Cisint: «Centro minori stranieri, in 30 giocano a pallavolo all'esterno. Regole valgono per tutti»
«C'erano ieri una trentina di persone fuori nell'area aperta verso la strada del centro minori stranieri non accompagnati che giocavano a pallavolo. Posto che il gioco della pallavolo in sé non è il problema, il problema invece è che chi ha gestito, non ha ritenuto di valutare questa come una situazione molto grave . Lo ha dichiarato il sindaco di Monfalcone Anna Cisint.
«Data - ancora - la promiscuità e la co-presenza nei luoghi comuni - lo l’ ordinanza del presidente della Regione e lo diceva già il decreto del Governo - in tutte le aree in cui si trovano persone che vivono e convivono, è necessario che si trovino delle soluzioni affinché queste non vengano a contatto. E' chiaro che una partita di pallavolo al batti 5 - io ci ho giocato per molti anni - o con la presa in mano di un pallone che tutti si cambiano, con la possibilità di mettere le mani sul viso, non è un buon esempio di seguire».
«Al di là - riferisce Cisint - del mancato rispetto della norma, mi è molto dispiaciuto l'approccio perché ritengo che chi ha responsabilità pubbliche o responsabilità di altri debba riuscire a trovare delle soluzioni senza mettere a rischio la salute propria, delle persone che gestisce, ma anche di quelle che stanno fuori, posto che all'interno molti educatori vanno e vengono. Noi cerchiamo di tutelare tutti, la città , gli educatori, i gestori e i ragazzi. Assieme a me c'era al polizia di stato che ha fatto il verbale, ritengo che l'episodio sia stato spiacevole e pericoloso . Non ci sono cittadini di serie A e di serie B, si devono rispettare le regole in quanto il valore della salute pubblica è prioritario, è di interesse generale».
«Chi - conclude - vuol dare un risvolto politico lo farà in un altro momento. In questo momento il Sindaco che è la massima autorità di salute pubblica e di sicurezza ha il dovere di sottolineare di far rispettare queste norme».
Articoli correlati
CronacaSistiana, uomo infortunato sulla Costa dei Barbari: soccorritori arrivano via mare
Un'operazione di soccorso che ha coinvolto Vigili del fuoco, personale sanitario, specialisti del soccorso alpino ed elicottero si è svolta nel pomeriggio di venerdì 16 ottobre 2026 sulla spiaggia della Costa dei Barbari, nella zona di Sist
CronacaFvg, auto divorata dalle fiamme nel garage di un condominio: cinque persone in ospedale
Remanzacco, auto in fiamme nel garage di un condominio: cinque persone in ospedale, stabile temporaneamente inagibile Momenti di grande apprensione nel pomeriggio di venerdì 16 ottobre 2026 a Remanzacco, in provincia di Udine, dove un viole
CronacaClima e disastri ambientali, l'attacco di Caterina Conti (PD): «La Giunta Fedriga nega il cambiamento, giusto che i giovani pretendano risposte»
In occasione del presidio organizzato a Trieste per lo sciopero per il Clima promosso dal movimento Fridays for Future, la segretaria regionale del Partito Democratico del Friuli Venezia Giulia, Caterina Conti, ha espresso in una nota diffu
CronacaParte Gorizia Green: più verde per viali, piazze e parcheggi
Alberature e ombreggiamento di piazze e parcheggi con superfici permeabili e rimozione di materiali non filtranti. Ma anche tetti e pareti verdi. Sono alcune delle Azioni indicate dal Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile e il Clima che

