Campionati internazionali di cucina, TRIONFA UN TRIESTINO!!!
Un ottimo risultato per i giovani cuochi dell'Associazione Cuochi Trieste impegnati in questi giorni alla sedicesima edizione dei campionati internazionali di cucina “Biser mora” della Skmer Acmer (Association of Chefs from Mediterranean and European Regions), sull’isola di Brac in Croazia.
Sono stati in 7, tutti giovani studenti di cucina, soci dell’Associazione, a partecipare alla tre giorni di gare in varie categorie dedicate sia agli allievi che ai professionisti.
Tra i professionisti il giovane triestino Brian Furlani Galante, 21 anni, ha partecipato a ben tre categorie, nelle quali si è aggiudicato un oro per il piatto vegetariano - involtino di melanzana grigliato e gratinato ripieno di ricotta in una barchetta di riso venere soffiato, pomodoro camone al forno e schiuma di mare - e due argenti rispettivamente per la categoria risotto - risotto al baccalà mantecato e puntarelle con julienne di cavolo cappuccio viola marinato nel liquore di melograno e rete di corallo al nero di seppia - e quella pasta - tagliolini al cacao con bottarga di muggine, pomodorini confit e granella di pistacchio tostato.
Con tre medaglie ha potuto partecipare alla “mystery box” finale, gara durante la quale i cuochi devono improvvisare un menù con ingredienti decisi dalla giuria in due ore, aggiudicandosi il titolo di campione assoluto di Biser Mora 2021.
I 6 giovanissimi allievi dell’Associazione Cuochi Trieste non sono stati da meno:
Giovanni Lorenzo Fatigati, 16 anni, ha conquistato l'oro nella categoria con un risotto allo zafferano con pesce spada, cime di asparagi spadellati, cipollotto caramellato e crema di mozzarella di bufala e provolone piccante;
Silvio Babich, 21 anni, ha vinto un oro nel concorso con un risotto di tonno e asparagi con tuorlo d'uovo morbido e un argento nella prova main course con un filetto di branzino croccante con pomme souffle, spinacio acido e spuma di sedano rapa;
Andrea Benussi (18 anni, risotto con gambero rosso di Mazara del Vallo marinato nel rum, con la sua bisque e mirepoix di zucchine baby), Massimiliano Godina (15 anni, risotto al nero di seppia con crema di pera pettorina pepata e grigliata, gulienne di seppia scottato e marinato al rum), Silvio Lambrè (18 anni, risotto al cavolo cappuccio rosso, tartara di gambero rosso di Mazzara del Vallo, marinato al Calvados e mirepoix di mela granny smith) e Mario Denis Vizantie (15 anni, risotto con tonno fresco e mirepoix di melanzana, crumble di olive schiacciate del Cilento e nuvola di mozzarella di bufala) si sono aggiudicati un argento a testa, sempre nella categoria risotto.
I giovani allievi, tutti iscritti a istituti alberghieri del nostro territorio, oltre che parte del gruppo giovani dell’ACT, sono stati accompagnati dal Presidente Luca Gioiello, dal Vicepresidente Andrea Basilico, entrambi parte del gruppo di giudici della World Chef, e dallo chef Pavel Marc, ambasciatore dell'Associazione per la Skmer Acmer.
Gli chef Gioiello e Basilico hanno tenuto inoltre, durante i campionati, una master class dedicata ai prodotti del territorio italiano. Luca Gioiello ha presentato le “colonne pompeiane alla genovese napoletana” e Andrea Basilico ha presentato il “risotto all’isolana”.
Il Festival Culinario Internazionale "Biser Mora" è uno dei progetti più ambiziosi della Skmer Acmer. L'evento è una competizione culinaria di chef professionisti, pasticceri, maestri pizzaioli e scuole di ristorazione. Oltre al concorso, prevede masterclass, cooking show, mostre gastronomiche, laboratori, presentazioni di cucina straniera e locale, tavole rotonde e un programma di animazione.
Finora hanno partecipato oltre 1000 chef provenienti da 30 paesi e così è diventato il più grande evento culinario dell’Alto Adriatico.
Articoli correlati
CronacaFvg Pride 2026, il 3 ottobre il Pride torna a Udine
Il Comune di Udine concede il patrocinio alla manifestazione. Cresce la partecipazione delle associazioni del territorio: ancora possibile aderire come volontariə e sostenere il Pride. Sabato 3 ottobre FVG Pride torna a Udine, nella città c
CronacaAllarme roditori al BoaBeach di Muggia: la protesta dei bagnanti per le condizioni igienico-sanitarie
Una giornata di relax e mare trasformata in motivo di forte preoccupazione e prostesta per le condizioni igienico-sanitarie. È quanto segnalato da diversi utenti del lido BoaBeach , i quali denunciano la presenza indisturbata di roditori ch
CronacaTrieste, appello social dal Bar Retrò sulle Rive: «Restituite coltello e bottiglia prima della denuncia» (VIDEO)
Un coltello e una bottiglia di Midori sarebbero stati sottratti dal Bar Retrò di Riva Nazario Sauro 16A, a Trieste, attorno all'una di notte tra venerdì 25 e sabato 26 settembre. La vicenda è approdata successivamente sui social, dove è sta
CronacaScontro in via Svevo: scontro tra un’auto slovena e un motorino, possibile inversione a U (VIDEO)
Incidente stradale attorno alle 14.15 di oggi in via Svevo a Trieste, dove un'automobile con targa slovena e un motorino sono rimasti coinvolti in uno scontro nei pressi dell'uscita riservata alle ambulanze. Secondo quanto riferito direttam
