegrino (Avs): "Periferie sempre più penalizzate" ◆ Trieste, Pucci incalza Giunta su strade e marciapiedi: «Manutenzione non può aspettare elezioni» ◆ Trieste, Repini (PD) incalza sui lavori a Servola: «I cittadini hanno diritto a informazioni chiare» ◆ Roberti a "Un Mare di Archeologia": «Trieste epicentro della scienza, ragazzi toccano con mano passato» ◆ Salute, Riccardi: "Più attenzione alle nuove fragilità giovanili" ◆
Cronaca

“Compro oro” improvvisato in hotel: arrivano Carabinieri e Finanza, salta tutto

Luca Marsi·
“Compro oro” improvvisato in hotel: arrivano Carabinieri e Finanza, salta tutto

Un’attività di compravendita di oro e preziosi organizzata all’interno di un albergo di Udine è finita al centro di un intervento congiunto dei Carabinieri e della Guardia di Finanza. Nella mattinata del 20 maggio i militari della Stazione Carabinieri di Feletto Umberto, assieme ai finanzieri del Nucleo Operativo del Comando Gruppo della Guardia di Finanza di Udine, sono intervenuti presso un noto hotel del capoluogo friulano dove era in corso uno scambio di oro e beni preziosi in cambio di denaro contante.

Secondo quanto riferito, l’attività si stava svolgendo in una sala al piano terra della struttura, prenotata dai soggetti coinvolti.

Identificate quattro persone di nazionalità tedesca

Durante il controllo i militari hanno identificato quattro cittadini tedeschi rispettivamente di 31, 25, 22 e 19 anni. Gli investigatori hanno ricostruito che nei giorni precedenti erano stati pubblicati annunci su alcuni quotidiani locali per promuovere l’attività di acquisto di oro e preziosi.

Negli annunci venivano reclamizzati prezzi di acquisto dell’oro ritenuti molto superiori rispetto a quelli di mercato, con la disponibilità a ritirare anche altri beni di valore come gioielli, oggetti di antiquariato, pellicce, orologi, argenteria e monili.

Nel corso della mattinata numerose persone si sarebbero presentate all’interno della sala dell’albergo con l’intenzione di vendere beni preziosi.

Le contestazioni mosse dagli investigatori

Dai primi accertamenti effettuati sul posto, Carabinieri e Guardia di Finanza avrebbero riscontrato l’assenza delle autorizzazioni necessarie per svolgere l’attività di acquisto e vendita di preziosi.

Secondo quanto comunicato, i quattro soggetti non sarebbero risultati iscritti al Registro degli Operatori Compro Oro e non avrebbero avuto i registri obbligatori di carico e scarico dell’oro previsti dalla normativa.

Per questo motivo i quattro cittadini tedeschi sono stati segnalati alla Procura della Repubblica di Udine per presunte violazioni del Decreto Legislativo 92 del 25 maggio 2017, relativo all’esercizio dell’attività di compro oro, oltre che per la presunta violazione dell’articolo 127 del T.U.L.P.S., che disciplina l’obbligo di licenza per il commercio di preziosi.

Sequestrati oro, gioielli e altri beni

L’oro, i gioielli e la merce rinvenuta in possesso dei quattro soggetti sono stati sequestrati e messi a disposizione dell’Autorità Giudiziaria per i successivi approfondimenti investigativi.

Resta fermo, come previsto dalla legge, il principio della presunzione di innocenza: eventuali responsabilità saranno accertate solo nel caso di una sentenza definitiva di condanna

Articoli correlati